Feste, mostre e sport: ce n'è davvero per tutti i gusti

Un weekend ricchissimo di appuntamenti nel Biellese

Stampa Home
Articolo pubblicato il 07-10-2017 alle ore 08:22:16.
Un weekend ricchissimo di appuntamenti nel Biellese 3
Un weekend ricchissimo di appuntamenti nel Biellese 3
 
fino al 08 ottobre 2017 - Mostre
Oropa, Geosito del Monte Mucrone, Stazione Superiore della Funivia Oropa-Mucrone

Nell'ambito dell'iniziativa "inQUOTA 2017 – mostre, teatro, libri, cinema".
Mostra del Museo Regionale di Scienze Naturali, è organizzata dal Giardino Botanico di Oropa con la collaborazione della Fondazione Funivie di Oropa. Nata come una sezione autonoma della mostra "Un futuro diverso. Salvare la biodiversità per salvare il pianeta", è costituita da immagini raffiguranti ambienti, animali e vegetali della grande area protetta europea dei parchi del Mercantour e delle Alpi Marittime.
Orari: domenica e festivi dalle ore 9 alle 12.30 e dalle ore 13.30 alle 17.
Ingresso gratuito.

INFO
Giardino Botanico di Oropa
Telefono 015 2523058 o 331 1025960
www.gboropa.it
info@gboropa.it
 
 
fino al 29 ottobre 2017 - Mostre
Sordevolo, Trappa, Regione Vanei

Associazione, movimento artistico e culturale di rigenerazione.
Nel grande relitto abitato della Trappa...
Dalle ferite, dalle cicatrici, dalla memoria, storie di rigenerazione ispirate dal Kintsugi, l'arte di riparare con l'oro.
Orari: domenica e festivi dalle ore 10 alle 18.
Ingresso gratuito.

INFO
Giuseppe Pidello
Telefono 349 3269048
coordinatore@ecomuseo.it
 
 
fino al 15 ottobre 2017 - Mostre
Sala Biellese, Casa della Resistenza, via Ottavio Rivetti 5

Esposizione storica: Quando a scuola andavano i balilla. L'istruzione elementare durante il regime fascista: programmi, libri, quaderni, pagelle.
Inaugurazione sabato 13 maggio alle ore 15, con proiezione del video documentario Rai "Libro e moschetto", il fascismo sui banchi di scuola.
Orari mostra: dal 13 maggio al 24 giugno sabato dalle ore 14.30 alle 17.30 (venerdì 2 e sabato 3 giugno dalle ore 14 alle 18) - dal 1 luglio al 15 ottobre sabato dalle ore 15 alle 18 e domenica dalle ore 10 alle 12 e dalle ore 15 alle 18. - e su appuntamento.

INFO
Casa della Resistenza
Telefono 015 2511118 o 340 9687191
museoresistenzasala@gmail.com
 
 
fino al 31 dicembre 2017 - Mostre - Orario: 18,30
Cittadellarte, Via Serralunga 27 Biella
Una rassegna di mostre, incontri e seminari che raccontano pratiche artistiche di trasformazione dei contesti sociali in cui si sviluppano, realizzate da Cittadellarte e dalla rete di soggetti internazionali che negli anni ha consolidato.  
In mostra per l'edizione 2017:  
- ManyMani - Mostra del Laboratorio di autocostruzione condotto da Mattia Paco Rizzi, a cura di Cecilia Guida e Juan Sandoval, Programma "Residenza Connettiva". 
Progetto in collaborazione con la cooperativa sociale Tantintenti di Biella, con la partecipazione di Malik Agachi e Yousuf Karim (CUCULA).
 - Politics of Affinities - Sperimentazioni tra Arte, Educazione e Politica. Mostra a cura di Silvia Franceschini
- OPEN STUDIO | Murari Jha. UNIDEE – Università delle Idee in collaborazione con Inlaks Shivdasani Foundation.
- Prima dello specchio. Le prime opere di Michelangelo Pistoletto e la ricerca sull'autoritratto 
- Building demopraxy: i Forum e i Cantieri Rebirth. Installazione a cura di Ufficio Arte_Cittadellarte
- Kids' Guernica per la pace. Progetto a cura di Savina Tarsitano
- Le Ambasciate del Terzo Paradiso. Installazione a cura di Ufficio Arte_Cittadellarte 
- Amacarium. Installazione a cura di Ufficio Arte_Cittadellarte 
- Geografie della Trasformazione. Mostra a cura di Ufficio Arte_Cittadellarte
INFO
Telefono 015 28400
www.cittadellarte.it
 
