Iniziative, eventi e spettacoli in programma nel Biellese

Tutti gli appuntamenti del weekend

Eventi, appuntamenti ed iniziative in programma nel Biellese nel fine settimana

Stampa Home
Articolo pubblicato il 01-07-2014 alle ore 00:00:00.
tutti-gli-appuntamenti-del-weekend-560fc98c2d8223.jpg
Tra le tante iniziative anche la Festa della lavanda

Eventi, appuntamenti ed iniziative in programma nel Biellese nel prossimo fine settimana (da venerdì 13 giugno a domenica 15 giugno).

4 luglio 2014 – Biella, Museo del Territorio, via Q. Sella 59 – "OOOOOOOO"
Giulio D'Anna presenta lo spettacolo di teatro danza"OOOOOOOO". Vincitore del premio Anticorpi XL CollaborAction 2013. O O O O O O O O è uno specchio della situazione sentimentale dei giovani adulti in Europa. Una sorta di musical post moderno che si propone come momento di auto identificazione e riflessione. "Ogni passione, alla fine, ha il suo spettatore... non c'è nessun sacrifico amoroso senza un teatro alla fine." (Frammenti di un discorso amoroso - R. Barthes)". O O O O O O O O è un lavoro di teatro danza ispirato al Museo delle relazioni interrotte ("The Museum of Broken Relationship") di Zagabria e, come per il museo, orbita attorno al tema delle relazioni fallite e le loro rovine. Il materiale presentato è generato dal Curriculum Vitae dei performer e da dati statistici della popolazione europea. Eventi e informazioni personali di ogni vita coinvolta nello spettacolo sono stati investigati e ai performer, tutti di diversa nazionalità, è stato chiesto di articolare verbalmente e fisicamente memorie ed esperienze riguardanti le relazioni interrotte. Il desiderio di condividere ricordi personali, sfidando il senso comune di ciò che è considerato confortevole e socialmente adeguato, ha guidato il processo alla creazione di una serie di documenti viventi che rendono giustizia a emozioni che non possono essere tradotte a parole. I performer hanno abbracciato l'idea di esporre i propri sentimenti e memorie come atto rituale, una cerimonia catartica. Può la loro espressione essere quindi fonte d'ispirazione per la nostra ricerca personale e rafforzare la nostra credenza in qualcosa di più significativo della sofferenza casuale.
In caso di pioggia gi spettacoli si terranno presso il teatro Sociale. Prevendita presso: Cigna Dischi, via Italia 39 e Agenzia Le Marmotte, corso Risorgimento 15.
INFO
Opificiodellarte – tel. 015 30901
www.opificiodellarte.it
info@opificiodellarte.it

4 luglio 2014 – Biella Piazzo, Palazzo Gromo Losa – "Adolphe Sax Festival" – Anche il 5 e 6
Il Festival è la prima edizione di una tre giorni musicale interamente dedicata al saxofono. E' un'occasione di partecipazione e di confronto rivolto a tutti i musicisti. Gli insegnanti e artisti presenti saranno: David Brutti, Claudio Guida, True Voices Saxophone Quartet (David Brutti, Carlo Micheli, Davide Grottelli, Giancarlo Maurino). Interverrano inoltre, Banda Musicale Giovanile della Provincia di Biella e Claudio Guida Jazz Quartet.
Programma:
venerdì ore 9 rRegistrazione partecipanti suddivisione classi – dalle ore 10 alle 12.30 lezioni collettive con David Brutti e Claudio Guida – dalle ore 14 alle 19 lezioni collettive con David Brutti e Claudio Guida – ore 21.15 Concerto Classico - Contemporaneo, David Brutti e Banda Musicale Giovanile di Biella
sabato dalle ore 9.30 alle 12.30 lezioni collettive con David Brutti e Claudio Guida – dalle ore 14 alle 19 lezioni collettive con David Brutti e Claudio Guida – ore 21.15 Concerto Jazz, Claudio Guida & Jazz quartet
domenica dalle ore 9.30 alle 13 lezione collettive con True Voices Sax Quartet, laboratorio con Saxofoni Rampone & Cazzani – dalle ore 14 alle 16 presentazione e laboratorio con imboccature CG Mouthpieces – dalle ore 16 alle 18 spazio libero per provare saxofoni e imboccature – ore 18.30 Concerto di Chiusura Festival del True Voices Sax.
INFO
Simone Geda – tel. 349 6579424
simo.geda@gmail.com

