Un sabato con tantissime cose da fare

Tutti gli eventi in programma oggi nel Biellese

Stampa Home
Articolo pubblicato il 26-11-2016 alle ore 07:16:02.
Un sabato con tantissime cose da fare 5

XIX Edizione di ArtealCentro di una Trasformazione Sociale Responsabile

fino al 31 dicembre 2016 - Mostre
Biella, Cittadellarte Fondazione Pistoletto, via Serralunga 27

Rassegna di mostre:
Sala delle Colonne - Banca del Germoplasma Migrante - mostra di Leone Contini - a cura di Cecilia Guida e Juan Sandoval - in collaborazione con Let Eat Bi
Sala UNIDEE - Politiche dell'affinità. Ritorno a nuove forme di conoscenza, apprendimento e politiche culturali - mostra a cura di Silvia Franceschini
Sala UNIDEE - 500per1000 - Artista sponsor del Pensiero - mostra a cura di Ufficio Arte_Cittadellarte
Galleria Nova Civitas - Art for smart sustainable cities - mostra a cura di Juan Sandoval - progetto di ricerca: STEALTH.unlimited (Ana Dzokic e Marc Neelen) in collaborazione con: HABITAT III, la conferenza delle Nazioni Unite su housing e sviluppo urbano sostenibile che si terrà a Quito, Ecuador, a ottobre 2016
Museo del Presente - Geografie della Trasformazione - mostra a cura di Ufficio Arte_Cittadellarte - Viaggio nella Geografia del Cambiamento - Arte, Giornalismo e Attivismo locale uniti per una trasformazione positiva della società - mostra a cura di Roberto Vietti (Piemonte che cambia)
Museo del Presente
Le Ambasciate del Terzo Paradiso - Installazione a cura di Ufficio Arte_Cittadellarte
Esposizione Permanente Michelangelo Pistoletto
Prima dello specchio - Mostra di Michelangelo Pistoletto
Museo del Presente - Terme Culturali - AMACARIUM - Installazione a cura di Ufficio Arte_Cittadellarte
Sede del Terzo Paradiso - Selvatica Scientifica - La Mela reintegrata di Pistoletto e dieci progetti scientifici per ricomporre l'integrità della natura - Mostra a cura di Ufficio Arte_Cittadellarte - Nell'ambito di Selvatica, arte e natura in festival.

INFO
Cittadellarte
Telefono 015 28400
www.cittadellarte.it

Residenza Alpina

fino al 31 dicembre 2016 - Mostre

"Residenza Alpina", un progetto ideato nell'ambito di Montagnafest 2016 e Torino e le Alpi a cura di Arteco. Partendo dall'archivio fotografico della Casa Museo dell'Alta valle Cervo e da altri archivi privati, 4 giovani artisti hanno avuto modo di sviluppare una ricerca su alcuni aspetti peculiari della valle seguendo gli stimoli ricevuti dal contatto diretto con gli abitanti durante la residenza di 8 giorni con base a Piedicavallo in collaborazione con le varie comunità di abitanti. 
La mostra diffusa Outdoor e site specific che da Balma si svilippa fino a Piedicavallo (passando per le varie frazioni di Campiglia Cervo, Piedicavallo e Rosazza) consta di una serie di opere-manifesto affisse sui pannelli generalmente utilizzati come spazi pubblicitari o dedicati ai manifesti elettorali. 

INFO
Ufficio Stampa Arteco
www.associazionearteco.it
stampa.arteco@gmail.com

Mostra: Bertozzi & Casoni - Grandi ceramiche

fino al 18 dicembre 2016 - Mostre
Biella, M.A.C.I.S.T. Museum, via Costa di Riva 11

Giampaolo Bertozzi e Stefano Casoni, due tra i più grandi artisti della scultura ceramica contemporanea, arrivano a Biella con le loro opere irridenti e simboliche. Un gruppo di recenti sculture in ceramica policroma trasformerà gli spazi del MACIST in una sorta di Wunderkammer, abitata da presenze iperrealiste e composizioni in disfacimento.
Curatori: Omar A. Ronda e Marco Bertazzoli.
Orari: sabato e domenica dalle ore 15 alle 19.30.
Ingresso libero.

