Tutti gli appuntamenti di oggi

Un 25 aprile con tantissime cose da fare

Stampa Home
Articolo pubblicato il 25-04-2016 alle ore 07:37:28.
Un 25 aprile con tantissime cose da fare 3
Un 25 aprile con tantissime cose da fare 3
 
fino al 25 aprile 2016 - Arte e Cultura
Occhieppo Inferiore

Programma:
sabato, Foresteria di S. Clemente, cena rustica delle erbette (lardo, salame di cascina, frittata alle erbette e rognosa, zuppa coi "bricui", polenta e pollo alla cacciatora, giro di toma e gorgonzola, macedonia con gelato, acqua, vino e caffè), euro 20, prenotazione obbligatoria entro mercoledì 20 Aprile - dalle ore 21 possibilità di assistere al concerto della rassegna "Aprile in Musica", "A suon di trombe e bombarde"
domenica ore 14.30, area verde di S.Clemente, "Giochi silvestri" (gimkana di falciatrici BCS e taglio di alberi) euro 5 a gara per i più piccini (ma non solo) "mungitura della capra" (partecipazione gratuita); durante i giochi, servizio di paninoteca e bar
lunedì ore 9.30, sagrato della Chiesa di S.Clemente, esposizione e vendita dei prodotti dei coltivatori e mostra del bestiame degli allevatori occhieppesi - ore 10, Santuario di S.Clemente, liturgia con rogazioni propiziatorie per campagna e animali officiata dal nostro parroco Don Fabrizio Mombello, degustazione e vendita della "torta contadina" (salata) - ore 11.30, foresteria di S.Clemente, distribuzione di "polenta concia", euro 4 a porzione
prenotazione obbligatoria entro mercoledì 20 Aprile (chi avesse piacere di fermarsi con noi in  compagnia potrà gustare anche una squisita "grigliata" con insalata, toma, dolce, vino, acqua e caffè) euro 18.
L'evento è realizzato come raccolta fondi per opere del Santuario.

INFO
Emma
Telefono 320 4278560 - Fax Roberta - tel. 339 7162404
 
 
fino al 25 aprile 2016 - Arte e Cultura - Orario: dalle 15 alle 19
Biella Piazzo, Palazzo la Marmora

Visite guidate delle sale della casa–museo e del giardino (a pagamento).
Apertura della mostra "L'arcipelago di Quittengo" nella sala delle colonne (visita gratuita).
In mostra immagini e oggetti,  parte della mostra "L' Alta Valle del Cervo e il mondo" esposte prima d'ora solo al Santuario di San Giovanni d'Andorno nell'estate 2015.

 
 
25 aprile 2016 - Outdoor e Sport
Sala Biellese

Programma:
Mattino Gran Trekking del XXV Aprile a cura di Nabumbo.com, ovvero Mauro Fanelli (guida) e Massimiliano Tarello (fotografo): percorso ad anello con partenza e arrivo al lago Cossavella (Sala B.se) passando per Donato Lace, dove ci si unirà alla manifestazione in ricordo dei fatti di Lace e della lotta partigiana - ore 8.30 ritrovo al Lago Cossavella - ore 13 rientro previsto al Lago Cossavella
pomeriggio Festa d'Aprile ad Andirivieni: ore 15.30 ritrovo presso Andirivieni e visita al Museo della Resistenza di Sala B.se - ore 17 merenda del Partigiano (euro 10 a pp):
- salumi e formaggi con confetture e miele
- focaccia di farina di castagne con lardo e miele di castagno
- tomino mantecato con erba pepe ed erba aglina
- lampascioni cotti nel barbera
- lesso di lingua con bagnetto rosso e nocciole
- un bicchiere di vino.
Durante la merenda verranno proiettati filmati e documentari sulla storia della Resistenza nel biellese, in collaborazione col Museo della Resistenza di Sala Biellese.

INFO
Centro Andirivieni
Telefono 331 1201800
info@andirivienibiella.it
 
 
25 aprile 2016 - Enogastronomia
Campiglia Cervo, Santuario di S. Giovanni d'Andorno

A Campiglia Cervo, presso il Santuario di San Giovanni, una tipica "merenda cinoira".

INFO
Ristorante Cadafè
Telefono 015 60007
www.oasizegna.com
info@oasizegna.com
 
 

25 aprile 2016 - Arte e Cultura - Orario: dalle 9.30 alle 12
Candelo

Dalle ore 9.30 alle 12.
Raduno ore 9.45 in Piazza Castello. Interventi ufficiali e dei ragazzi dell'Istituto comprensivo C. Pavese Candelo-Sandigliano, deposizione corona al monumento Caduti, Corteo per Candelo e deposizione corone d'alloro ai monumenti. Ore 11 S. Messa presso S. Maria Maggiore.