4 luglio 2014 – Biella, Museo del Territorio, Chiostro di San Sebastiano – "I colori della vita" – Anche il 5 e 6
"I Colori della Vita" nasce e viene sviluppata come una mostra fotografica composta da 20 foto, le prime venti classificate del concorso fotografico che porta lo stesso indetto nel mese di marzo dalla Fondazione Clelio Angelino. Il concorso ha visto la partecipazione di oltre 140 fotografi per un totale di 418 opere inviate. La mostra realizzata con la collaborazione dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Biella, e del Foto Club Biella, con il contributo di Banca Sella, vedrà durante la serata di apertura la premiazione delle prime tre opere classificate. Le venti opere esposte verranno messe all'asta ed il ricavato sarà devoluto alla Fondazione Clelio Angelino per i suoi progetti sul territorio.
Inaugurazione venerdì alle ore 18.
Orari mostra: sabato e domenica dalle ore 10 alle 12.30 e dalle ore 15 alle 18.30.
INFO
Fondazione Clelio Angelino – tel. 015 34985 o 015 23164
www.fondazioneangelino.it
eventi@fondazioneangelino.it

4 luglio 2014 – Bioglio, Rifugio Piana del Ponte – Cena thailandese – Ore 20
INFO e prenotazioni
Rifugio Piana del Ponte – tel. 366 3976595
www.pianadelponte.altervista.org

4 luglio 2014 – Graglia, Hortus Otii, via Canale 3 – XIV Edizione di Vita d'Artista 2014 – Ore 21
Stasera Don Bruno, Parroco Emerito di Graglia tratterà l'argomento "Papa Benedetto e Papa Francesco".
Coordinatori: Anna Lasiu, Patrizia Bartolomei, Michele Facenna, Pier G. Zanotto, Eralda Zuccoli.
Rinfresco a cura della Cà di Celeste e di Rosa.
Ingresso gratuito.
INFO
Tel. 339 5405600

4 luglio 2014 – Lessona, area feste Palasport – Festa sportiva – Anche il 5 e 6
Sport, musica, gastronomia con il Lessona Calcio.
INFO
Tel. 015 9826653

4 luglio 2014 – Pollone, Villa Ametis, via P.G. Frassati – "Up. Verso l'alt(r)o" – Ore 21
Un evento teatrale dedicato a Pier Giorgio Frassati. Con Erika Borroz, Anna Bruni, Mirko Cherchi, Noemi Garbo, Massimo Negro, Alessio Rocchi, Luisa Trompetto e i ragazzi della Parrocchia di Pollone. Regia e coordinamento Manuela Tamietti.
INFO
www.storiedipiazza.it

4 luglio 2014 – Sordevolo – Sagra del Pesce – Anche il 5 e 6
A cura dell'Associazione Volontariato Alpina.
INFO
Comune di Sordevolo – tel. 015 2568103
www.comune.sordevolo.it
sordevolo@pec.ptbiellese.it

4 luglio 2014 – Sordevolo, Villa Cernigliaro, La Serra dei leoni, via Clemente Vercellone 4 - Effettoserra MusicLive 2014
Effettoserra MusicLive 2014 è una rassegna di eventi e concerti organizzata dall'associazione Zero Gravità Villa Cernigliaro per arti e culture. Gli eventi si terranno al centro del grande prato, che ospiterà numerosi artisti del territorio biellese e non e centinaia di appassionati di musica.
Il programma prevede generi musicali differenti e cerca di offrire una veduta d'insieme sulle tendenze della musica giovane. I generi spaziano quindi dal rock al jazz, dalla musica classica all'elettronica, dallo sperimentale al pop. L'intento è quello di toccare approssimativamente ogni genere musicale e di portarlo agli ascoltatori all'interno di una cornice suggestiva che ne amplifichi ed esalti l'effetto.
In caso di pioggia gli spettacoli saranno effettuati all'interno de La Serra dei Leoni stessa.
Stasera si esibirà Bunna (Africa Unite).
INFO
Jessica – tel. 338 4968966
Pier – tel. 334 155 3702
laserradeileonilive@gmail.com