 
fino al 29 ottobre 2017 - Mostre
Biella, Museo del Territorio Biellese

Il Museo del Territorio Biellese con la mostra Mare presenta una selezione di pastelli dell'artista Alessandro Poma (1874-1960), legato al Biellese per nascita e per origini familiari: a Biella infatti trascorrerà i suoi primi dieci anni di vita per trasferirsi poi, al seguito della famiglia, a Torino.
L'esposizione ha una seconda anima legata alla collezione che Maria Poma e suo marito Enrico Guagno hanno donato alla Città nel 1956. Se infatti Alessandro e Maria erano legati per parentela - erano infatti cugini - nella collezione Guagno Poma, oggi in Museo, si conservano diversi soggetti marini dipinti da Marco Calderini, Carlo Follini, John Lavery, Alberto Pasini, Telemaco Signorini ed Ettore Tito, che verranno esposte per l'occasione, contribuendo a rinnovare l'allestimento della Sala dell'Ottocento.
Alessandro Poma ritorna in città per la prima volta con questa mostra, organizzata in collaborazione con il Centro Studi Alessandro Poma, presentando una serie di pastelli, di eccezionale qualità,  selezionati per coerenza tematica, rappresentativi soltanto di una parte della sua copiosa e variegata produzione artistica.
Orari: da mercoledì a venerdì dalle ore 10 alle 12.30 e dalle ore 15 alle 18.30 - sabato e domenica dalle ore 15 alle 19 - apertura straordinaria: martedì 15 agosto, dalle ore 15 alle 19.
Biglietto unico (Mare + Galati vincenti + collezioni permanenti): euro 5 intero; euro 3 ridotto. Presentando il biglietto d'ingresso della mostra Viaggio – La scoperta di nuovi orizzonti si ha diritto al biglietto d'ingresso ridotto.
Su prenotazione visite guidate per gruppi e scolaresche.

INFO
Museo del Territorio Biellese
Telefono 015 2529345
www.museo.comune.biella.it
museo@comune.biella.it
 
 
fino al 08 ottobre 2017 - Mostre
Pray Biellese, Fabbrica della Ruota

Mostra: Le forme del rame.
Inaugurazione domenica 9 luglio alle ore 18.
Orari: domenica dalle ore 14 alle 19 - tutti i giorni per gruppi e scuole su prenotazione.
Ingresso euro 3.

INFO
DocBi
Telefono 015 766221
www.docbi.it
fabbricadellaruota@gmail.com
 
 
fino al 29 ottobre 2017 - Mostre
Biella, Museo del Territorio Biellese

Il Museo del Territorio Biellese con la mostraGalati vincenti intende ripercorrere le tappe fondamentali della presenza sul territorio piemontese dei principali e diversi gruppi etnici riconducibili alla matrice culturale comune celtica, a partire dai Celti della cultura di Golasecca del VI secolo a.C., cosi' chiamata dall'eponimo sito scoperto in Lombardia, fino alla piena romanizzazione di I secolo a.C.
L'esposizione presenta reperti e corredi tombali d'eccezione, documenti scritti e monetali inediti, esposti al pubblico per la prima volta o nuovamente dopo anni di assenza, grazie al prestito dei Musei Civici di Novara, del Museo del Paesaggio di Ornavasso e delle Soprintendenze Archeologia Belle Arti e Paesaggio di Torino e di Novara-Biella. Tali reperti, che possiamo ricondurre a Insubri, Leponti e altri popoli famosi citati dalle fonti storiche, entrano in dialogo con quelli delle genti celtiche del Biellese presenti nell'esposizione permanente del Museo del Territorio, fornendo al visitatore un coinvolgente e ampio quadro culturale.
Orari: sa mercoledì a venerdì dalle ore 10 alle 12.30 e dalle ore 15 alle 18.30 - sabato e domenica dalle ore 15 alle 19 - apertura straordinaria: martedì 15 agosto, dalle ore 15 alle 19.
Biglietto unico (Mare + Galati vincenti + collezioni permanenti): euro 5 intero; euro 3 ridotto. Presentando il biglietto d'ingresso della mostra Viaggio – La scoperta di nuovi orizzonti si ha diritto al biglietto d'ingresso ridotto. Su prenotazione visite guidate per gruppi e scolaresche.

