Cultura, spettacoli, mostre, sport, divertimenti... chi più ne ha più ne metta!

Un sabato con tantissime cose da fare

Tutti gli appuntamenti in programma nella giornata di oggi

Stampa Home
Articolo pubblicato il 16-09-2017 alle ore 07:22:47.
Un sabato con tantissime cose da fare 5

 

Selvatica: Mostre collaterali: Urban-Kintsugi

fino al 29 ottobre 2017 - Mostre
Sordevolo, Trappa, Regione Vanei

Associazione, movimento artistico e culturale di rigenerazione.
Nel grande relitto abitato della Trappa...
Dalle ferite, dalle cicatrici, dalla memoria, storie di rigenerazione ispirate dal Kintsugi, l'arte di riparare con l'oro.
Orari: domenica e festivi dalle ore 10 alle 18.
Ingresso gratuito.

INFO
Giuseppe Pidello
Telefono 349 3269048
coordinatore@ecomuseo.it

Esposizione storica: Quando a scuola andavano i balilla

fino al 15 ottobre 2017 - Mostre
Sala Biellese, Casa della Resistenza, via Ottavio Rivetti 5

Esposizione storica: Quando a scuola andavano i balilla. L'istruzione elementare durante il regime fascista: programmi, libri, quaderni, pagelle.
Inaugurazione sabato 13 maggio alle ore 15, con proiezione del video documentario Rai "Libro e moschetto", il fascismo sui banchi di scuola.
Orari mostra: dal 13 maggio al 24 giugno sabato dalle ore 14.30 alle 17.30 (venerdì 2 e sabato 3 giugno dalle ore 14 alle 18) - dal 1 luglio al 15 ottobre sabato dalle ore 15 alle 18 e domenica dalle ore 10 alle 12 e dalle ore 15 alle 18. - e su appuntamento.

INFO
Casa della Resistenza
Telefono 015 2511118 o 340 9687191
museoresistenzasala@gmail.com

La Rete Museale Biellese ritorna con una nuova stagione

fino al 01 ottobre 2017 - Arte e Cultura - Orario: dalle 14 alle 19
Biella e dintorni, varie sedi

Quest'anno saranno 29 i luoghi d'interesse artistico-culturale, tra ecomusei, musei, castelli, palazzi e aree naturalistiche, situati in 22 comuni della provincia di Biella.
Si alzerà il sipario l'11 giugno, al pomeriggio dalle ore 14 alle 19; saranno questi gli orari di visita per tutta le domeniche di apertura fino al primo di ottobre.
Sono 8 i nuovi siti che entrano a far parte della Rete Museale Biellese 2017: la Casa Menabrea di Biella; il Monastero Cluniacense di Castelletto Cervo; a Pettinengo il Museo degli Acquasantini, il Museo delle Migrazioni e il Museo dell'Infanzia; il Museo dell'Oro e della Bessa di Zubiena; Palazzo Ferrero di Biella; il Santuario di San Giovanni di Andorno.
Questi andranno ad aggiungersi agli altri già presenti nella precedente edizione: l'Atelier dello scultore Massimino Perino di Sant'Eurosia; la Casa Museo dell'Alta Valle del Cervo di Rosazza; il Castello Vialardi di Verrone; il Centro di Documentazione sulla Lavorazione del Ferro di Netro; il Centro di Documentazione sull'Emigrazione di Donato; l'Ecomuseo del Cossatese e delle Baragge di Castellengo; l'Ecomuseo della Civiltà Montanara di Bagneri; l'Ecomuseo della Terracotta di Ronco; l'Ecomuseo della Tradizione Costruttiva (Trappa) di Sordevolo; l'Ex Mulino Susta di Soprana; la Fabbrica della Ruota di Pray; la Collezione Enrico del Fai (Villa Flecchia) di Magnano; il Lanificio Botto di Miagliano; il Museo del Bramaterra di Sostegno; il Museo della Transumanza di Trivero, il Museo del Territorio di Biella; il Museo Laboratorio dell'Arte e della Stampa di Vallemosso; il Giardino Botanico di Oropa; a Biella Piazzo Palazzo Gromo Losa e Palazzo La Marmora; il Parco Burcina "Felice Piacenza" a Pollone.

INFO
Giuseppe Pidello
Telefono 349 3269048
coordinatore@ecomuseo.it

Arte al Centro 2017

fino al 31 dicembre 2017 - Mostre - Orario: 18,30
Cittadellarte, Via Serralunga 27 Biella

Una rassegna di mostre, incontri e seminari che raccontano pratiche artistiche di trasformazione dei contesti sociali in cui si sviluppano, realizzate da Cittadellarte e dalla rete di soggetti internazionali che negli anni ha consolidato.  

In mostra per l'edizione 2017:  

- ManyMani - Mostra del Laboratorio di autocostruzione condotto da Mattia Paco Rizzi, a cura di Cecilia Guida e Juan Sandoval, Programma "Residenza Connettiva". 