INFO
Pro Loco Candelo
Telefono 015 2536728
www.candeloeventi.it
ufficiocultura@comunedicandelo.it
 
fino al 25 aprile 2016 - Arte e Cultura
Biella, Centro Commerciale "Gli Orsi"

Mostra VespArt –VespHeart con area dedicata per la realizzazione artistica nei due week end che portano al raduno (un artista per week end, collegati alle Associazioni Aism, Angsa, Lilt sezione di Biella, Domus Laetitiae e altre sette opere esposte). Le opere saranno spunto per raccolta fondi per le suddette asociazioni.
Lunedì 25 ore 9 Apertura "Vespa Village , iscrizioni al raduno , colazione - ore 10.30 Gran Tour della Valli Biellesi, lungo il percorso ci sarà l'aperipranzo - ore 15 rientro al Vespa Village. Vespa Parking: area di parcheggio dedicata alle Vespe. Vespa Faro Basso "Top Parking": area di parcheggio dedicata esclusivamente alle primissime Vespe Faro Basso. Area riservata al Mondo Vespa. Premiazioni dei Club e saluti.

INFO
Vespa Club Biella
Telefono 388 2545470
www.vespaclub-biella.it
 
 
fino al 16 giugno 2016 - Mostre
Biella, Galleria Silvy Bassanese, via G. Galilei 45

Inaugurazione della mostra "#2 real", doppia personale degli artisti Matteo Antonini (Vigevano, 1984) e Stefano Spera (Monza, 1983) a cura di Andrea Lacarpia.
Orari mostra: da martedì a venerdì dalle ore 16 alle 19 - sabato, domenica e festivi su appuntamento.

 
 
fino al 29 maggio 2016 - Mostre
Pollone, Parco Burcina, Cascina Emilia

Mostra fotografica: "Parchi: sensazioni ed atmosfere".
A cura della Società Fotografica Novarese e Fotoclub Biella B.F.I.
Orario mostra: domeniche e festivi dalle ore 14 alle 19.

INFO
Ente Gestione Aree Protette del Ticino e Lago Maggiore
Telefono 0321 517706
 
 
fino al 25 aprile 2016 - Arte e Cultura
Candelo, Cinema Verdi, via Marco Pozzo 2

Film: Sala 2, Belvedere: "Un'estate in Provenza".
Orari: martedì, mercoledì, giovedì e venerdì ore 21.30 (mercoledì versione francese con sottotitoli in italiano)
lunedì e sabato ore 20 e 22.15
domenica ore 16, 20 e 22.15.

INFO
Cinema Verdi
Telefono 015 2536417
www.cinemaverdi.it
cinemaverdi@mclink.it
 
 
fino al 27 aprile 2016 - Arte e Cultura
Candelo, Cinema Verdi, via Marco Pozzo 2

Film: Sala1, Orso Lindo: "Nemiche per la pelle".
Orari: martedì, mercoledì, giovedì e venerdì ore 21.30
lunedì e sabato ore 20 e 22.15
domenica ore 16, 20 e 22.15.

INFO
Cinema Verdi
Telefono 015 2536417
www.cinemaverdi.it
cinemaverdi@mclink.it
 
 
fino al 25 aprile 2016 - Arte e Cultura
Pettinengo, Casa Clementina, via Italia 6

Corso base di tintura naturale, stampa serigrafica con colori naturali.
Ospite speciale Catherine Brunel Chapuis (tessera associativa annuale 15 euro + corso 350 euro. Coloro che conoscono la tintura naturale e desiderano seguire solo il corso di stampa serigrafica, possono partecipare ai soli due giorni 24 e 25 aprile al costo di 200 euro).

INFO
Associazione Casa Clementina
Telefono 348 3167306
www.casaclementina.eu
casaclementina@alice.it
 
 
fino al 12 maggio 2016 - Mostre
Mosso, Casa di Riposo Borsetti Sella Facenda

La Casa di Riposo "Borsetti Sella Facenda" di Mosso il cui simbolo è '' Uno spazio per vivere'' diventa anche Galleria d'arte con l'esposizione "Il mio cuore riflesso sulla tela" dedicata alle opere di Sergio Pietrobon.
Al  primo piano della Struttura sarà possibile ammirare le Opere Ritratti e Paesaggi realizzati con tecnica ad olio da Sergio Pietrobon, classe 1931, artigiano ed artista da sempre. Giunto nel biellese da Padova negli anni 40, Pietrobon è vissuto a Strona dove ha affinato il suo talento artistico.
Lo scorso  anno, per motivi di salute, è costretto a trasferirsi nella Casa di Riposo di Mosso dove, grazie alle cure e all'assistenza del personale, accompagnato sempre dall'amore della figlia Tiziana, trova nuovamente il desiderio di occuparsi dei suoi dipinti. Pur non potendo dedicare ulteriore energia alla realizzazione di nuove opere, accoglie la richiesta del personale operante di condividere i suoi tesori e la sua arte con gli atri ospiti e tutti coloro che vorranno liberamente visitare l'esposizione.