INFO
Ufficio Cultura Città di Biella
Telefono 015 2529345
www.museo.comune.biella.it
museo@comune.biella.it
 
 
fino al 29 ottobre 2017 - Mostre
Trivero, Casa Zegna

Le radici del welfare Zegna - un progetto sociale antico, tutto triverese - e il suo slancio verso il mondo e verso il futuro sono i temi al centro della mostra, che ha per protagonista il Centro Zegna, con il suo presidio sanitario, la sua "Maternità", i suoi servizi e le sue strutture aggregative e culturali. La Fondazione Zegna conta sul coinvolgimento dei triveresi e biellesi per arricchire l'allestimento. Per esempio, i nati nella "Maternità" o coloro che al Centro hanno trascorso la loro giovinezza, potranno raccontare la loro esperienza e condividere ricordi o immagini che diventeranno parte integrante dell'esposizione inviando le immagini a archivio.fondazione@zegna.com o condividendole sui social network con l'hashtag #VisitCasaZegna. Inaugurazione il 10 settembre dalle 10 alle 18. La mostra sarà visitabile la domenica pomeriggio, dalle 14 alle 18.

INFO
Telefono 015.7591463
www.fondazionezegna.org
 
 
fino al 29 ottobre 2017 - Mostre
Biella Piazzo, varie sedi

3 sedi espositive:
Palazzo Ferrero - Corso del Piazzo, 25
BI-BOx Art Space - c/o Palazzo Ferrero - Corso del Piazzo, 25
Palazzo La Marmora - Corso del Piazzo, 19.
Ingresso: 5 euro, 4 euro, gratuito.
A cura di Fabrizio Lava e Irene Finiguerra.
Orari di apertura delle mostre: venerdì e sabato dalle ore 15.30 alle 19 - domenica dalle ore 10 alle 13 e dalle ore 15.30 alle 19.
La biglietteria è solo a Palazzo Ferrero. Il biglietto è valido per un solo ingresso ad ogni singola sede espositiva e sarà valido per tutta la durata dell'apertura della mostra (all'ingresso di ogni sede espositiva sarà convalidato).
Visite guidate alle mostra: costo 5 euro (biglietto d'ingresso e visita guidata compresa, min. 8 - max. 20 partecipanti). La partenza alle ore 17.30 presso Palazzo Ferrero.
Sabato 30 settembre
Domenica 8 ottobre
Venerdì 13 ottobre
Sabato 28 ottobre.

INFO
Palazzo Ferrero
Telefono 349 7252121
www.palazzoferrero.it
info@palazzoferrero.it
 
 

fino al 17 novembre 2017 - Mostre
Biella Piazzo, Spazio d'Arte RilegatoaMano, corso del Piazzo 18

Mostra"nuovi paesaggi" fotodisegni ir-reali di Massimo Premoli. Sono esposti lavori realizzati dall'artista nell'ultimo anno unendo le tecniche della fotografia e del disegno.
Orari: da martedì a venerdì, dalle ore 10 alle 12 e dalle ore 15 alle 18.
La mostra è inserita tra gli eventi della 13.a Giornata del Contemporaneo promossa da AMACI per sabato 14 ottobre 2017, giorno in cui lo Spazio d'Arte di RilegatoaMano resterà aperto nelle ore dalle 10 alle 12 e dalle ore 15 alle 19.

 
fino al 07 ottobre 2017 - Enogastronomia
Pettinengo

Organizzata da ARCI.

INFO
 
 
fino al 19 novembre 2017 - Mostre
Biella, Spazio Cultura Fondazione CRBiella, via Garibaldi 14

Mostra fotografica personale di Fausto Podavini dal titolo "MiRelLa. Una storia di Alzheimer e di amore".
Orari mostra: da lunedì a venerdì dalle ore 10.30 alle 12.30 e dalle ore 16 alle 17.30 - sabato e domenica dalle ore 16 alle 19.
Ingresso libero.

