Falùspe - scintille di Massimiliano Zegna

Un pescatore mondiale

Stampa Home
Articolo pubblicato il 05-02-2014 alle ore 14:46:26.
un-pescatore-mondiale-560fa5a3d99113.jpg
Valentino Santi Amantini (foto Alberto Tesoro)

Con il suo terzo posto individuale Valentino Santi Amantini (nato a Genova nel 1963 ma residente ad Andorno Micca) ha contribuito a far vincere all'Italia la medaglia d'oro nel campionato mondiale di pesca mosca.
La specialità – ci tiene a sottolineare Valentino – è rigorosamente “no kill”, ossia le gare (svolte con una particolare esca artificiale) non prevedono assolutamente l'uccisione del pesce, il quale viene rilasciato nuovamente in acqua.
Quest'anno la gara si è svolta in Cile e per la prima volta era aperta ai pescatori “master” ossia con più di cinquant'anni.
Valentino fa parte della società cossatese presieduta da Giuseppe Graziola (ex assessore provinciale all'agricoltura, di cui abbiamo parlato in una precedente edizione delle falùspe).
Una curiosità riguarda il fatto che anche il fratello gemello di Valentino, Valerio, abitante a Carema, ha partecipato al campionato e ha vinto la medaglia d'argento!
La notizia della prestigiosa prestazione di Valentino mi ha fatto particolarmente piacere, perché per cinque anni siamo stati vicini di ufficio all'epoca in cui alla Provincia di Biella era presidente Sergio Scaramal.
L'obiettivo di Valentino per il prossimo anno e per il nuovo campionato mondiale che si svolgerà in Francia sarà di far mantenere all'Italia il titolo mondiale!
In Cile hanno partecipato 11 nazioni con 50 atleti e Valentino pratica questo sport da quando aveva 20 anni.

Massimiliano Zegna

Tags: Massimiliano Zegna

Attualità

Cronaca

Politica

Economia e Lavoro

Sport

Cultura e Spettacolo

Eventi e Manifestazioni

Salute e Green

Post Del 26-10-2016
Giuliano Ramella "Siamo i vecchi, quelli che il linguaggio corrente definisce anziani. Vecchi, non solo per l’incalzare dell’età ma per effetto del vuoto...
Post Del 18-01-2016
Quanto ho sognato i peli sotto le ascelle 3 Che cos’è Bello? Mi capita davvero di fermarmi per una manciata di minuti e pensarci, cadenzialmente ogni giorno.
Post Del 07-08-2015
porto-alle-persone-frammenti-di-vita-560ff2ba8d2612.jpg Già da un mese vesto i panni della postina e faccio finta di dimenticare i libri dell’università. A tempo pieno porto alle persone...
Post Del 06-11-2016
Roberto Pietrobon Il 29 agosto l'ho sentita anch'io, ero ad Assisi in quei giorni e alle 3,36 mi sono svegliato con la camera che ballava e io con lei. Non mi successe nulla...
Post Del 16-11-2016
Lele Ghisio I sogni non risolvono i problemi. Ma chi non è in grado di sognare raramente trova soluzioni alla realtà. Anche alla peggio realtà....

Rubriche della provincia