Progetto in collaborazione con la cooperativa sociale Tantintenti di Biella, con la partecipazione di Malik Agachi e Yousuf Karim (CUCULA).

 - Politics of Affinities - Sperimentazioni tra Arte, Educazione e Politica. Mostra a cura di Silvia Franceschini

- OPEN STUDIO | Murari Jha. UNIDEE – Università delle Idee in collaborazione con Inlaks Shivdasani Foundation.

- Prima dello specchio. Le prime opere di Michelangelo Pistoletto e la ricerca sull'autoritratto 

- Building demopraxy: i Forum e i Cantieri Rebirth. Installazione a cura di Ufficio Arte_Cittadellarte

- Kids' Guernica per la pace. Progetto a cura di Savina Tarsitano

- Le Ambasciate del Terzo Paradiso. Installazione a cura di Ufficio Arte_Cittadellarte 

- Amacarium. Installazione a cura di Ufficio Arte_Cittadellarte 

- Geografie della Trasformazione. Mostra a cura di Ufficio Arte_Cittadellarte

INFO
Telefono 015 28400
www.cittadellarte.it

Mostra: Marionette appassionate

fino al 01 ottobre 2017 - Mostre - Orario: dalle 14 alle 19
Miagliano, Lanificio Botto, via V. Veneto 2

Mostra: Marionette appassionate. Uno sguardo dietro le quinte del teatro di figura.
Orario mostra: tutte le domeniche dalle ore 14 alle 19 o su prenotazione.

INFO
Amici della Lana
Telefono 015 472469
www.amicidellalana.it
amicidellalana@gmail.com

Mostra: Mare

fino al 29 ottobre 2017 - Mostre
Biella, Museo del Territorio Biellese

Il Museo del Territorio Biellese con la mostra Mare presenta una selezione di pastelli dell'artista Alessandro Poma (1874-1960), legato al Biellese per nascita e per origini familiari: a Biella infatti trascorrerà i suoi primi dieci anni di vita per trasferirsi poi, al seguito della famiglia, a Torino.
L'esposizione ha una seconda anima legata alla collezione che Maria Poma e suo marito Enrico Guagno hanno donato alla Città nel 1956. Se infatti Alessandro e Maria erano legati per parentela - erano infatti cugini - nella collezione Guagno Poma, oggi in Museo, si conservano diversi soggetti marini dipinti da Marco Calderini, Carlo Follini, John Lavery, Alberto Pasini, Telemaco Signorini ed Ettore Tito, che verranno esposte per l'occasione, contribuendo a rinnovare l'allestimento della Sala dell'Ottocento.
Alessandro Poma ritorna in città per la prima volta con questa mostra, organizzata in collaborazione con il Centro Studi Alessandro Poma, presentando una serie di pastelli, di eccezionale qualità,  selezionati per coerenza tematica, rappresentativi soltanto di una parte della sua copiosa e variegata produzione artistica.
Orari: da mercoledì a venerdì dalle ore 10 alle 12.30 e dalle ore 15 alle 18.30 - sabato e domenica dalle ore 15 alle 19 - apertura straordinaria: martedì 15 agosto, dalle ore 15 alle 19.
Biglietto unico (Mare + Galati vincenti + collezioni permanenti): euro 5 intero; euro 3 ridotto. Presentando il biglietto d'ingresso della mostra Viaggio – La scoperta di nuovi orizzonti si ha diritto al biglietto d'ingresso ridotto.
Su prenotazione visite guidate per gruppi e scolaresche.

INFO
Museo del Territorio Biellese
Telefono 015 2529345
www.museo.comune.biella.it
museo@comune.biella.it

Mostra: Le forme del rame

fino al 24 settembre 2017 - Mostre
Pray Biellese, Fabbrica della Ruota

Mostra: Le forme del rame.
Inaugurazione domenica 9 luglio alle ore 18.
Orari: domenica dalle ore 14 alle 19 - tutti i giorni per gruppi e scuole su prenotazione.
Ingresso euro 3.

INFO
DocBi
Telefono 015 766221
www.docbi.it
fabbricadellaruota@gmail.com

Mostra: Galati Vincenti. I Celti in Piemonte tra VI° e I° sec. a.C.