INFO
 
 
fino al 08 maggio 2016 - Arte e Cultura
Candelo, Ricetto

Candelo in Fiore è un evento che comunica la forza del linguaggio floreale, le sensazioni e le emozioni legate a piante e fiori nel borgo medievale del Ricetto, eccellenza turistico-culturale del Piemonte. Ad ogni edizione l'evento ricrea tra le rue del borgo un viaggio nel mondo dei fiori e nelle diverse atmosfere espresse tramite l'arte del comporre il giardino: un percorso sensoriale, con i colori e i profumi dei fiori, un viaggio alla scoperta della bellezza della natura armonicamente inserita in uno dei Borghi più Belli d'Italia.
Attenzione particolare sarà data al giardino come espressione dell'arte in tutte le sue forme, colori e materiali. I vari colori dei fiori tra le rue del borgo, ben amalgamati nel verde degli spazi allestiti, regaleranno al visitatore profumi ed emozioni irripetibili nel contesto di pregio del Ricetto. La tematica dell'arte  verrà declinata in numerose sfaccettature nelle installazioni presenti tra le rue, spaziando tra pittura, fotografia, cinema, design e tutte le altre forme di espressione artistica.
Orari: sabato 23 aprile dalle ore 10.30 alle 23 - sabato 30 aprile e 7 maggio dalle ore 10 alle 23 - domenica 24 aprile  e 1 maggio dalle ore 10 alle 22  - domenica 8 maggio dalle ore 10 ale 20 - lunedì 25 aprile dalle ore 10 alle 23 - giorni feriali dalle ore 10.30 alle 21.
Prezzi: festivi e prefestivi: euro 6 giornaliero - feriali: euro 4 giornaliero (compresi i gruppi).
Biglietto ridotto: euro 5 per soci Touring Club Italiano, Bennet Club, Borghi più Belli, tessera abbonamenti Musei, Borghi Card, Club de "I biellesi", gruppi di camperisti (Federcampeggi), studenti universitari con tesserino; gruppi sopra le 25 persone (gratuità per il capogruppo).
Residenti a Candelo: euro 3.
Gratuito: portatori di handicap, bambini fino a 12 anni accompagnati, candelesi over 65, soci Pro Loco di Candelo.
Gruppi con ingresso + visita guidata: euro 8.

INFO
Pro Loco Candelo
Telefono 015 2536728
www.candeloeventi.it
info@prolococandelo.it
 
 
fino al 01 maggio 2016 - Arte e Cultura
Graglia, sotto la torre del castello e negli angoli caratteristici di piazza Astrua

Mostra floreale benefica a favore della Chiesa della Confraternita.
Programma:
sabato 23 aprile dalle ore 10 apertura di "Fiori al Castello" - "La Festa dei Fiori vista dai bambini", esposizione delle fioriere seminate e coltivate dagli alunni delle Scuole Elementari sotto la guida delle maestre e di Irene e Michele Bertino
domenica 24 aprile ore 11.30 distribuzione minestra di erbette e frittate miste con fiori ed erbe aromatiche di primavera, tipici piatti della cucina gragliese - ore 16.30 concerto preghiera in Chiesa del Coro "Sette Note" diretto dal maestro Piero Borri; nell'intermezzo presentazione del libro "Un testimone racconta" di Carlo Roccato
lunedì 25 aprile dalle ore 11.30 distribuzione della famosa zuppa di bricui in piazza Astrua
domenica 1 maggio Festa di Santa Croce: ore 10.30 S. Messa cantata in confraternita - segue rinfresco in piazza della Chiesa - omaggio floreale a tutte le mamme - ore 11.30 distribuzione panissa.

INFO
Confraternita di Graglia
Telefono 335 5394009 o 349 5441377
www.confraternita-graglia.it
 
 
fino al 30 aprile 2016 - Mostre
Sala Biellese, Museo della Resistenza, via Ottavio Rivetti 5

Mostra fotografica "Dai sentieri della libertà a Vercelli liberata".
Orari mostra: sabato 23 e domenica 24 dalle ore 14.30 alle 17.30 - lunedì 25 dalle ore 10 alle 18 - da martedì a venerdì dalle ore 16 alle 18.

INFO
Museo della Resistenza
Telefono 015 2551118 o 340 9687191
museoresistenzasala@gmail.com

Attualità

Cronaca

Politica

Economia e Lavoro

Sport

Cultura e Spettacolo

Eventi e Manifestazioni

Salute e Green

Post Del 26-10-2016
Giuliano Ramella "Siamo i vecchi, quelli che il linguaggio corrente definisce anziani. Vecchi, non solo per l’incalzare dell’età ma per effetto del vuoto...
Post Del 18-01-2016
Quanto ho sognato i peli sotto le ascelle 3 Che cos’è Bello? Mi capita davvero di fermarmi per una manciata di minuti e pensarci, cadenzialmente ogni giorno.
Post Del 07-08-2015
porto-alle-persone-frammenti-di-vita-560ff2ba8d2612.jpg Già da un mese vesto i panni della postina e faccio finta di dimenticare i libri dell’università. A tempo pieno porto alle persone...
Post Del 06-11-2016
Roberto Pietrobon Il 29 agosto l'ho sentita anch'io, ero ad Assisi in quei giorni e alle 3,36 mi sono svegliato con la camera che ballava e io con lei. Non mi successe nulla...
Post Del 16-11-2016
Lele Ghisio I sogni non risolvono i problemi. Ma chi non è in grado di sognare raramente trova soluzioni alla realtà. Anche alla peggio realtà....

Rubriche della provincia