INFO
Spazio Cultura Fondazione CRBiella
Telefono 015 0991868
www.fondazionecrbiella.it
spazio.cultura@fondazionecrbiella.it
 
 
fino al 08 ottobre 2017 - Arte e Cultura
Biella Riva, p.zza S.G. Bosco e dintorni

Programma:
giovedì ore 20.30, Chiesa San Cassiano, inaugurazione mostra itinerante sulla Grande Guerra e a seguire serata dibattito: "I Preti-soldato Biellesi nella Grande Guerra" (la mostra sarà visitabile fino a domenica 8 ottobre negli orari di apertura della chiesa)
sabato ore 21, Palestra don Bosco, spettacolo "La Grande Guerra e il Piccolo Alpino" a cura di Sergio Procopio (ingresso libero)
domenica dalle ore 10, p.zza S.G. Bosco e dintorni esposizione mezzi di CRI, Vigili del Fuoco, ecc. - ore 10.45 Santa Messa Patronale di San Cassiano - dalle ore 12.30 distribuzione panissa - dalle ore 14.30 Famiglie in festa - ore 16 taglio della Nutellata benefica - ore 17.15 grande spettacolo di chiusura del Mago Budinì.

 
 
fino al 08 ottobre 2017 - Arte e Cultura
Candelo, Cinema Verdi, via Marco Pozzo 2

Film: Sala 1: 120 battiti al minuto.
Orari: giovedì, venerdì e sabato ore 21
domenica ore 16, 18.30 e 21.

INFO
Cinema Verdi
Telefono 015 2536417
www.cinemaverdi.com
cinemaverdi@mclink.it
 
 
fino al 08 ottobre 2017 - Arte e Cultura
Candelo, Cinema Verdi, via Marco Pozzo 2

Film: Sala 2: Chi m'ha visto.
Orari: giovedì ore 21
venerdì e sabato ore 20 e 22.15
domenica ore 16, 18, 20 e 22.15.

INFO
Cinema Verdi
Telefono 015 2536417
www.cinemaverdi.com
cinemaverdi@mclink.it
 
 
07 ottobre 2017 - Enogastronomia
Bielmonte

A Bielmonte alla Piana del Ponte, raggiungibile con un comodo sentiero dal Bocchetto Sessera, ricette e piatti della tradizione a base di zucca.

INFO
Alla Piana del Ponte
Telefono 366 3976595
www.oasizegna.com
info@oasizegna.com
 
 
07 ottobre 2017 - Arte e Cultura - Orario: dalle 10 alle 18
Biella Piazzo, Palazzo Gromo Losa

Oggi tutti potranno accedere agli straordinari patrimoni artistici e architettonici, agli arredi e alle opere d'arte di ogni epoca, custoditi e tutelati dalla banche e dalle Fondazioni nelle proprie sedi, normalmente chiuse al pubblico perchè luoghi di lavoro.
Per Biella si potrà visitare Palazzo Gromo Losa, con delle visite guidate che saranno effettuate a intervalli di un'ora a partire dalle ore 10 (ultima visita ore 18). I visitatori potranno attendee l'inizio della visita nel giardino sud del Palazzo (ingresso mostre).
Ingresso gratuito.

 
 
07 ottobre 2017 - Arte e Cultura - Orario: 21
Biella, Teatro Sociale Villani

Concerto del Biella Gospel Choir e di JNR Robinson
Ingresso gratuito. Consigliata la prenotazione.
Progetto benefico "Fai crescere la vita" a sostegno del progetto benefico "Dai speranza alla vita".

INFO
Telefono 339 5684228
www.biellagospel.it
 
 
dal 07 ottobre 2017 al 15 ottobre 2017 - Mostre
Biella, Palazzo della Provincia, Sala del Cantinone

Personale di Giorgio Gagna: dal fumetto alla pittura.
Diabolik in mostra.
Orari mostra: venerdì sabato e domenica dalle ore 17.30 alle 20.
Ingresso libero.

INFO
Telefono 347 9118069
 
 

dal 07 ottobre 2017 al 08 ottobre 2017 - Arte e Cultura
Masserano

Sabato ore 21romantica serata al Palazzo dei Principi con il Concerto del Quartetto Ensemble Musikè, realizzato in collaborazione con la Banda Pietro Generali di Masserano.
Domenica il Polo Museale Masseranese è aperto con visite guidate dalle ore 14.30 alle 18. Vi aspettiamo per scoprire insieme le sale meravigliose del Palazzo dei Principi di Masserano.