fino al 29 ottobre 2017 - Mostre
Biella, Museo del Territorio Biellese

Il Museo del Territorio Biellese con la mostraGalati vincenti intende ripercorrere le tappe fondamentali della presenza sul territorio piemontese dei principali e diversi gruppi etnici riconducibili alla matrice culturale comune celtica, a partire dai Celti della cultura di Golasecca del VI secolo a.C., cosi' chiamata dall'eponimo sito scoperto in Lombardia, fino alla piena romanizzazione di I secolo a.C.
L'esposizione presenta reperti e corredi tombali d'eccezione, documenti scritti e monetali inediti, esposti al pubblico per la prima volta o nuovamente dopo anni di assenza, grazie al prestito dei Musei Civici di Novara, del Museo del Paesaggio di Ornavasso e delle Soprintendenze Archeologia Belle Arti e Paesaggio di Torino e di Novara-Biella. Tali reperti, che possiamo ricondurre a Insubri, Leponti e altri popoli famosi citati dalle fonti storiche, entrano in dialogo con quelli delle genti celtiche del Biellese presenti nell'esposizione permanente del Museo del Territorio, fornendo al visitatore un coinvolgente e ampio quadro culturale.
Orari: sa mercoledì a venerdì dalle ore 10 alle 12.30 e dalle ore 15 alle 18.30 - sabato e domenica dalle ore 15 alle 19 - apertura straordinaria: martedì 15 agosto, dalle ore 15 alle 19.
Biglietto unico (Mare + Galati vincenti + collezioni permanenti): euro 5 intero; euro 3 ridotto. Presentando il biglietto d'ingresso della mostra Viaggio – La scoperta di nuovi orizzonti si ha diritto al biglietto d'ingresso ridotto. Su prenotazione visite guidate per gruppi e scolaresche.

INFO
Ufficio Cultura Città di Biella
Telefono 015 2529345
www.museo.comune.biella.it
museo@comune.biella.it

Mostra: La storia si è fermata a Biella

fino al 17 settembre 2017 - Mostre
Biella, Spazio Cultura Fondazione CRBiella

Mostra: La storia si è fermata a Biella. I fotografi biellesi a caccia di vip.
Orari mostra: da lunedì a venerdì dalle ore 10.30 alle 12.30 e dalle ore 16 alle 17.30 - sabato e domenica dalle ore 16 alle 19. Chiusa dal 7 al 25 agosto.
Ingresso libero.

INFO
Spazio Cultura Fondazione CRBiella
Telefono 015 0991868
www.fondazionecrbiella.it
spazio.cultura@fondazionecrbiella.it

Mostra: In America voglio andar

fino al 01 ottobre 2017 - Mostre - Orario: dalle 14 alle 19
Donato, Centro di documentazione sull'emigrazione Valle Elvo e Serra

Mostra fotografica "In America voglio andar". Emigrati dalla Valle Elvo e Serra nel Nordamerica.
Aperta ogni domenica pomeriggio dalle ore 14 alle 19.

INFO
Centro di documentazione sull'emigrazione Valle Elvo e Serra
Telefono 338 4459933

Mostra: Varchi

fino al 17 settembre 2017 - Mostre
Sordevolo, Villa Cernigliaro, Galleria, La Serra dei Leoni

Personale di Jan Samec, a cura di Miroslava Haiek.
Orari mostra: dal mercoledì al sabato dalle ore 19 alle 24 - domenica dalle ore 12 alle 24.
Ingresso libero.

INFO
Villa Cernigliaro
Telefono 015 2562174
www.villacernigliaro.it
info@villacernigliaro.it

Mostra personale di Ilio Burruni

fino al 30 settembre 2017 - Arte e Cultura
Santuario di Graglia

Il Sacro nell'Arte di Ilio Burruni. Curatrice Claudia Ghiraldello. Visitabile sabato e domenica dalle 15:00 alle 18:30. Vernissage 9 Settembre 2017 ore 16:30. Alcune opere sono leggibili dai non vedenti. Estensione della mostra all'oratorio di San Grato di Pettinengo, visitabile domenica 17, 24 settembre e 1º ottobre – dalle 14:00  alle  19:00

INFO

Mostra 'Chemp. Un sogno portato dal vento'

fino al 25 settembre 2017 - Mostre
Biella

Al Palazzo della Provincia di Biella, spazio Cantinone, mostra di disegni a china di Enrichetta Jorioz e 70 fotografie del gruppo Riflessi. Visitabile dalle ore 15 alle 19.

INFO

Mostra "Radici e Ali. Costruire il futuro, dal Centro Zegna al mondo"

fino al 29 ottobre 2017 - Mostre
Trivero, Casa Zegna

Le radici del welfare Zegna - un progetto sociale antico, tutto triverese - e il suo slancio verso il mondo e verso il futuro sono i temi al centro della mostra, che ha per protagonista il Centro Zegna, con il suo presidio sanitario, la sua "Maternità", i suoi servizi e le sue strutture aggregative e culturali. La Fondazione Zegna conta sul coinvolgimento dei triveresi e biellesi per arricchire l'allestimento. Per esempio, i nati nella "Maternità" o coloro che al Centro hanno trascorso la loro giovinezza, potranno raccontare la loro esperienza e condividere ricordi o immagini che diventeranno parte integrante dell'esposizione inviando le immagini a archivio.fondazione@zegna.com o condividendole sui social network con l'hashtag #VisitCasaZegna. Inaugurazione il 10 settembre dalle 10 alle 18. La mostra sarà visitabile la domenica pomeriggio, dalle 14 alle 18.

