Il clima ha aiutato i viticoltori

Vendemmia, un'annata molto positiva

Stampa Home
Articolo pubblicato il 30-09-2016 alle ore 10:20:21.
Vendemmia, un'annata molto positiva 4
Vendemmia, un'annata molto positiva 4

 Una vendemmia al giro di boa conferma i le previsioni positive date dalla Coldiretti interprovinciale a inizio mese: annata molto positiva e raccolta tornata ai tempi canonici (senza tagli anticipati).

I grappoli di Erbaluce e Vespolina hanno ormai lasciato i filari per prendere la via della cantina – conferma il servizio vitivinicolo di Coldiretti Vercelli Biella - mentre ha preso il via la vendemmia di Uva Rara (Bonarda) e Croatina. Procedendo con il clima caldo di questi giorni, si può confermare il taglio delle uve Nebbiolo nella prima decade di ottobre.

 

Intanto, sul fronte legislativo, si registra un’importante novità per i produttori vinicoli del territoiro, con l’approvazione del ‘Testo unico’ del vino da parte della Camera dei Deputati.

Obiettivi principali sono il taglio della burocrazia che dal vigneto alla bottiglia rende necessario adempiere a più di 70 pratiche, e fornire nuovi strumenti operativi per le imprese nel settore.

“Per i nostri viticoltori la burocrazia è considerata il principale ostacolo al loro lavoro. A questo risultato si è arrivati a seguito di varie nostre proposte volte a semplificare ed ottimizzare i processi produttivi” sottolinea Paolo Dellarole, presidente di Coldiretti Vercelli Biella.

“In particolare, è molto positiva la revisione del sistema di certificazione e controllo dei vini a denominazione d’origine poiché, con l’introduzione dell’autocertificazione per l’idoneità, oltre a velocizzare i tempi, si avrà un contenimento dei costi”.

Attualità

Cronaca

Politica

Economia e Lavoro

Sport

Cultura e Spettacolo

Eventi e Manifestazioni

Salute e Green

Post Del 26-10-2016
Giuliano Ramella "Siamo i vecchi, quelli che il linguaggio corrente definisce anziani. Vecchi, non solo per l’incalzare dell’età ma per effetto del vuoto...
Post Del 18-01-2016
Quanto ho sognato i peli sotto le ascelle 3 Che cos’è Bello? Mi capita davvero di fermarmi per una manciata di minuti e pensarci, cadenzialmente ogni giorno.
Post Del 07-08-2015
porto-alle-persone-frammenti-di-vita-560ff2ba8d2612.jpg Già da un mese vesto i panni della postina e faccio finta di dimenticare i libri dell’università. A tempo pieno porto alle persone...
Post Del 06-11-2016
Roberto Pietrobon Il 29 agosto l'ho sentita anch'io, ero ad Assisi in quei giorni e alle 3,36 mi sono svegliato con la camera che ballava e io con lei. Non mi successe nulla...
Post Del 16-11-2016
Lele Ghisio I sogni non risolvono i problemi. Ma chi non è in grado di sognare raramente trova soluzioni alla realtà. Anche alla peggio realtà....

Rubriche della provincia