INFO
M.A.C.I.S.T. Museum
Telefono 393 3526412 o 338 8772385
www.macist.it
info@macist.it

Mostra: Nell'orizzonte

fino al 04 febbraio 2017 - Mostre
Biella, Galleria Silvy Bassanese, via G. Galilei 45

Mostra personale di Enrico Barbera dal titolo "Nell'orizzonte", a cura di Andrea Lacarpia.
Inaugurazione sabato 8 ottobre alle ore 18.
Orari della galleria: da martedi a venerdi dalle ore 16 alle 19 - sabato, domenica e festivi su appuntamento.

INFO
Galleria Silvy Bassanese
Telefono 015 355414 o 338 2540156
silvy.bassanese@libero.it

Mostra: La pittura divisa

fino al 08 gennaio 2017 - Mostre
Biella, Museo del Territorio Biellese, via Quintino Sella 54/b

La pittura divisa Da Giuseppe Pellizza da Volpedo a Carlo Carrà.
Il dipinto "ospite" - I due pastori nel prato di Mongini (Novembre) di Giuseppe Pellizza da Volpedo di proprietà della Galleria d'Arte Moderna di Torino - permette di approfondire la tematica della "pittura divisa", ovvero di quel modo di dipingere che ha caratterizzato la pittura italiana di fine Ottocento - noto come Divisionismo - e che porterà alla visione moderna del Futurismo. L'opera è esposta nel percorso di visita, accanto alle opere di Emilio
Longoni, Giuseppe Pellizza da Volpedo, Carlo Carrà, Cesare Maggi e Giuseppe Bozzalla, di proprietà del Museo del Territorio Biellese. Questo prestito si inserisce in un percorso di promozione che il Museo ha intrapreso per valorizzare le proprie collezioni storico-artistiche, in particolare quelle di Ottocento e Novecento, presentate al pubblico alla fine dello scorso mese di giugno, negli spazi espositivi riallestiti e rinnovati dell'antico convento di San
Sebastiano, che lo ospita dal 2001.
Orari: da mercoledì a venerdì dalle ore 10 alle 12.30 e dalle ore 15 alle 18.30 - sabato e domenica dalle ore 15 alle 18.30 - aperto martedì 1 novembre dalle ore 15 alle 18.30.
Biglietti: euro 5 intero, euro 3 ridotto - possibilità di visite guidate per gruppi e attività didattiche per le scuole.

INFO
Museo del Territorio Biellese
Telefono 015 2529345
www.museo.comune.biella.it
museo@comune.biella.it

Dalla Dea Madre alla sacralità dell'acqua: sul sentiero della pace a Pettinengo

fino al 27 novembre 2016 - Arte e Cultura - Orario: 21
Pettinengo, Villa Piazzo, via G.B. Maggia 2

Una conversazione tra il presidente di Pacefuturo Marco Tonon e la ceramista Pina Massarelli, evocando saperi antichi la cui traccia ancora traspare in mezzo a noi.

INFO
Mirtilla
Telefono 340 4886642
mirtillanous@gmail.com

Mostra: Dario Fo Darwin

fino al 08 dicembre 2016 - Mostre
Biella Piazzo, Palazzo Gromo Losa e Palazzo Ferrero

Mostra: "Dario Fo Darwin". L'universo impossibile narrato da Dario Fo con dipinti e pupazzi.
"Ho voluto raccontare la storia delle scoperte che il più grande scienziato ha assicurato al mondo intero. Perchè? Perchè siamo ignoranti. Siamo in troppi a non sapere da dove veniamo e perchè. Troppi hanno contrastato le teorie darwiniane per motivi religiosi, e tuttora ciò avviene. Darwin fa ancora andar fuori dai gangheri chi non crede nella scienza e si rifugia nell'oscurantismo". Dario Fo.
Orari di apertura: sabato e domenica 10-13 e 14,30-18,30. Aperture straordinarie: 31 ottobre, 1° novembre, dal 5 all'8 dicembre.
Ingresso libero.