INFO
Telefono 015.7591463
www.fondazionezegna.org

Mostra: Ri-Circolo 10 e lode

fino al 17 settembre 2017 - Mostre
Biella, sede Università Popolare Biellese, via L. Delleani 33/d

Mostra: Ri-Circolo 10 e lode.
Orari mostra: da lunedì a venerdì dalle ore 10 alle 12.30 e dalle ore 16 alle 19.30 - mercoledì anche dalle ore 12.30 alle 16 - sabato dalle ore 10 alle 12 e dalle ore 16 alle 19 - domenica dalle ore 16 alle 19.

INFO
UPBeduca
Telefono 015 8497380
www.upbeduca.it
segreteria@upbeduca.it

Film: Il colore nascosto delle cose

fino al 17 settembre 2017 - Arte e Cultura
Candelo, Cinema Verdi, via Marco Pozzo 2

Film: Sala 1: Il colore nascosto delle cose.
Orari: martedì, mercoledì e giovedì ore 21.30
venerdì e sabato ore 20 e 22.15
domenica ore 16, 18, 20 e 22.15.

INFO
Cinema Verdi
Telefono 015 2536417
www.cinemaverdi.com
cinemaverdi@mclink.it

Torneo Internazionale Under 16 "Città di Biella" - Tennis in carrozzina

fino al 17 settembre 2017 - Outdoor e Sport
Biella, Circolo Tennis, Via Liguria 2

A cura di A.S.D. Circolo Tennis Biella.

INFO
Telefono 015 402670 o 366 1772332
info@circolotennisbiella.it

Film: Appuntamento al parco

fino al 17 settembre 2017 - Arte e Cultura
Candelo, Cinema Verdi, via Marco Pozzo 2

Film: Sala 2: Appuntamento al parco.
Orari: giovedì ore 21.30
venerdì e sabato ore 20 e 22.15
domenica ore 16, 18, 20 e 22.15.

INFO
Cinema Verdi
Telefono 015 2536417
www.cinemaverdi.com
cinemaverdi@mclink.it

Estate nel cuore di Biella 2017: Mostra fotografica: Confini Migranti

dal 15 settembre 2017 al 29 ottobre 2017 - Mostre
Biella Piazzo, Palazzo Ferrero

Mostra fotografica: Confini Migranti.

INFO
Ufficio Cultura Città di Biella
Telefono 015 2529345
www.comune.biella.it
cultura@comune.biella.it

MontagnaFest 2017: Arte nel bosco

dal 15 settembre 2017 al 17 settembre 2017 - Arte e Cultura
Valle S. Nicolao, pendici del Monte Rovella

Progetto di Land Art alle pendici del Monte Rovella.
Dal 2016, nei pressi del Santuario di Banchette, presso Bioglio, l'Associazione Stilelibero, in collaborazione con il Comune e un gruppo di artisti di land art sta lavorando ad un progetto di "museo all'aria aperta" in cui le opere d'arte sono fatte con i materiali che sono presenti nei boschi dell'area, coinvolgendo le comunità degli abitanti circostanti.
La prima edizione ha visto la produzione di una primo nucleo di 4 opere riunite in un percorso, con questa seconda edizione si punta a proseguire il rituale di relazione tra la terra, i materiali e le mani dell'uomo.

INFO
Fabrizio Lava
Telefono 335 5945235
www.associazionestilelibero.org
fabrizio.lava@associazionestilelibero.org

Weekend digital detox

dal 15 settembre 2017 al 17 settembre 2017 - Outdoor e Sport
Bielmonte

Programma:
venerdì ore 17.30 ritrovo al Bocchetto Sessera e consegna del kit "digital detox" - ore 18 facile trekking per raggiungere la struttura ospitante - locanda o agriturismo immersi nel verde dove prendersi una pausa dal mondo ammirando la bellezza della natura circostante - ore 19.30 arrivo e sistemazione - ore 20 cena - ore 21.30 presentazione del programma, attività di conoscenza tra i partecipanti
sabato ore 9 trekking naturalistico con attività mindfulness (meditazione in camminata) - ore 12.30 pranzo al sacco e discussione in gruppo su tematiche legate al rapporto uomotecnologia - ore 17 rientro presso la locanda ospitante - ore 18 attività esperienziale mindfulness (meditazione) - ore 20 cena
domenica ore 9 trekking naturalistico lungo il percorso del Forest Bathing e attività mindfulness - ore 12.30 pranzo al sacco e momento di condivisione su tematiche legate al rapporto uomotecnologia - ore 17 rientro e saluti.
Costi: 350 euro a persona.
Digital Detox è un'iniziativa sviluppata da BTREES, BI-MIND e Nabumbo in partnership con Oasi Zegna.

INFO
Telefono 349 3730385
www.digitaldetox.me
info@oasizegna.com

SEMINARIO DI YOGA E FOTOGRAFIA

dal 15 settembre 2017 al 17 settembre 2017 - Arte e Cultura
Bielmonte

Seminario condotto da Elisabetta Salerio (maestra yoga) e Marianna Santoni (fotografa) per attivare 'focus' interni ed esterni al nostro essere e per imparare a guardare la natura attraverso il filtro dell'obiettivo. Costi: seminario esperienziale con Elisabetta Salerio e Marianna Santoni 200 € + due pernottamenti, due cene, due brunch 220 € in camera singola, 210 € in camera doppia presso Albergo Bucaneve di Bielmonte. 