 
07 ottobre 2017 - Arte e Cultura - Orario: dalle 19.30
Pray, Fabbrica della Ruota

Passeggiata notturna lungo i sentieri del lavoro.
Dalle ore 19.30 prima partenza dei partecipanti dal Rifugio Sella di Baltigati (fraz. di Soprana) e inizio del
percorso notturno lungo il sentiero degli operai fino alla Fabbrica della ruota a Pray (durata 40 minuti ca.).
Lungo il percorso quattro scene a cura di ARS Teatrando.
Le partenze a gruppi di 20 persone proseguono ogni 20 minuti circa.
Ultima partenza ore 21.30.
Prenotazione obbligatoria (euro 10) specificando l'ora di partenza.
Dalle ore 21 tagliolini alla biellese, euro 5 su prenotazione all'arrivo in fabbrica.
Per il ritorno al Rifugio Sella sarà a disposizione solo per gli autisti una navetta gratuita a partire dalle ore 22.
Il percorso non è adatto a chi ha problemi di deambulazione. Si consiglia un abbigliamento sportivo e calzature adatte. Munirsi di torcia elettrica a mano o frontale.
In caso di cattivo tempo la manifestazione sarà rinviata al sabato successivo.

INFO
DocBi
Telefono 333 5283350
www.docbi.it
fabbricadellaruota@gmail.com
 
 
07 ottobre 2017 - Outdoor e Sport
Biella, Stadio La Marmora Pozzo

Atletica leggera.
Tradizionale meeting riservato ad atleti diversamente abili.
Organizzato da Unione Nazionale Veterani dello Sport.

INFO
Ufficio Sport Città di Biella
Telefono 015 3507630
www.comune.biella.it
sergio.rapa@alice.it
 
 
07 ottobre 2017 - Outdoor e Sport - Orario: 16.30
Biella Chiavazza, punto vendita Decathlon

Partenza e arrivo presso Decathlon di Biella Chiavazza, partenza ore 16.30.
A cura di Decathlon Italia srl punto vendita di Biella.

INFO
Ufficio Sport Città di Biella
Telefono 015 3507630
www.comune.biella.it
ufficiosport@comune.biella.it
 
 
07 ottobre 2017 - Outdoor e Sport
Biella, Skate Park di piazza Falcone

Gara di pattinaggio free style.
A cura di A.S.D. Bi Roller Pattinaggio Biella.

INFO
Ufficio Sport Città di Biella
Telefono 015 3507630
www.comune.biella.it
ufficiosport@comune.biella.it
 
 
dal 07 ottobre 2017 al 08 ottobre 2017 - Arte e Cultura
Trivero, Ponzone, Cinema Giletti, piazza XXV Aprile

Programma:
ore 20.30 saluto alle autorità
ore 21 proiezione film: "Nessuno ci può giudicare", regia di Steve Della Casa.
Proiezione del film anche domenica ore 16 e 21.

INFO
 
 
07 ottobre 2017 - Arte e Cultura - Orario: dalle 10 alle 12
Candelo, Biblioteca Civica, via Giacomo Matteotti 48

Incontri gratuiti per famiglie ed insegnanti, per valorizzare le risorse e le potenzialità presenti in ciascuna persona e rispondere alle eventuali difficoltà nello specifico aspetto dell'educazione dei figli/alunni.
Oggi: "Com'è che vorresti la tua scuola?", conversazione sull' imparare e crescere.
Per maestre, maestri, genitori e curiosi.
Conduce l'incontro l'esperta: Sonia Colucelli. Insegnante, formatrice, mamma; collabora con Fondazione Montessori Italia. Autrice del libro: "Un'altra scuola è possibile? Percorsi, esperienze e prospettive educative verso percorsi scolastici in ascolto dei bambini".

INFO
Telefono 331 1115999
info@tantintenti.org
 
 
dal 07 ottobre 2017 al 29 ottobre 2017 - Outdoor e Sport
Vigliano Biellese, parcheggio Penny Market

Aperto tutti i giorni anche domenica mattina e mercoledì pomeriggio con il sottocosto.
Inaugurazione sabato 7 con palloni omaggio fino ad esaurimento scorte.

INFO
 
 
08 ottobre 2017 - Arte e Cultura
Biella, Palazzetto dello Sport, via Pajetta

Fumettix – Festival del fumetto.

INFO
Ufficio Cultura Città di Biella
Telefono 015 2529345
www.comune.biella.it
cultura@comune.biella.it
 
 
08 ottobre 2017 - Arte e Cultura - Orario: dalle 15
Biella, Museo del Territorio Biellese

FAMU-Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo.
Dalle ore 15 laboratori, storie, merenda e tanto altro ancora. Ingresso gratuito.