4 luglio 2014 – Valdengo, Centro Sportivo Comunale – Valdengo Live 2014 – Ore 21
Stasera Arqueblues: il gruppo si forma alla fine del 2006. Spinti dalla voglia di suonare blues, soul, funk, rock e rhythm & blues, impostano un repertorio che assapora il gusto ed il profumo degli anni d'oro di grandissimi artisti o storiche band quali Ray Charles, Aretha Franklin, The Blues Brothers, Otis Redding, Doobie Brothers, spaziando fino ai più recenti Robben Ford, Jamiroquai, Jessi J, Sade e Adele. Nel loro repertorio non c'è solo blues, nasce così l'idea di proporre al pubblico un genere musicale che essi definiscono "blues e dintorni", spaziando al soul e toccando funk e rock.
Ingresso gratuito.
INFO
Comune di Valdengo – tel. 015 881852 o 015 881324
www.comune.valdengo.bi.it
comune@valdengo.net

4 luglio 2014 – Verrone, Castello – "A corte!" – Anche il 5 e 6
Tre sere al castello: musica, teatro, balli e cibo "itineranti".
Programma: dalle ore 18.30 fino a mezzanotte cibi e cucine di strada a cura di Streetfood, specialità dolciarie Jeantet, bar Pro Loco Verrone (con birra artigianale Pro Loco Verrone) – ore 21 esibizione artisti locali – ore 22.30 La Fonderia Musicale presenta #fuoridicasa, esibizione live delle band (All About Kane, Gassman, Entropia)
sabato dalle ore 18 fino all'1 cibi e cucine di strada a cura di Streetfood, specialità dolciarie Jeantet, bar Pro Loco Verrone (con birra artigianale Pro Loco Verrone) – dalle ore 18 alle 22 Falsamente vero o leggendario?, visite animate nelle sale del Castello e Dell'Arte culinarie e non solo…, un viaggio goloso nel Medioevo – ore 22 esibizione live del gruppo Divario
domenica dalle ore 10 alle 13 e dalle ore 14 alle 18 visite guidate gratuite – ore 17 laboratori per bambini – dalle ore 17.30 fino a mezzanotte cibi e cucine di strada a cura di Streetfood, specialità dolciarie Jeantet, bar Pro Loco Verrone (con birra artigianale Pro Loco Verrone) – dalle ore 17.30 alle 21 Teatrando presenta Lectio Magistralis al Castello – ore 21.30 tributo a Fabrizio De Andrè a cura di Diego Petrucci, voce, chitarra e armonica; Claudio Montagnoli, batteria; Alessandro Panella, piano e cori; Claudio Cagnoni, basso.
INFO
Pro Loco Verrone – tel. 015 5821032
www.comune.verrone.bi.it
prolocoverrone@gmail.com

5 luglio 2014 – Biella, Museo del Territorio, via Q. Sella 59 – Spettacolo di Danza
Serata in cui i ragazzi dello stage avranno a disposizione il palcoscenico per danzare le proprie coreografie, inoltre i ragazzi disabili presenteranno al pubblico un lavoro frutto di un laboratorio di danza-gioco tenutosi presso Opificiodellarte, in collaborazione con Coop.Sociale Sportivamente.
In caso di pioggia gi spettacoli si terranno presso il teatro Sociale. Prevendita presso: Cigna Dischi, via Italia 39 e Agenzia Le Marmotte, corso Risorgimento 15.
INFO
Opificiodellarte – tel. 015 30901
www.opificiodellarte.it
info@opificiodellarte.it