INFO
Fondazione CRBiella
Telefono 015 2520432
www.fondazionecrbiella.it
info@fondazionecrbiella.it

Mostra 'Neb ankh. L'Egitto funerario di Ernesto Schiaparelli'

fino al 08 gennaio 2017 - Mostre
Biella, Museo del Territorio Biellese

Un'eccezionale rassegna di foto storiche scattate durante le campagne di scavo in Egitto della Missione Archeologica Italiana, condotte ad inizio Novecento dall'egittologo biellese Ernesto Schiaparelli, e una statuetta lignea facente parte del corredo della mummia Taaset, in prestito dal Museo Egizio di Torino, sono al centro della mostra dedicata al mondo funerario egizio.

Orari: da mercoledì a venerdì 10-12.30 / 15-18.30, sabato e domenica 15-18.30

Biglietti: € 5,00 intero, € 3,00 ridotto. Possibilità di visite guidate per gruppi e attività didattiche su prenotazione

INFO
Telefono 0152529345
http://museo.comune.biella.it/
museo@comune.biella.it

Mostra: Defrag

fino al 24 dicembre 2016 - Mostre
Biella, BI-Box Art Space, via Italia 39

Personale di Massimo Corona.
Nelle opere di Massimo Corona si legge il piacere dello sguardo che si perde su una città. Barcellona, Berlino, Bologna, luoghi cari all'artista – tra cui la stessa città natale, Biella – convivono con altre metropoli lontane, come Belgrado. La veduta aerea, tanto cara ai maestri del Rinascimento, viene presa in esame dalle carte dell'artista, che deframmenta l'immagine centellinando i movimenti della bic o del pennello.
Orari mostra: giovedì, venerdì e domenica dalle ore 16 alle 19 - sabato dalle ore 10 alle 12 e dalle ore 16 alle 19 - o su appuntamento.

INFO
BI-Box Art Space
Telefono 349 7252121
www.bi-boxartspace.com
info.bibox@gmail.com

Mostra: Archeologia in guerra

fino al 08 gennaio 2017 - Mostre
Biella, Museo del Territorio, via Q. Sella 54/b

Con la mostra "Archeologia in guerra. Esperienza di un ufficiale medico biellese in Cirenaica", l'Assessorato alla Cultura della Città di Biella intende affrontare, attraverso riflessioni e confronti offerti dall'esposizione di alcuni reperti archeologici inediti, un tema più che mai attuale e coinvolgente.
Il Museo del Territorio Biellese ospita una piccola scultura ellenistica di proprietà privata proveniente da Tolmetta, in territorio libico, l'antica Tolemaide. La testina, in prestito temporaneo, è proprietà di una famiglia biellese da cui proveniva un ufficiale medico che si recò con l'esercito italiano in Libia agli inizi del Novecento. Sono gli anni di Corradino Sella e di Schiaparelli e questa testimonianza ci permette di ampliare, con un nuovo tassello, la conoscenza di illustri biellesi che, a fianco del proprio lavoro ufficiale e con modalità del tutto diverse gli uni dagli altri, furono affascinati dalla cultura delle antiche civiltà in Africa. La testina "dialoga" anche con altri reperti che, per l'occasione, il Museo del Territorio Biellese espone al pubblico per la prima volta.
Orari: da mercoledì a venerdì dalle ore 10 alle 12.30 e dalle ore 15 alle 18.30 - sabato e domenica dalle ore 15 alle 18.30.
Biglietti: euro 5 intero, euro 3 ridotto. Possibilità di visite guidate per gruppi e attività didattiche su prenotazione.