INFO
Ufficio Cultura Città di Biella
Telefono 015 2529345
www.museo.comune.biella.it
museo@comune.biella.it
 
 
08 ottobre 2017 - Enogastronomia - Orario: dalle 9
Salussola, fraz. Arro

Un antico cascinale, le risaie e il paesaggio rilassante della Baraggia biellese. In questo contesto vivrete una giornata indimenticabile, pedalando in mountain bike (e imparando) tra le campagne biellesi, vedendo dal vivo la lavorazione del riso (in cascina) e la raccolta (in risaia).Prodotti tipici locali in vendita, a mezzogiorno si mangia con la Grande panissata, la distribuzione di Panissa (risotto tipico), salumi, formaggi, la vera Miassa con farina di mais e tanto altro ancora. Il tutto all'insegna del buonumore e dell'ospitalità della famiglia Guerrini. Vivere con gli amici una giornata all'aria aperta, sull'aia o sotto una tettoia, e poi in risaia per imparare come si raccoglie il riso. Nella mattinata e a ripetersi nel pomeriggio:- Visite guidate in riseria - lavorazione del riso dal vivo- Pedalata risicola - Un percorso di 3 km circa guidato immersi nelle risaie d'autunno. Bici propria o a noleggio gratuito fino ad esaurimento.- Giochi per i bambini-  2 tiri al FootGolf in collaborazione con SharkItalia Asd -Mostra fotografica - 1 anno in risaia. Nel pomeriggio visita guidata "La raccolta del riso." Durante la giornata ci sarà inoltre la possibilità di acquistare il prodotto principe, cioè il riso e di degustarlo a mezzogiorno con il piatto tipico della nostra zona, la Panissa, una ricetta a base di riso, fagioli, pasta di salame ...Tutto questo nella vera tradizione risicola di Baraggia.
Programma:
dalle ore 9: Mercatino "Amici del Riso" - interno cascina  Salumi, formaggi, vini, miele, frutta e verdura 
al mattino e al pomeriggio:
Visite Guidate alla Riseria - La lavorazione del Riso dal vivo
Giro-Risaie in mountain-Bike
Una stagione in risaia - 12 scatti per 12 momenti della vita risicola
2 tiri al FootGolf in collaborazione con SharkItalia Asd (per grandi e piccoli)
dalle ore 12: Pranzo sull'Aia - Distribuzione di Panissa, formaggi, salumi e la vera Miassa con farina di mais, numerosi posti a sedere sotto i gazebo, altrimenti si mangia come una volta sulle balle di paglia di riso
alle ore 14.30 In Risaia per la raccolta - tutti in risaia per vedere la raccolta del riso
alle ore 17: Panissata Finale di fine giornata.
Durante la giornata, divertimenti per i più piccoli.

 
 
08 ottobre 2017 - Arte e Cultura - Orario: dalle 10.30
Ternengo

Programma:
ore 10.30 arrivo delle greggi e apertura dei mercatini
ore 11 inaugurazione della 18a edizione della Festa della Lana: in fiera pecore, asini, capre, mucche
ore 12 intermezzo gastronomico a base di polenta concia, polenta fritta e uova, carne ovina, fiori di zucca, formaggi e dolci
ore 14 tosatura: dimostrazione di tosa manuale delle pecore con l'uso di cesoie
ore 15 transumanza: un gregge di oltre 1500 pecore con capre, asini e mucche attraverserà il paese diretto in Baraggia.
Gran finale con le frittelle di mele della Pro Loco di Ternengo.

 
 
08 ottobre 2017 - Outdoor e Sport
Bielmonte

Con partenza dal Bocchetto,Sessera, una panoramica escursione adatta a tutta la famiglia (circa 13 km) fino alle baite dell'Artignaga, quindi all'Alpe Moncerchio; salita al Monte Marca  e rientro.
Casco obbligatorio.

INFO
Emanuele Belletti
Telefono 335 7551278
www.oasizegna.com
info@oasizegna.com
 
 
08 ottobre 2017 - Outdoor e Sport - Orario: 9
Santuario di Oropa

Percorsi alla scoperta della biodiversità della Conca di Oropa: dall'escursione leggera fino al sentiero impegnativo di alta montagna.
Oggi: "Giro del Santuario": escursione "per tutti" lungo il percorso del Sacro Monte sino alla Passeggiata dei Preti. Storia, Arte, Fede e Natura del Patrimonio dell'Umanità Unesco.
Ore 9 ritrovo presso lo Chalet Punto Info.
Grado di difficoltà: turistico.
Dislivello:50 m circa.
Prenotazione obbligatoria, le iscrizioni si chiudono alle ore 17 del giorno precedente.
Il costo a persona è di 5 euro. Sono esclusi costi per viaggi in funivia, consumazioni, ecc. Il numero minimo da raggiungere per lo svolgimento dell'escursione è di 10 partecipanti.