Prenotazione obbligatoria: tel. 015 744184 bucaneve@oasizegna.com. L'evento è confermato con un minimo di 15 partecipanti.

INFO
Hotel Bucaneve
Telefono 015 744184
bucaneve@oasizegna.com

28^ edizione di Pray in Vetrina

dal 15 settembre 2017 al 18 settembre 2017 - Arte e Cultura
Pray Biellese

Programma:
venerdì ore 16.30 inizio festa e apertura luna park - ore 19 apertura padiglione gastronomico e 7^ Sagra dell'agnolotto - ore 21.30 esibizione ed animazione con Nino Del Vecchio School Dance
sabato ore 15 torneo di calcio - ore 19 apertura padiglione gastronomico - ore 21.30 Super Star 2.0, opera rock
domenica ore 9 apertura mercatini - ore 12 apertura padiglione gastronomico - dalle ore 14.30 intrattenimento e spettacolo musicale, musica dal vivo, truccabimbi e tanto altro - ore 15 torneo di calcio - ore 19 apertura padiglione gastronomico - ore 21.30 Ascolta, Pooh Official Tribute Band
lunedì ore 19 apertura padiglione gastronomico - ore 21 serata danzante con Alex - ore 22.30 grande spettacolo pirotecnico.

INFO
www.prolocopray.it

Corso base: Tintura naturale e indaco

dal 15 settembre 2017 al 17 settembre 2017 - Arte e Cultura - Orario: dalle 9 alle 18
Pettinengo, Assoc. Casa Clementina, via Italia 6

Durante i tre giorni gli studenti verranno introdotti nel mondo della tintura naturale e nella storia dei suoi usi. Ci sarà
una introduzione storia e teorica sia della tintura naturale che della tintura a"a riduzione" in indaco.
Gli studenti impareranno l'importanza del diverso uso dei mordenti, dei fissatori, dei tannini e di molte delle più
importanti materie coloranti del mondo: radici, foglie, cortecce, bacche, fiori e insetti.
Un giorno sarà invece dedicato alla tintura in indaco, che ha un processo completamente differente e faremo anche delle
tinture combinate con l'indaco su tintura gialla di reseda per ottenere un magnifico verde.
Durante il corso si useranno tessuti naturali di differenti materiali come. lino, canapa, cotone, lana, seta.
Tessera associativa annuale euro 20 + corso euro 300.

INFO
Assoc. Casa Clementina
Telefono 348 3326570
www.casaclementina.eu
casaclementina@alice.it

56^ Sagra dell'uva e del riso

dal 15 settembre 2017 al 18 settembre 2017 - Enogastronomia
Mottalciata

56^ Sagra dell'uva e del riso.
Organizzata dalla Pro Loco.
Sarà attivo il serviziocucina e bar.
Musica e pista da ballo al coperto.
Specialità panissa, grigliate miste e fritture di pesce.

INFO

SCRIVERE IL PAESAGGIO ALLA TRAPPA

dal 16 settembre 2017 al 17 settembre 2017 - Outdoor e Sport
Pollone - Sordevolo - La Trappa

Escursione sul Cammino di San Carlo e workshop alla Trappa di Sordevolo per il progetto 'Le vie dei pellegrini' del festival Torino Spiritualità. 

Due giorni di workshop in Valle Elvo insieme allo scrittore, poeta e dendrosofo Tiziano Fratus, per riempirsi gli occhi di Natura e imparare a restituirne su pagina la meraviglia. Si inizia con il grandioso Parco della Burcina, famoso per le sue fioriture primaverili e per le essenze botaniche rare, e si prosegue con Sordevolo, il paese della Passione, per poi raggiungere le imponenti mura di pietra della Trappa, antico e solitario convento che accoglierà gli "scrittori di paesaggio" nel suo silenzio montano. Domenica si rimarrà in quota, attraversando l'alta valle per una visita al villaggio alpino di Bagneri e al suo ecomuseo. Quota di partecipazione € 90 comprensiva di transfer in bus da/ comprensiva di transfer in bus da/per Torino. 

INFO
Linea verde viaggi
Telefono 011 2263190
agenzia@buscompany.it

Estate nel cuore di Biella 2017: Sabati colorati e 1° Piazzo Cycle&Run Festival

16 settembre 2017 - Arte e Cultura
Biella e Biella Piazzo

Sabati colorati nei negozi e per le vie del centro città.
  1° Cross Country del Piazzo (ciclismo MTB) e 1° Trail del Piazzo (running trail). A cura di A.S.D. Biella Sport Xperience.