INFO
Museo del Territorio Biellese
Telefono 015 2529345
www.museo.comune.biella.it
museo@comune.biella.it

Esposizione artistica: La Resistenza Oggi

fino al 11 dicembre 2016 - Mostre
Sala Biellese, Museo della Resistenza, via Ottavio Rivetti 5

La Resistenza oggi - interpretazione della Resistenza attraverso le opere dei ragazzi del Liceo Artistico di Biella.
In occasione della festa patronale di San Martino, sarà presentata l'esposizione artistica "La Resistenza oggi", realizzata dagli studenti della classe V del Liceo Artistico "G. e Q. Sella" di Biella (anno scolastico 2014/2015) sotto la supervisione della professoressa Nadia Landrino.
La mostra, composta da 20 pannelli 100x70, è suddivisa in due parti e sarà aperta al pubblico dalle ore 9 alle 18.30 nei locali del Museo della Resistenza.
La mostra sarà inoltre visitabile su appuntamento fino all'11 dicembre.

INFO
Museo della Resistenza
Telefono 015 2551118 - Fax Andirivieni - tel. 015 8853170 o 331 1201800
museoresistenzasala@gmail.com

Mostra: Il racconto della trama

fino al 27 novembre 2016 - Mostre
Pray Biellese, Fabbrica della Ruota

Mostra "Il racconto della trama: i campionari tessili tra documento e arte".
L'evento, organizzato dal DocBi - Centro Studi Biellesi con e per il Centro Rete Biellese Archivi Tessili e Moda, propone un percorso espositivo attraverso preziosi campionari tessili del XIX e del XX secolo in occasione della "Settimana della Cultura d'Impresa", con l'intenzione di rilanciare l'attenzione sul tema degli archivi dell'industria tessile.
La mostra sarà aperta la domenica dalle ore 15 alle 18 e negli altri giorni su appuntamento per gruppi e scolaresche.

INFO
DocBi
Telefono 015 766221
www.docbi.it
fabbricadellaruota@gmail.com

Mostra: Io ti vedo

fino al 08 gennaio 2017 - Mostre
Sordevolo, Villa Cernigliaro, via Clemente Vercellone 4

Personale di Riccardo Valter Seren.
A cura di Paola Zorzi e Carlotta Cernigliaro.
Orari mostra: da mercoledì a sabato dalle ore 18 alle 24 - domenica dalle ore 11 alle 24.

INFO

Mostra fotografica di Gian Mario Ledda

fino al 17 dicembre 2016 - Arte e Cultura
Biella, Trame temporary gallery, via Ogliaro 53

La città di Prypyat, distante solo tre chilometri da Cernobyl, costruita negli anni Settanta per ospitare il personale della centrale, era abitata all'epoca dell'incidente nucleare da 50.000 persone. Questi, e altri scatti di luoghi sospesi, saranno presenti nello spazio espositivo Trame, nell'intento di promuovere sempre nuove tematiche contemporanee. La mostra presenta inoltre scatti dei campi che ospitano i profughi siriani della valle della Bekaa in Libano, e immagini dei profughi del Sahara.
Orari mostra: lunedì, mercoledì, venerdì e sabato dalle ore 16 alle 19.
Ingresso libero.

INFO

35^ edizione del Mercatino del Vandorno

fino al 11 dicembre 2016 - Arte e Cultura
Biella Vandorno, Salone Cooperativa, strada Cantone Ramella Gal 3

Appuntamento annuale con le cose migliori, realizzate dalla sapienza e dall' esperienza della gente.
Lavori di antico artigianato femminile: tovaglie, lenzuola, asciugamani, confezioni, cuscini, centrini, sciarpe e altro ancora.
Oggettistica per Natale e per tutto l'anno: vasi e vasetti, sottovasi, soprammobili, segnaposto, candele decorate, decoupage.
Gastronomia locale di gusto casalingo: formaggi locali, antipasti e piacevolezze, ravioli freschi, dolci e dolcetti.
Inaugurazione: sabato 19 novembre ore 14.45, con la benedizione del parroco don Vittorino Pasquin.
Aperto per quattro successivi fine settima: a novembre, sabato e domenica 19-20 e 26-27;
a dicembre, sabato, domenica 03-04, giovedì 8 e fine settimana 10-11.
Orari di apertura: nei giorni di sabato dalle ore 15 alle ore 19; domenica e festivi dalle ore 10 alle 12.30 e dalle ore 15 alle 19.