INFO
Giardino Botanico di Oropa
Telefono 331 1025960
www.gboropa.it
info@gboropa.it
 
 
08 ottobre 2017 - Enogastronomia - Orario: dalle 9 alle 18
Candelo, interno Ricetto

Mercato agricolo a km zero.

INFO
Pro Loco Candelo
Telefono 015 2536728
www.candeloeventi.it
 
 
08 ottobre 2017 - Arte e Cultura - Orario: 15.30
Trivero, Casa Zegna

In occasione della mostra "Radici e ali", serie di 3 laboratori che si allineano all'autunno in arrivo, e alla capacità di coniugare  l'attenzione al tempo produttivo dell'essere umano con quello della natura.
Oggi:Il Paesaggio Ri-SUONA: come cambia il suono della natura con il variare delle stagioni? laboratorio di composizione di ambienti sonori registrati in estate a Bielmonte e in occasione della Giornata Fai del Panorama (età consigliata 8-13 anni) Casa Zegna.
Laboratori gratuiti e merenda, a cura di Consorzio Sociale Il Filo da Tessere, con prenotazione obbligatoria.

INFO
Casa Zegna
Telefono 015 7591463
www.casazegna.org
archivio.fondazione@zegna.com
 
 
08 ottobre 2017 - Outdoor e Sport - Orario: 10
Netro

Programma di escursioni guidate tra boschi, prati, terrazzamenti ed abitati.
Oggi: Netro. Partenza ore 10 - arrivo previsto ore 13: incontro con la guida presso il piazzale esterno delle ex Officine Rubino e visita al Centro di Documentazione sulla lavorazione del ferro. Al termine, breve passeggiata verso il cimitero e visita della chiesa romanica dedicata a Santa Maria Assunta. A seguire trasferimento in paese e visita dell'Oratorio barocco di San Rocco.
Partecipazione gratuita. Escursione senza particolari difficoltà. Si consiglia un abbigliamento e delle calzature adeguati.

INFO
Naturarte
Telefono 015 2522729
 
 
08 ottobre 2017 - Arte e Cultura - Orario: 17
Biella, Palazzo della Provincia, Sala Il Cantinone

Oggi David Alecsandru Irimescu, pianoforte.
Direzione artistica M° Simone Sarno.
Ingresso libero.

INFO
 
 
08 ottobre 2017 - Arte e Cultura - Orario: dalle 9.30 alle 12.30
Biella, Cascina Sant'Emilio, via Case Sparse San Biagio 4

Attività autunno 2017 de "I Ricostruttori": Essere in cammino.
Oggi laboratorio: Taichi: la percezione di ciò che non è visibile agli occhi. Laboratorio aperto a tutti.
A cura di Cristina Pirinoli.
Ingresso ad offerta libera.

INFO
I Ricostruttori
Telefono 015 3812695
www.cascinasantemilio.com
biella.santemilio@gmail.com
 
 
08 ottobre 2017 - Arte e Cultura - Orario: 15
Oropa, Giardino Botanico

Visita guidata (costo incluso nel biglietto d'ingresso).
Al termine, la Tisana delle quattro - Degustazione gratuita.

INFO
Giardino Botanico di Oropa
Telefono 015 2523058 o 331 1025960
www.gboropa.it
info@gboropa.it
 
 
08 ottobre 2017 - Arte e Cultura - Orario: 10
Biella e Bielmonte

Giornata per riflettere su noi stessi e sperimentare la fotografia interiorista in una duplice esperienza: a Biella, nel complesso di archeologia industriale di Cittadellarte-Fondazione Pistoletto, sede delle Terme Culturali, e nell'Oasi Zegna, dove ci si può immergere nei sentieri per il Forest Bathing, il bagno di foresta che permette di ritrovare il benessere psicofisico.
Programma:
ore 10 ritrovo a Biella, Cittadellarte-Fondazione Pistoletto Terme culturali e fotografia interiorista. Seminario esperienziale tre le opere e gli spazi di Cittadellarte-Fondazione Pistoletto
ore 12 partenza per l'Oasi Zegna, Località Bocchetto Sessera
ore 13 pranzo
ore 14 bagno di foresta e fotografia interiorista. Seminario esperienziale nel Bosco del Sorriso.

