Tante le iniziative in programma sabato e domenica

Weekend di festa con "Ben rivà an Riva"

Il prossimo fine settimana il rione Riva si metterà il vestito della festa con una serie di appuntamenti per festeggiare il quartiere e il patrono San Cassiano.

Stampa Home
Articolo pubblicato il 08-10-2014 alle ore 00:00:00.
weekend-di-festa-con-ben-riva-an-riva-560fd3a1206843.jpg
Weekend di festa con "Ben rivà an Riva"

Il prossimo fine settimana il rione Riva si metterà il vestito della festa con una serie di appuntamenti per festeggiare il quartiere e il patrono San Cassiano, eventi organizzati dall’Ente Manifestazioni Biella Riva in collaborazione con la Parrocchia San Cassiano e la Polisportiva Giovanile Salesiana di Biella.

Per ricordare il campanile, che compie 300 anni dalla posa della prima pietra, sabato 11 ottobre alle ore 21 in chiesa verrà proposta una serata dal titolo “Chiesa e Arci-Confraternita di San Cassiano tra storia e cultura “.

Interverranno don Carlo Dezzuto, l'ingegnere Generoso De Rienzo e l'architetto Guido Gili, gli intermezzi musicali saranno a cura del maestro chitarrista Fabio Ardino.

Nel corso della giornata di domenica, invece, è in programma la 12ª edizione della festa "Ben rivà an Riva", come sempre ricca di eventi e attrazioni .

  • Dalle 10, in piazza S.G. Bosco, esposizione con mezzi e volontari a cura di  Croce Rossa Italiana, Gruppo Comunale di Biella di Protezione Civile, Gruppo AIB di Biella e Vigili del Fuoco di Biella. Sarà inoltre presente il Gruppo Micologico Biellese con allestirà un'esposizione di funghi, mentre in via Belletti Bona potranno essere ammirate alcune vetture storiche del gruppo A.M.S.A.P.
  • Alle 10.45 la Celebrazione della Santa Messa e a seguire un intrattenimento a sorpresa della Street band la Piola
  • Dalle 12.30 inizierà la distribuzione della Panissa preparata dagli Amici della Panissa di Albano Vercellese accompagnato da un ottimo Bramaterra DOC.
  • Nel pomeriggio gli organizzatori con la collaborazione di Andrea Morabito e della Compagnia del Baule hanno deciso di riproporre lo Street Art Riva Festival, annullato quest’estate per maltempo, con l’esibizione spettacolare dei seguenti artisti:
    Marco Miglia
    : giovane poliedrico clown giocoliere, membro di una delle più importanti compagnie di circo-teatro italiane “Progetto Bagliori” e laureando in studio delle scienze motorie applicate all’artecircense.
    Silvia Scanta
    :artista che propone uno spettacolo  con  un mix di equilibrismo e giocoleria
    Mago Accipicchia
    : Mago illusionista ,vincitore del concorso XMAGIC di Torino
    L’animazione musicale sarà tenuta dagli allievi e dagli insegnanti della scuola di Musica FABRIKA.
    Per i tutti i bambini ci saranno i Giochi d’na vira  preparati dalla Polisportiva Giovanile Salesiana.
  • Alle ore 16.30 il taglio della ormai tradizionale “Nutellata “ che nel giro di pochi anni si è trasformata nella merenda più numerosa della città e del biellese : un panino cresciuto nel corso degli anni fino a 154  metri ( 2013 ) sfornato fresco per l'occasione dal Panificio Carlino & Fidanza di Cossato spalmato con decine di kg di Nutella. Ospite e madrina della manifestazione la campionessa di serie A1 di pallavolo Carolina Fileppo che “taglierà “ la prima fetta di pane e Nutella
  • Alle ore 17.15 circa Grande spettacolo di chiusura con gli artisti dello STREET ARTI RIVA FESTIVAL

Dalla prima edizione ad oggi grazie alle offerte di questa manifestazione sono stati donati in beneficenza  oltre 16.000 euro ai seguenti enti: Caritas- mensa il pane quotidiano, San Vincenzo di San Cassiano, Fondo Edo Tempia, LILT – Hospice l’Orsa Maggiore, Croce Rossa Italiana – Comitato di Biella e A.I.S.M Sezione di Biella.

Il ricavato di quest'anno sarà devoluto alla Parrocchia e Confraternita di San Cassiano per contribuire ai prossimi lavori di restauro della Chiesa.

Tags: ben rivà an riva, festa, riva, biella

Articoli dello Stesso Argomento

Attualità

Cronaca

Politica

Economia e Lavoro

Sport

Cultura e Spettacolo

Eventi e Manifestazioni

Salute e Green

Post Del 18-01-2016
Quanto ho sognato i peli sotto le ascelle 3 Che cos’è Bello? Mi capita davvero di fermarmi per una manciata di minuti e pensarci, cadenzialmente ogni giorno.
Post Del 07-08-2015
porto-alle-persone-frammenti-di-vita-560ff2ba8d2612.jpg Già da un mese vesto i panni della postina e faccio finta di dimenticare i libri dell’università. A tempo pieno porto alle persone...
Post Del 19-03-2017
Sono giorni che le cronache raccontano della recente visita del capo della Lega a Napoli e del corteo che ha attraversato la città con una coda...
Post Del 28-12-2016
Lele Ghisio Quanto siamo buoni in vista dell’imminente Natale (che sì, per alcuni è anche minaccia imminente nel campo delle emozioni e del traffico...

Rubriche della provincia