INFO
casanziani.vandorno@alice.it

Film: Sing street e Fai bei sogni

dal 24 novembre 2016 al 27 novembre 2016 - Arte e Cultura
Candelo, Cinema Verdi, via Marco Pozzo 2

Film: Sala 1, Orso: "Sing street".
Sala 2, Belvedere: "Fai bei sogni".
Orari: giovedì ore 21.30
venerdì e sabato ore 20 e 22.15
domenica ore 16, 20 e 22.15.

INFO
Cinema Verdi
Telefono 015 2536417
www.cinemaverdi.com
cinemaverdi@mclink.it

IncontroMano: mostra mercato e laboratori per bambini

dal 25 novembre 2016 al 18 dicembre 2016 - Arte e Cultura
Biella, via italia 63/65, interno cortile

Mostra mercato di prodotti artigianali africani e... non solo.
Inaugurazione venerdì 25 novembre alle ore 9.
Aperto nei giorni: sabato 26 e domenica 27 novembre, sabato 3 e domenica 4, giovedì 8, venerdì 9, sabato 10 e domenica 11, sabato 17 e domenica 18 dicembre dalle ore 9.30 alle 19.30.
Laboratori per bambini domenica 27 novembre, giovedì 8, sabato 10 e domenica 18 dicembre alle ore 15.30.
E tante altre iniziative che troverete seguendo Facebookincontromano.
Ricavato interamente a favore dei nostri progetti in Mozambico.

INFO
incontromano@incontromano.it

Piccolo Mercatino Natalizio 2016

dal 26 novembre 2016 al 17 dicembre 2016 - Arte e Cultura - Orario: dalle 9 alle 18.30
Biella, piazza Santa Marta

Tornano le colorate bancarelle degli Hobbisti Biellesi in Centro Biella.
Giorni di apertura: sabato 26 novembre  e 3-10-17 dicembre.
Un'iniziativa fortemente voluta dall'Associazione, ad oggi composta da circa un centinaio di Soci, che in questi ultimi anni sta cercando di riportare il fascino delle bancarelle anche nel Cuore di Biella.
I mercatini apriranno alle ore 9 e termineranno intorno alle ore 18.30.

INFO
direzionehobbistibiella@gmail.com

Biella in scena: Masha e Orso live

26 novembre 2016 - Arte e Cultura - Orario: 16.30
Biella, Teatro Sociale Villani

Spettacolo fuori abbonamento.
Prezzi per bambini: platea euro 25 - palchi euro 20 - galleria euro 15.
Prezzi per accompagnatori: platea euro 20 - palchi euro 17 - galleria euro 13.
Al costo dei biglietti vanno aggiunti i diritti di prevendita.
Prevendite presso:
Cigna Dischi, via Italia 10, Biella
Paper Moon, viia Galimberti 37, Biella
Agatha Viaggi, corso Nuova Italia 82, Santhià
e online.

INFO
Il Contato del Canavese
Telefono 0125 641161
www.ilcontato.it
biglietteria@ilcontato.it