5 luglio 2014 – Santuario di Oropa – Ondadicammini, maggio ottobre 2014: sulle vie dei pellegrini nel cuore storico dell'Italia
L'Onda di Cammini, organizzata dalla Rete dei Cammini Francigeni, è una manifestazione nazionale che si concluderà a Roma nella seconda metà di ottobre, con una spettacolare concentrazione di arrivi dai diversi percorsi storici. Il presente programma fa parte anche delle iniziative inserite nel progetto Interreg IT-CH "CoEur, nel cuore dei Cammini d'Europa".
Questa tappa si snoda dal Santuario di Oropa (BI) alla Trappa di Sordevolo (BI) lungo il percorso dell'ex tramvia di Oropa, Favaro, Parco della Burcina, Pollone, Sentiero Frassati, Tracciolino, la Trappa.
Lungo il percorso animazione culturale e teatrale con la "Portantina di San Carlo, parole e musica in cammino". A Pollone sosta nell'ambito delle manifestazioni a ricordo di Pier Giorgio Frassati (1901-1925). Si riparte seguendo il Sentiero Frassati. Partenza ore 8 di cancelli del Santuario.
INFO e prenotazioni
Tel. 335 7852310
www.storiedipiazza.it

5 luglio 2014 – Bielmonte, Oasi Zegna – Campionato Italiano MTB per esordienti e allievi (prova individuale) – Anche il 6
Programma:
sabato dal mattino prove libere del percorso. Alle ore 17 sfilata di tutte le squadre e alle ore 18 riunione tecnica c/o palazzetto
domenica dalle ore 8 alle ore 16.30 gare per ogni singola categoria e a seguire premiazioni.
INFO
Associazione Scuola MTB Oasi Zegna – tel. 339 7037640
www.oasizegna.com
oasizegna@zegna.com

5 luglio 2014 – Bioglio, Rifugio Piana del Ponte – Corso di fotografia livello base/intermedio – Anche il 6
Corso teorico-pratico full immersion con il fotografo Massimo Basso. 2 giorni in rifugio per imparare e praticare, con la natura a portata di mano. Iscrizioni a numero chiuso (max 6 persone).
INFO e prenotazioni
Rifugio Piana del Ponte – tel. 366 3976595
www.pianadelponte.altervista.org

5 luglio 2014 – Bioglio, Chiesa di S.M. Assunta – 31° edizione della rassegna di canto Popolare Comune di Bioglio – ore 21
Il Coro Biellese La Campagnola, con il patrocinio ed il contributo dell'Amministrazione Comunale ed in collaborazione con il Gruppo Culturale Biogliese presenta la 31° edizione della rassegna di canti popolari Comune di Bioglio. Saranno presenti il coro Biellese "La Campagnola", il coro "I Polifonici del Marchesato" di Saluzzo e il coro "La Martinella" di Firenze.
Ingresso libero
INFO
www.corolacampagnola.it

5 luglio 2014 – Candelo – "Prossima fermata Candelo" – Anche il 6
Mostre a tema ferromodellismo e mostra scambio. A cura dell' associazione turistica Pro Loco in collaborazione col Comune di Candelo.
INFO
Pro Loco Candelo – tel. 015 2536728
Ufficio Accoglienza Comune di Candelo – tel. 015 2534203
www.candeloeventi.it

5 luglio 2014 – Cerrione, aeroporto – Festa dell'Aria – Dalle ore 8.30 alle 20 – Anche il 6
Organizzato da Aero Club "Luigi Sella" di Biella.
INFO
Ufficio Sport Città di Biella – tel. 015 3507630
www.aecbiella.it
ufficiosport@comune.biella.it

5 luglio 2014 – Donato, piazza del municipio – Concerto d'estate – Ore 21
Concerto d'estate della Filarmonica Donatese.
INFO
Comune di Donato – tel. 015 641903
www.comunedidonato.it

5 luglio 2014 – Muzzano, Chiesa Parrocchiale – XIV Edizione di Vita d'Artista 2014 – Ore 21
Stasera R. Santocchi, maestro organista, presenta "Armonie della Toscana".
Coordinatori: Anna Lasiu, Patrizia Bartolomei, Michele Facenna, Pier G. Zanotto, Eralda Zuccoli.
Rinfresco a cura della Cà di Celeste e di Rosa.
Ingresso gratuito.
INFO
Tel. 339 5405600