INFO
Ufficio Cultura Città di Biella
Telefono 015 2529345 - Fax Ufficio Sport Città di Biella - tel. 015 3507630
http://www.biellasportxperience.it
cultura@comune.biella.it

Pietro Micca Day e Biellese Cup 2017

16 settembre 2017 - Outdoor e Sport - Orario: dalle 9
Biella, varie sedi

Pietro Micca Day - Presentazione delle diverse attività sportive dell'Associazione Polisportiva Pietro Micca Biella. Giardini Zumaglini, dalle ore 14 alle 19. A cura di Associazione Polisportiva Dilettantistica Pietro Micca Biella.
Calcio "Biellese Cup 2017" - Torneo categoria Pulcini 2007. Stadio La Marmora Pozzo, dalle ore 9 alle 18. A cura di A.S.D. La Biellese.

INFO
Ufficio Sport Città di Biella
Telefono 015 3507630
http://www.pietromicca.it
juniorbielleselibertas@tin.it

Mostra 'ARTE AFRICANA. DAL TRADIZIONALE AL CONTEMPORANEO'

dal 16 settembre 2017 al 29 settembre 2017 - Mostre
Biella, M.A.C.I.S.T. Museum

La mostra intende creare un dialogo fra le sculture lignee dell'arte africana tradizionale e le opere pittoriche e scultoree dei maggiori artisti africani contemporanei. In esposizione una quarantina di sculture e una quindicina di pitture su tela: eleganti maschere, statue di eroi e divinità, affascinanti feticci e pregevoli acrilici. A cura di Anna Alberghina e Bruno Albertino.

Accesso libero e gratuito. Visitabile sabato e domenica ore 15.00-19.30.

INFO
M.A.C.I.S.T. Museum, Via Costa di Riva 11, Biella
Telefono 393 3526412; 338 8772385
www.macist.it
info@macist.it; museo@macist.it

Vernissage mostra 'ARTE AFRICANA. DAL TRADIZIONALE AL CONTEMPORANEO'

16 settembre 2017 - Mostre - Orario: dalle 17
Biella, M.A.C.I.S.T. Museum

Ore 17.00: Conferenza con i curatori Anna Alberghina e Bruno Albertino presso la sala Gualino dell'associazione culturale "Noi Biellesi", via Costa di Riva 9, Biella. Presentazione del catalogo della mostra.

Ore 18.00: inaugurazione della mostra,"Arte Africana – Dal tradizionale al contemporaneo", presso il M.A.C.I.S.T. Museum, via Costa di Riva 11/A, Biella.

Accesso libero e gratuito.

INFO
M.A.C.I.S.T. Museum, Via Costa di Riva 11, Biella
Telefono 393 3526412; 338 8772385
www.macist.it
info@macist.it; museo@macist.it

Cena del pesce

16 settembre 2017 - Enogastronomia
Pettinengo

Organizzata da Proloco Vaglio.

INFO

Cena dei bolliti

16 settembre 2017 - Enogastronomia
Bielmonte

A Bielmonte, alla Piana del Ponte raggiungibile a piedi dal Bocchetto Sessera con un comodo sentiero, una gustosa cena con diverse qualità di bolliti accompagnati dalle salse di rito.

INFO
Telefono 366 3976595
www.oasizegna.com
info@oasizegna.com

Escursioni anno 2017: Sulle tracce del... ghiacciaio

16 settembre 2017 - Outdoor e Sport - Orario: 9
Santuario di Oropa

Percorsi alla scoperta della biodiversità della Conca di Oropa: dall'escursione leggera fino al sentiero impegnativo di alta montagna.
Oggi: "Sulle tracce del... ghiacciaio": dentro e intorno all'antico ghiacciaio pleistocenico di Oropa, sino all'Alpe Gias Cmun (1535 m).
Ore 9 ritrovo presso pensilina Piazzale Funivie di Oropa.
Grado di difficoltà: escursionistico/escursionisti esperti.
Dislivello:340 m circa.
Prenotazione obbligatoria, le iscrizioni si chiudono alle ore 17 del giorno precedente.
Il costo a persona è di 5 euro. Sono esclusi costi per viaggi in funivia, consumazioni, ecc. Il numero minimo da raggiungere per lo svolgimento dell'escursione è di 10 partecipanti.

INFO
Giardino Botanico di Oropa
Telefono 331 1025960
www.gboropa.it
info@gboropa.it

Un salto nel buio

16 settembre 2017 - Outdoor e Sport
Veglio, Bungee Center

A Veglio, una serata di salti, sotto il cielo stellato, dai 152 metri del Ponte Colossus.

INFO
Bungee Center
Telefono 015 702488
veglio.parcoavventura.it
veglio@parcoavventura.it

First Night Festival 2017

dal 16 settembre 2017 al 17 settembre 2017 - Arte e Cultura
Viverone, Hotel Europa, via Casale Masseria 9/a

Un viaggio immersivo tra Storia, Musica e Arte Visiva.
First Night Festival è una manifestazione per riscoprire il passato della città e guardare al futuro,cercando di riscoprire e far rinascere le radici di Viverone e del suo lago.
Il complesso del lago di Viverone, vera memoria della vita culturale e lavorativa viveronese,
lo storico cuore pulsante di Viverone e del suo tessuto sociale,veicolo innarestabile per la crescita e trasformazione del piccolo centro della Provincia Biellese.
First Night Festival attraverso il conubbio tra Musica e Arte Visiva trasporterà il suo pubblico in un viaggio sorprendete tra Storia e Musica dove attraverso le immagini si ripercorrerà la storia della Città di Viverone.
Durante il Festival inoltre saranno presenti mercatini artigianali e mostra fotografica.