Escursione: I luoghi occhieppesi dell'egittologo Ernesto Schiaparelli

26 novembre 2016 - Arte e Cultura - Orario: 15
Occhieppo Inferiore

"Da Occhieppo, all'Egitto, a Torino", nel 160° anniversario della nascita e 110° della scoperta della tomba intatta di Cha.
Escursione guidata ad Occhieppo Inferiore (con mini-bus 8+1 posti).
Programma:
ore 15 ritrovo presso l'ATL di Biella e partenza (min 5 e max 8 passeggeri), eventuale raccolta altri passeggeri c/o il Museo del Territorio di Biella
ad Occhieppo: ingresso alla cappella sepolcrale monumentale (cortesia famiglia Schiaparelli)
visita esterna alla casa natale ed ingresso al giardino
ronda esterna del castello di Occhieppo Inferiore (da lui donato alla comunità)
biblioteca civica "Elio Parlamento": filmato di fotografie e testi originali di E. Schiaparelli, tratti dalle "Relazioni sui lavori delle missioni archeologiche italiane in Egitto"
rientro previsto per le ore 17m presso l'ATL (con eventuale passaggio c/o il Museo).
Escursione con guida euro 8. Per gruppi che desiderassero trovarsi direttamente ad Occhieppo: partecipazione euro 5.
Prenotazioni entro 48 ore prima presso ATL Biella.
E' possibile concordare visite in giorni ed orari diversi con un minimo di 5 escursionisti.

INFO
biella.ttt@katamail.com

Autunno a Teatro: 7^ rassegna di teatro dialettale

26 novembre 2016 - Arte e Cultura - Orario: 21
Ponderano, Centro Sociale, via Mazzini 25

Stasera la Compagnia Teatrale I Nuovi Camminanti di Biella.
Sala riscaldata.
Ingresso libero.

INFO
Pro Loco Ponderano
Telefono 338 8534646
www.prolocoponderano.it
prolocoponderano.it@libero.it

Laboratorio didattico: La pittura divisa

26 novembre 2016 - Arte e Cultura - Orario: 16
Biella, Museo del Territorio Biellese

Laboratorio didattico "La pittura divisa" per bambini dai 5 ai 10 anni. Max 15 bambini, prenotazione obbligatoria.
A cura di Francesca Nicoli.
Costo euro 5 a bambino.

INFO
Museo del Territorio Biellese
Telefono 015 2529345 o 329 9029036
www.museo.comune.biella.it
museo@comune.biella.it

Stagione concerti del Biella Jazz Club: Peace & Groove

26 novembre 2016 - Arte e Cultura - Orario: 21.30
Biella Piazzo, Palazzo Ferrero

Stasera Special Event: Peace & Groove: presentazione CD di Francesco Piu, voce e chitarra; Max Tempia, hammond; Gavino Riva, basso; Giovanni Gaias, batteria.

INFO
info@biellajazzclub.com

Mostra: I santi in casa

dal 26 novembre 2016 al 08 gennaio 2017 - Mostre
Biella, Spazio Cultura della Fondazione CRBiella, via Garibaldi 14

In collaborazione con il Santuario di Oropa.
Le stampe devozionali dela Collezione Carlo e Angiolina Torrione.
Orari: da lunedì a venerdì dalle ore 10.30 alle 12.30 e dalle ore 16 alle 17.30 - sabato e domenica dalle ore 16 alle 19. Aperta 8 e 26 dicembre e 6 gennaio dalle ore 16 alle 19. Chiusa 25 e 31 dicembre, 1° gennaio.
Ingresso libero.

INFO
Spazio Cultura Fondazione CRBiella
Telefono 015 0991868
www.fondazionecrbiella.it
spazio.cultura@fondazionecrbiella.it

Biellese Misterioso

dal 26 novembre 2016 al 27 novembre 2016 - Arte e Cultura
Masserano

Ritorna nel fine settimana "Biellese misterioso", il tour tra le storie e le leggende del territorio, un progetto nato da un'idea di Elena Serrani (guida turistica), Carlo Bozzalla Pret (Touring Club) e i blogger Gian Luca Sgaggero e Lele Lattarulo (Viaggia e Scopri – Italia Blog Tour).
L'obiettivo è di organizzare visite guidate ai paesi del Biellese, andandone a scoprire gli angoli più suggestivi e facendosi ispirate dai testi di Virginia Majoli Faccio, "L'insidia del meriggio" e "L'incantesimo della mezzanotte" (Edizioni Ieri e Oggi), che raccontano tradizioni e leggende della zona.
"Il borgo dei misteri" è il titolo del tour-teatralizzato che, diretto da Paolo Zanone, riguarderà il borgo di Masserano. Il viaggio partirà dalla piazza del Mercato per poi dipanarsi tra i portici e le piazzette del borgo inferiore, raggiungere la chiesa di San Teonesto, quella di Santo Spirito, la Collegiata e concludersi al Palazzo dei Principi.
Orari: sabato dalle ore 19 alle 22 e domenica dalle ore 17 alle 19 con partenza a gruppi ogni 20 minuti dalla piazza del Mercato.
Biglietto: 10 euro (intero), 8 euro (ridotto).

