Una grande festa per i 60 anni della Scuola italiana sci Bielmonte - Oasi Zegna

Appuntamento sabato 5 marzo

Stampa Home
Articolo pubblicato il 28-02-2016 alle ore 16:29:44.
Una grande festa per i 60 anni della Scuola italiana sci Bielmonte - Oasi Zegna 3
Una grande festa per i 60 anni della Scuola italiana sci Bielmonte - Oasi Zegna 3

La Scuola Italiana Sci Bielmonte festeggia nel 2016 il 60° anno di attività. Fondata nel 1956 dal maestro Mario Ferragut, nacque parallelamente alla stazione sciistica di Bielmonte. Quando la strada “Panoramica Zegna” raggiunse le pendici del Monte Marca, il conte Ermenelgildo Zegna chiamò il maestro di Cesana Torinese, che intuì che proprio lì sarebbe nata la stazione di Biella, ovvero Bielmonte.

 

Qualche anno dopo la costituzione, Mario Ferragut fu affiancato da Nando David di Gressoney. Nel frattempo Piero Cantele e Sandro Orcurto furono i primi sciatori nati e cresciuti a Bielmonte a diventare maestri. Da allora diversi ragazzi che hanno cominciato a sciare a Bielmonte sono diventati maestri di sci (tra cui la figlia di Mario, Carla Ferragut, e il nipote Gianluca Berti) e ora fanno parte come insegnanti della scuola con la quale hanno cominciato a sciare. Tutti insieme diedero vita alla mitica “casetta”, prima sede storica della Scuola Sci Bielmonte.

 

Dal 2012, per concessione dell’uso del marchio, ha assunto la denominazione di Scuola Italiana di Sci Bielmonte – Oasi Zegna.

 

Attualmente i maestri di sci sono 39, di cui 2 di sci nordico al Bocchetto Sessera e 4 di snowboard. Dalla stagione 2013/2014 Marco Baldin è il Direttore.

 

Sabato 5 marzo sulle nevi di Bielmonte si celebrerà il 60° anniversario della scuola. Sarà presente uno dei fondatori, il maestro Nando David.

"La giornata, ricca di eventi per i più piccoli e non solo - spiegano gli organizzatori -, vuole essere un ricordo in memoria del fondatore Mario Ferragut e la celebrazione della scuola di sci che da ormai 60 anni con passione e professionalità insegna a sciare agli appassionati".

 

Il fitto programma prevede:

 

Ore 13 - Iscrizione gratuita gara slalom gigante “Trofeo Mario Ferragut” per gli allievi della Scuola di sci Bielmonte Oasi Zegna. Categorie: anni 5/6 – anni 7/8 - anni 9/10 – oltre. Distribuzione pettorali.

Ore 15.30 - Gara slalom gigante “Trofeo Mario Ferragut”

Ore 16,30 - Gara dei residenti come da storica tradizione

Ore 17 - Premiazione “Trofeo Mario Ferragut”, davanti alla Scuola di Sci Bielmonte Oasi Zegna. Premierà i bambini colui che affiancò Mario Ferragut nei primi anni della Scuola di Sci, il maestro Nando David.

Ai primi tre classificati verrà consegnata la coppa “Trofeo Mario Ferragut”. Tutti i partecipanti riceveranno una piccola medaglia in ricordo dei 60 anni della Scuola di sci Bielmonte Oasi Zegna.

Durante la premazione saranno inoltre gentilemente offerti thè e cioccolata calda dal Bar della Panoramica di Stefano Perolo.

Ore 18 - Santa Messa celebrata davanti alla Scuola di sci.

Ore 19 - Premiazione Gara Residenti presso Palasport Bielmonte

Attualità

Cronaca

Politica

Economia e Lavoro

Sport

Cultura e Spettacolo

Eventi e Manifestazioni

Salute e Green

Post Del 26-10-2016
Giuliano Ramella "Siamo i vecchi, quelli che il linguaggio corrente definisce anziani. Vecchi, non solo per l’incalzare dell’età ma per effetto del vuoto...
Post Del 18-01-2016
Quanto ho sognato i peli sotto le ascelle 3 Che cos’è Bello? Mi capita davvero di fermarmi per una manciata di minuti e pensarci, cadenzialmente ogni giorno.
Post Del 07-08-2015
porto-alle-persone-frammenti-di-vita-560ff2ba8d2612.jpg Già da un mese vesto i panni della postina e faccio finta di dimenticare i libri dell’università. A tempo pieno porto alle persone...
Post Del 06-11-2016
Roberto Pietrobon Il 29 agosto l'ho sentita anch'io, ero ad Assisi in quei giorni e alle 3,36 mi sono svegliato con la camera che ballava e io con lei. Non mi successe nulla...
Post Del 16-11-2016
Lele Ghisio I sogni non risolvono i problemi. Ma chi non è in grado di sognare raramente trova soluzioni alla realtà. Anche alla peggio realtà....

Rubriche della provincia