Mercoledì esperti a confronto per sensibilizzare la popolazione

Usate poco sale, fa male

Un appello dell'Asl di Biella

Stampa Home
Articolo pubblicato il 12-10-2015 alle ore 16:29:22.
Usate poco sale, fa male 2
Usate poco sale, fa male 2

Mercoledì prossimo, 14 ottobre, tutti i medici ed in particolare Medici di Medicina Generale e Pediatri di Libera Scelta, sono invitati a partecipare al convegno “Con meno sale la salute sale”, organizzato dall’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Biella in collaborazione con l’ASL BI.

L’incontro, che si terrà nella sala convegni dell’Ospedale degli Infermi, dalle ore 17.30 fino alle 22.45 circa, si prefigge l’obiettivo di informare i sanitari, che a loro volta andranno ad informare i propri assistiti, su quanto sia importante ridurre l’assunzione di sodio, sostanza in grado di causare l’insorgenza di numerose patologie cronico-degenerative, quali ipertensione e osteoporosi.

Le indagini epidemiologiche registrano un consumo di sale in Italia ben più elevato della dose giornaliera raccomandata: se l’indicazione è quella di non superare i 5 grammi al giorno, gli italiani arrivano a consumarne anche il doppio. Ciò si verifica perché a contenere sale non sono solo gli alimenti preparati in casa e conditi con questo ingrediente, ma anche i prodotti industriali che comunemente vengono consumati dalla popolazione.

Pertanto, durante il convegno, il personale medico dell’ASL di Biella parlerà del rapporto tra sale e salute, con riferimenti specifici ai danni che questa sostanza, se assunta in eccesso, può causare a cuore, rene e cervello. Inoltre, ai partecipanti verrà illustrata l’intesa siglata tra Regione Piemonte e Associazione Panificatori per ridurre l’impiego di sale nella produzione del pane, iniziativa che coinvolge anche alcuni forni del territorio biellese.

Attualità

Cronaca

Politica

Economia e Lavoro

Sport

Cultura e Spettacolo

Eventi e Manifestazioni

Salute e Green

Post Del 09-12-2017
Lo sfogo di un lettore : Riportiamo integralmente la protesta di un nostro lettore amareggiato e preoccupato per gli episodi di vandalismo che ripetutamente avvengono nel suo quartiere.
Post Del 18-01-2016
Quanto ho sognato i peli sotto le ascelle 3 Che cos’è Bello? Mi capita davvero di fermarmi per una manciata di minuti e pensarci, cadenzialmente ogni giorno.
Post Del 07-08-2015
porto-alle-persone-frammenti-di-vita-560ff2ba8d2612.jpg Già da un mese vesto i panni della postina e faccio finta di dimenticare i libri dell’università. A tempo pieno porto alle persone...
Post Del 19-03-2017
Sono giorni che le cronache raccontano della recente visita del capo della Lega a Napoli e del corteo che ha attraversato la città con una coda...
Post Del 28-12-2016
Lele Ghisio Quanto siamo buoni in vista dell’imminente Natale (che sì, per alcuni è anche minaccia imminente nel campo delle emozioni e del traffico...

Rubriche della provincia