INFO
Telefono 327 7670490
firstnight@virgilio.it

Spettacolo: Alfredino, l'Italia in fondo a un pozzo

16 settembre 2017 - Arte e Cultura - Orario: 21
Miagliano, Lanificio Botto, via V. Veneto 2

Alfredino, l'Italia in fondo a un pozzo di Effetto Morgana. Con Fabio Banfo, regia di Serena Piazza, vincitore di 2 premi al DOIT Festival di Roma nel 2017, come miglior spettacolo e miglior drammaturgia. Ingresso 12 euro, ridotto 10 euro. Prenotazioni amicidellalana@gmail.it WhatsApp 3472512850

INFO
Amici della Lana
Telefono 015 472469
www.amicidellalana.it
amicidellalana@gmail.com

Oasi Zegna Bike Festival

dal 16 settembre 2017 al 17 settembre 2017 - Outdoor e Sport
Trivero e Bielmonte

Un appuntamento con il ciclismo e lo spettacolo a Bielmonte nel cuore dell'Oasi Zegna per un intero fine settimana dedicato a varie specialità del fuoristrada: enduro, trials, gran fondo non competitiva e team relay per i più giovani. L'evento, voluto e patrocinato dall'Oasi Zegna, raccoglie intorno al tavolo del comitato organizzatore operatori del Consorzio Oasi Zegna e le associazioni sportive Vallelvobike e Scuola Naz. MTB Oasi Zegna che coordinano tutti gli aspetti tecnici. Sabato 16 è giornata di prove libere di enduro e bike trials; nel pomeriggio a Bielmonte in programma uno spettacolo dei funambuli delle due ruote, mentre i più piccoli possono divertirsi  nel Baby Park allestito per loro, seguiti da Maestri MTB.

Programma di domenica 17:

OZ ENDURO RACE 

Gara  aperta a tutti i Tesserati FCI e Enti. A Caulera, partenze dalle ore 9.30. A Bielmonte partenze dalle ore 8.00 alle 9.30. Premiazioni dalle ore 16.00.

OZ OFFroad Marathon e GF 

Oasi Zegna OFFroad (brevetto ARI), un raid affascinante su strade bianche e sentieri immersi in una natura incontaminata che offre magnifiche viste sul monte Rosa e scorci panoramici spettacolari sulla pianura piemontese. Con il percorso Marathon da 80 km, è valida per il campionato Italiano ARI OFFroad Audax Italia. Il percorso, rinnovato rispetto allo scorso anno, si dipana in due anelli: il primo alle pendici di Bielmonte ed il secondo in Valsessera. Il percorso Granfondo di 40 Km percorre il primo anello e termina a Bielmonte.

COPPA ITALIA DI TRIALS

Tecnica e di abilità pure su specifiche "zone" artificiali composte da tronchi, rocce ed altri ostacoli.

In programma anche una pedalata ecologica 25 km adatta a tutta la famiglia ed escursioni guidate in monutain bike e test E-bike.

INFO
http://ozbikefest.it/
info@oasizegna.com

Festa 30 Anni di InformagiovaniCossato + openday Sonòria e ICM

16 settembre 2017 - Arte e Cultura - Orario: dalle 17 alle 24
Cossato, piazza Elvo Tempia e Teatro Comunale

Per celebrare questo importante traguardo in coincidenza con l'open day delle due scuole musicali cittadine si darà vita ad una festa di piazza dove la musica la farà da padrona.
Si tratta di una iniziativa che coinvolgerà  in maniera organica le scuole musicali cittadine: sonòria e ICM  (Istituto Civico Musicale) "G. Rossini", le associazioni giovanili YouthCossato e Gruppo Scout Cossato 4 (che si occuperà anche di intrattenere i più giovani in attività ludiche),  trasmettendo quel messaggio di cultura, partecipazione, integrazione, armonia e universalità che solo la musica riesce a dare e che è alla base anche della nascita dell'Informagiovani.
Hanno aderito all'iniziativa anche la ProLoco Cossatese e la FIDAS alle quali viene affidata la gestione del reparto food & beverage.
- a teatro verrà presentato un repertorio classico ad opera degli insegnanti ed allievi dell'Istituto Civico Musicale
- in Piazza Elvo Tempia ci saranno due palchi: su quello principale si esibiranno gli insegnanti e gli allievi della scuola Sonòria in un repertorio moderno in alternanza con un secondo palco allestito a dj set (a cura di Romi DJ e Graphitee Dj) e  che diventerà protagonista dopo le 23.
In caso di maltempo, in forma ridotta, la festa si svolgerà a Teatro.