5 luglio 2014 – Piedicavallo, Teatro Regina Margherita – Obliquom – Spettacolo teatrale – Ore 21
Spettacolo a prologo dell'Estate Musicale: una produzione di Nuvolanove e Officine Papage. Lucilla Tempesti e Ilaria Pardini presentano "Obliquom"; regia di Valentina Arru, supervisione artistica di Marco Pasquinucci, da un'idea di Luca Mariani, Ilaria Pardini e Lucilla Tempesti. Testo dii Lucilla tempesti
INFO
Pro Loco Piedicavallo – tel. 338 7263247
www.piedicavallo.com
prolocopiedicavallo@libero.it

5 luglio 2014 – Pollone, Parco Burcina, Casina Blu – Bat-Night 2014 – Dalle ore 15.30
Programma:
ore 15.30 siamo tutti pipistrelli: laboratorio per i più piccoli
ore 20.30 pipistrelli: non tutto, ma di tutto: incontro con Roberto Toffoli, ricercatore.
INFO
Giardino Botanico di Oropa – tel. 331 1025960
www.gboropa.it
info@gboropa.it

5 luglio 2014 – Portula, fraz. Castagnea – Colori e sapori di Castagnea
Passeggiata serale nel borgo con degustazioni legate alla tradizione locale.
INFO
Agriturismo Oro di Berta – tel. 015 756501
www.oasizegna.com
oasizegna@zegna.com

5 luglio 2014 – Rosazza, Parco Comunale – XII Edizione della Fiera del Buongusto – Anche il 6
I valori di un territorio. Mercatino hobbisti e prodotti alimentari: sabato dalle ore 14 alle 19 e domenica dalle ore 10 alle 18.
Sabato ore 19 a cura di Pro Loco Rosazza Apericena Musicale con Valeria Caucino.
Domenica ore 12.30 polenta concia c/o lo stand Pro Loco Rosazza – grigliata e arrosti c/o lo stand Ristorante L'Antica Gragliasca da asporto o da consumare in allegra compagnia al parco – domenica in musica: ore 16 concerto di Valeria Caucino.
INFO
Pro Loco Rosazza – tel. 339 6303460
www.prolocorosazza.it
proloco@prolocorosazza.it

5 luglio 2014 – Sordevolo, Villa Cernigliaro, La Serra dei leoni, via Clemente Vercellone 4 -Effettoserra MusicLive 2014
Effettoserra MusicLive 2014 è una rassegna di eventi e concerti organizzata dall'associazione Zero Gravità Villa Cernigliaro per arti e culture. Gli eventi si terranno al centro del grande prato, che ospiterà numerosi artisti del territorio biellese e non e centinaia di appassionati di musica.
Il programma prevede generi musicali differenti e cerca di offrire una veduta d'insieme sulle tendenze della musica giovane. I generi spaziano quindi dal rock al jazz, dalla musica classica all'elettronica, dallo sperimentale al pop. L'intento è quello di toccare approssimativamente ogni genere musicale e di portarlo agli ascoltatori all'interno di una cornice suggestiva che ne amplifichi ed esalti l'effetto.
In caso di pioggia gli spettacoli saranno effettuati all'interno de La Serra dei Leoni stessa.
Stasera si esibiranno gli Entropia.
INFO
Jessica – tel. 338 4968966
Pier – tel. 334 155 3702
laserradeileonilive@gmail.com