INFO
Oasi Zegna
Telefono 015 75911
www.oasizegna.com
info@oasizegna.com
 
 
08 ottobre 2017 - Enogastronomia - Orario: dalle 9
Magnano, Ricetto

Programma:
dalle ore 9 alle 18 esposizione e vendita delle patate di Magnano - mercatino con produttori locali e artigiani - visita presso il mulino a pietra - degustazione vini locali - piccola mostra storica su Magnano (cantina comunale, Ricetto)
ore 10, chiesa di Santa Marta, presentazione progetto "La salute in cammino, 10.000 passi per stare bene" - a seguire inaugurazione del percorso con passeggiata in via dei Campi
ore 12 stand enogastronomico con piatti tipici a base di patate e altri prodotti locali
dalle ore 14 alle 17 animazione per bimbi con giochi rurali
ore 19 apericena a base di patate con accompagnamento musicale.
Accompagnamento musicale per tutta la giornata.

INFO
Nina Mazzia
Telefono 333 5303126 - Fax Mauro Mazzia - tel. 331 1143905
www.facebook.com/agrimagnano
 
 
dal 08 ottobre 2017 al 29 ottobre 2017 - Mostre
Graglia, Santuario Lauretano, Galleria Gastaldi

Personale di Baltoc Gabriel.
A cura di Claudia Ghiraldello.
Vernissage domenica 8 ottobre alle ore 16.30.
Orari mostra: sabato e domenica dalle ore 15 alle 18 o su appuntamento.

INFO
Telefono 328 5827556
 
 
08 ottobre 2017 - Enogastronomia
Pralungo, fraz. Valle

Gran Castagnata in Piazza, fraz. Valle.
Organizzata dalla Pro Loco Amici della Valle.

INFO
 
 
08 ottobre 2017 - Enogastronomia
Cerreto Castello

Castagnata.
Organizzata dalla Pro Loco.

 
 
08 ottobre 2017 - Enogastronomia
Borriana

Festa Patronale e Castagnata.

INFO
 
 
08 ottobre 2017 - Arte e Cultura - Orario: 21
Vigliano Biellese, Chiesa di S. Lucia

Tre concerti.
Stasera Paul Galbraith, chitarra.
Ingresso libero.

Attualità

Cronaca

Politica

Economia e Lavoro

Sport

Cultura e Spettacolo

  • Fabbriche aperte nel Biellese

    05-10-2017
    Affermare l’immagine del Piemonte come luogo della manifattura intelligente, dell’innovazione industriale e del saper fare è l’obiettivo...
  • Sabato via Italia si tinge di rosa

    05-10-2017
    Grazie all’impegno dell’amministrazione comunale, della Proloco di Biella, di Ascom e Confesercenti sabato 7 ottobre via Italia, sarà...
  • Oggi comincia la grande festa del Rione Riva

    05-10-2017
    Il prossimo fine settimana il rione Riva sarà in festa con una serie di appuntamenti per celebrare il patrono San Cassiano. Gli eventi sono organizzati...

Eventi e Manifestazioni

Salute e Green

Post Del 13-09-2017
Sorpreso in auto con droga, non aveva patente, assicurazione e revisione 3 Sorpreso alla guida di un'autovettura in possesso di un piccolo quantitativo di droga, a seguito degli accertamenti da parte degli agenti della Questura...
Post Del 18-01-2016
Quanto ho sognato i peli sotto le ascelle 3 Che cos’è Bello? Mi capita davvero di fermarmi per una manciata di minuti e pensarci, cadenzialmente ogni giorno.
Post Del 07-08-2015
porto-alle-persone-frammenti-di-vita-560ff2ba8d2612.jpg Già da un mese vesto i panni della postina e faccio finta di dimenticare i libri dell’università. A tempo pieno porto alle persone...
Post Del 19-03-2017
Sono giorni che le cronache raccontano della recente visita del capo della Lega a Napoli e del corteo che ha attraversato la città con una coda...
Post Del 28-12-2016
Lele Ghisio Quanto siamo buoni in vista dell’imminente Natale (che sì, per alcuni è anche minaccia imminente nel campo delle emozioni e del traffico...

Rubriche della provincia