INFO
Informagiovani Cossato
Telefono 015 9893530
www.informagiovanicossato.it
informagiovani@comune.cossato.bi.it

Corso di taglio con la falce

16 settembre 2017 - Arte e Cultura - Orario: dalle 14 alle 17.30
Trivero, alpeggio in zona

Riconoscimento dei materiali, battitura manuale della lama, postura nel taglio.
Si consiglia un abbigliamento comodo e che si possa sporcare, guanti da lavoro, e chi lo desidera può portare la propria attrezzatura o quella dei nonni che è rimasta dimenticata in qualche angolo del giardino.
Costo: 30 euro.
Ai partecipanti verrà poi comunicato il luogo esatto dove si terrà il corso.

INFO
Paolo
Telefono 015 756939 o 328 3658031
passidasino@gmail.com

Spettacolo: La Traviata

16 settembre 2017 - Arte e Cultura - Orario: 21
Camburzano, Chiesa di San Martino

Melodramma in tre atti di Francesco Maria Piave.
Musica di Giuseppe Verdi.
Progetto "Debutto allievi" dell'Associazione Amici della Lirica Cesira Ferrani.
Direzione artistica e egia di Enrica Maffeo.
Maestro al pianoforte Leonardo Nicassio.
Presentazione Alberto Galazzo.
Ingresso libero.

INFO

Alla ricerca di Tritone e non solo

16 settembre 2017 - Arte e Cultura - Orario: 21
Bielmonte, Oasi Zegna

Approfittando dell'opposizione di Nettuno, alla ricerca di Tritone e non solo…
Satellite di Nettuno a 4.4 miliardi di km dalla Terra.
Bielmonte, slargo del cippo degli Alpini, circa 1 km dal Bocchetto Sessera in direzione Piaro.
Partecipazione gratuita.
In caso di cielo coperto l'evento si intende annullato.

INFO
www.facebook.com/ubaunionebielleseastrofili
u.b.a@katamail.com

Concerto inaugurale del nuovo pianoforte a coda

16 settembre 2017 - Arte e Cultura - Orario: 21
Trivero, Biblioteca Comunale "E. Cancelliere", Centro Zegna

Alessandro Commellato piano recital.
Mozart, Chopin, Schubert, Schumann.
Ingresso offerta libera.
In occasione del suo decimo compleanno, Associazione Musicale Euphòria presenta il primo appuntamento della rassegna pianistica nell'ambito di "Musica in biblioteca", con un solista d'eccezione: Alessandro Commellato.
Al termine della serata, rinfresco offerto da Associazione Musicale Euphòria.

INFO
Associazione Musicale Euphòria
Telefono 388 1784582
info@ameu.it

Serata musicale: Warm Morn

16 settembre 2017 - Arte e Cultura
Biella, Pavignano, bar pizzeria El Borracho, via Vaglio Colma 55a

Serata musicale con i Warm Morn.

INFO
El Borracho
Telefono 345 3525800.
elborracho_2016@libero.it

Festa di San Michele

dal 16 settembre 2017 al 17 settembre 2017 - Outdoor e Sport
Vigliano Biellese

Festa di San Michele.

INFO

Attualità

Cronaca

Politica

Economia e Lavoro

Sport

Cultura e Spettacolo

  • Fabbriche aperte nel Biellese

    05-10-2017
    Affermare l’immagine del Piemonte come luogo della manifattura intelligente, dell’innovazione industriale e del saper fare è l’obiettivo...
  • Sabato via Italia si tinge di rosa

    05-10-2017
    Grazie all’impegno dell’amministrazione comunale, della Proloco di Biella, di Ascom e Confesercenti sabato 7 ottobre via Italia, sarà...
  • Oggi comincia la grande festa del Rione Riva

    05-10-2017
    Il prossimo fine settimana il rione Riva sarà in festa con una serie di appuntamenti per celebrare il patrono San Cassiano. Gli eventi sono organizzati...

Eventi e Manifestazioni

Salute e Green

Post Del 13-09-2017
Sorpreso in auto con droga, non aveva patente, assicurazione e revisione 3 Sorpreso alla guida di un'autovettura in possesso di un piccolo quantitativo di droga, a seguito degli accertamenti da parte degli agenti della Questura...
Post Del 18-01-2016
Quanto ho sognato i peli sotto le ascelle 3 Che cos’è Bello? Mi capita davvero di fermarmi per una manciata di minuti e pensarci, cadenzialmente ogni giorno.
Post Del 07-08-2015
porto-alle-persone-frammenti-di-vita-560ff2ba8d2612.jpg Già da un mese vesto i panni della postina e faccio finta di dimenticare i libri dell’università. A tempo pieno porto alle persone...
Post Del 19-03-2017
Sono giorni che le cronache raccontano della recente visita del capo della Lega a Napoli e del corteo che ha attraversato la città con una coda...
Post Del 28-12-2016
Lele Ghisio Quanto siamo buoni in vista dell’imminente Natale (che sì, per alcuni è anche minaccia imminente nel campo delle emozioni e del traffico...

Rubriche della provincia