INFO
Ars Teatrando
Telefono 333 5283350
www.biellesemisterioso.it
teatrando@teatrandobiella.it

Presentazione del progetto: Città di Terre. Ronco e il Biellese per la ceramica

26 novembre 2016 - Arte e Cultura - Orario: 10.30
Ronco Biellese, Sala Consiliare, piazza Vittorio Veneto 1

Presentazione di "Città di Terre. Ronco e il Biellese per la ceramica".
Intervengono:
il Sindaco di Ronco, dott.ssa Carla Moglia, saluto di benvenuto
dott.ssa Irene Finiguerra per BI-BOx, presentazione del progetto
dott.ssa Eleonora Celano, presentazione del progetto diffuso sul territorio
a seguire presentazione del calendario dei laboratori di ceramica.

INFO
Irene Finiguerra
Telefono 349 7252121 - Fax Alessandro Lista - tel.339 3341494
cittaditerre@gmail.com

Lettura scenica: Quel mattino a Lampedusa

26 novembre 2016 - Arte e Cultura - Orario: 21
Biella, Cittadellarte, Sala Performance

Lettura scenica di Antonio Umberto Riccò, con musiche di Francesco Impastato, fatta su testi tratti da testimonianze di lampedusani e rifugiati raccolte a Lampedusa in quel drammatico 3 ottobre 2013. La lettura scenica è allestita da Teatro a domicilio – UPB educa Biella con il coordinamento di Enrico Berardi e la collaborazione dell'Associazione Better Places.
Attori: Elena Carta, Francesca Lucente, Luigi Galleran, Enrico Gatti, Gianfranco Pavetto.
La serata è prodotta da Lampedusa Hannover ed è alla duecentoventiseiesima messa in scena sui palcoscenici italiani, per la prima volta nel biellese.
Parteciperà anche come testimone un imprenditore lampedusano.
Sono invitati a partecipare tutti gli ospiti rifugiati nelle comunità biellesi.
L'evento sarà realizzato per supportare le iniziative dell'Associazione Arcobaleno Onlus, che durante la serata presenterà i propri progetti di sviluppo in Africa.
Ingresso libero.

INFO
Cittadellarte
Telefono 015 0991454
www.cittadellarte.it
ufficiostampa@cittadellarte.it

Cena della bagna cauda

26 novembre 2016 - Enogastronomia
Sala Biellese

Cena della bagna cauda, organizzata dalla Pro Loco.

INFO

Cena della bagna cauda

26 novembre 2016 - Enogastronomia
Pettinengo, Vaglio, piazza

Cena della bagna cauda.

INFO

Corso di cesteria livello base

26 novembre 2016 - Arte e Cultura - Orario: dalle 9.30 alle 17.30
Trivero, sala Ass. Delfino Centro Zegna, via Marconi 34, c/o Residenza del Sole

Il corso è a carattere prevalentemente pratico. Si impareranno le tecniche di base per la costruzione di un cestino tradizionale semplice: il fondo, le pareti, il bordo di chiusura. Alla fine del corso ognuno porterà a casa il proprio cestino.
Costo: 35 euro per i già tesserati 2016 - 50 euro per i nuovi soci (40 euro corso + 10 euro tessera associativa 2016).
Cosa portare: forbici da potatura, un coltellino ben affilato (chi può) e vestiti da poter sporcare.
Per il pranzo, ognuno può portare qualcosa da casa, da condividere tutti insieme.

INFO
Ass. Asini si nasce
Telefono 015 756939 o 328 3658031
asinisinascebiella@gmail.com

Esposizione opere: Materiali di scARTo

dal 26 novembre 2016 al 03 dicembre 2016 - Mostre
Trivero, Sala Consiliare del Municipio, frazione Ronco 1

Ricomincio a volare sul sogno di un tappeto volante... si è rapidamente attivata sul territorio una rete di solidarietà, l'entusiasmo è cresciuto giorno dopo giorno nel vedere che gli oggetti creati erano apprezzati. Scoprirsi capaci di creare qualcosa di bello ed emozionante ha ridato fiducia e speranza. Il desiderio è di continuare questa esperienza che usa "materiali di scarto" e cerca di ridargli valore e nuova vita... con la nascita del laboratorio artistico Materiali di scARTo.
Ingresso libero con orario di apertura al pubblico del municipio.

INFO
Telefono 333 2108070 o 331 7997880
servizisociali.trivero@ptb.provincia.biella.it

Presentazione video e Viaggiando viaggiando

26 novembre 2016 - Arte e Cultura - Orario: dalle 8
Candelo

Ore 20 cena bagna cauda Torino Club.
Ore 16, Sala Cerimonie-interno ricetto, presentazione video Stalking di Laura Caserio in collaborazione con Circolo Riflessi. Letture contro la violenza presso la piazzetta interna ricetto in collaborazione con biblioteca civica e le scuole. Incontro con esperti, in collaborazione con Ass Non sei sola sulla tematica della violenza contro le donne.
Ore 21, Sala Affreschi P.C. Robiolio, Viaggiando viaggiando: proiezione diapositive a cura biblioteca civica e banca del tempo.

INFO
Pro Loco Candelo
Telefono 015 2536728
www.candeloeventi.it
info@prolococandelo.it

Incontro: Cracovia 2016... io c'ero

26 novembre 2016 - Arte e Cultura - Orario: 21
Trivero, Chiesa Matrice

Ricordi sulla Giornata Mondiale della Gioventù con gli animatori che vi hanno partecipato.
Invito rivolto a tutti.

INFO
servizisociali.trivero@ptb.provincia.biella.it

Mercatini degli Gnomi della Lana

dal 26 novembre 2016 al 24 dicembre 2016 - Arte e Cultura
Biella, Piazza Duomo

Nel cuore del centro storico di Biella, 20 casette in legno ospiteranno un mercato di artisti e artigiani dove acquistare regali originali e caratteristici. Aperto il sabato e la domenica, l'8 dicembre e tutti i giorni nella settimana prima di Natale.

INFO
www.confesercentidelbiellese.it

Attualità

Cronaca

Politica

Economia e Lavoro

Sport

Cultura e Spettacolo

Eventi e Manifestazioni

Salute e Green

Post Del 26-10-2016
Giuliano Ramella "Siamo i vecchi, quelli che il linguaggio corrente definisce anziani. Vecchi, non solo per l’incalzare dell’età ma per effetto del vuoto...
Post Del 18-01-2016
Quanto ho sognato i peli sotto le ascelle 3 Che cos’è Bello? Mi capita davvero di fermarmi per una manciata di minuti e pensarci, cadenzialmente ogni giorno.
Post Del 07-08-2015
porto-alle-persone-frammenti-di-vita-560ff2ba8d2612.jpg Già da un mese vesto i panni della postina e faccio finta di dimenticare i libri dell’università. A tempo pieno porto alle persone...
Post Del 06-11-2016
Roberto Pietrobon Il 29 agosto l'ho sentita anch'io, ero ad Assisi in quei giorni e alle 3,36 mi sono svegliato con la camera che ballava e io con lei. Non mi successe nulla...
Post Del 16-11-2016
Lele Ghisio I sogni non risolvono i problemi. Ma chi non è in grado di sognare raramente trova soluzioni alla realtà. Anche alla peggio realtà....

Rubriche della provincia