5 luglio 2014 – Sordevolo, Baita Baudot, km 8 della SP 512 (Tracciolino) – Oltrebosco – Anche il 6
Programma:
sabato: Cheese and Swing: a partire dalle ore 19.30, per chi vuol concludere la giornata accompagnando il tramonto sul Mombarone con la musica e i piatti della tradizione: Cheese and Swing. Una cena a base di formaggi degli alpeggi dell'Alta Valle Elvo accompagnati dalle dolcezze di Oltrebosco, con il coinvolgimento della musica e delle suggestioni luminose nel Cortile dei Racconti e sulla Terrazza delle Piante Sapienti - Sabati sotto le stelle: in certe sere, sotto le stelle davanti al fuoco, sulla Terrazza delle Piante Sapienti, quando il sole è da poco tramontato sul Mombarone sarà piacevole lasciarsi coinvolgere in serate artistiche sotto le stelle, allietati da thé, tisane, vino o birra trappista e dai favolosi dolci di Oltrebosco (portare una coperta per le sere più fresche)
domenica: Favole dal Mondo a cura di Walter Comello – inaugurazione del percorso delle piante e dei fiori: dalle ore 13 percorso gastronomico animato dai costumi e dalla simpatia delle fate (percorso con Eco Ristoro euro 15 – prenotazione consigliata) - Area Andersen: come al Central Park a New York, dove sono protagoniste le fiabe lette dagli stessi genitori, con il supporto di un animatore (dalle ore 10.30 alle 12 – ingresso libero) - Teatro dei bambini e dei ragazzi: attività di intrattenimento e giochi insieme agli animatori di Oltrebosco, opportunità di relazioni, di scoperte, in un clima di attenzione e sicurezza garantito dalla presenza di animatori appositamente formati (dalle ore 15 alle 18 - euro 5) – Teatro di Paglia: arena costruita con balle di paglia, il palcoscenico è un bel prato d'erba e la scenografia è quella degli alberi – la musica segreta delle piante a cura di Maria Chiara Boscolo (ore 15.30, partecipazione libera).
Inoltre, sabato e domenica: Crostata e Vivaldi dalle ore 9.30 alle 11, colazione con i fantastici dolci di Oltrebosco sulle note di Vivaldi - Solarium dalle ore 10 alle 18, comode sdraio relax sulle terrazze panoramiche e nei prati di Oltrebosco - AgriGelateria dalle ore 10 alle 20, con i gusti dei Maestri del Gusto di Slow Food di Ottimo.
INFO e prenotazioni
Oltrebosco – tel. 333 8560909
www.oltrebosco.com
info@oltrebosco.com

5 luglio 2014 – Trivero, località Caulera – Montagna in… cantata
Cori di montagna, con piccoli e grandi cantori.
INFO
Alpen Stube – tel. 333 9657460
www.oasizegna.com
oasizegna@zegna.com

5 luglio 2014 – Valdengo, Centro Sportivo Comunale – Valdengo Live 2014 – Ore 21
Stasera D&G Dance Academy: l'Academy accompagnerà il pubblico in una serata danzante. Esibizione e divertimento sono le parole chiave della serata.
Ingresso gratuito.
INFO
Comune di Valdengo – tel. 015 881852 o 015 881324
www.comune.valdengo.bi.it
comune@valdengo.net

5 luglio 2014 – Valle Mosso, piazzetta di Ormezzano – Estate in Piazzetta a Ormezzano – Ore 21.30
Concerto della cantante Marella Motta con il gruppo Phat joint: spettacolo di musica americana e classici italiani arrangiati con sonorità soul e jazz e incursioni nel rock e nell'elettronica. La band Phat Joint è composta da: Marella Motta (voce), Jacopo Mazza (pianoforte e tastiere), Simone Ghio (chitarre), Mauro Dellacqua (basso), Emmanuele Pella (batteria). Al termine buffet in sede del Torino Club Valle Mosso.
INFO
Ufficio Cultura Comune Valle Mosso – tel. 015 7011863
www.comune.vallemosso.bi.it
cultura.vallemosso@ptb.provincia.biella.it

6 luglio 2014 – Oropa, Giardino Botanico – Visita guidata e tisana – Dalle ore 15
Programma:
ore 15 visita guidata gratuita
ore 16 la tisana delle quattro, degustazione gratuita.
Costi ingresso: intero euro 5, ridotto euro 3, tariffe scontate per gruppi e famiglie.
INFO
Giardino Botanico di Oropa – tel. 331 1025960
www.gboropa.it
info@gboropa.it

6 luglio 2014 – Santuario di Oropa, ritrovo c/o casetta di legno davanti ai cancelli – Visite guidate estive – Ore 11 e 15
Visita guidata al Santuario, Museo dei Tesori e Appartamenti Reali dei Savoia (euro 5 ingressi inclusi).
INFO
Ufficio Accoglienza – tel. 015 25551200
www.santuariodioropa.it
info@santuariodioropa.it

6 luglio 2014 – Bielmonte, Oasi Zegna – Non solo basket: camp di multisport – Fino al 12 luglio
Settimana all'insegna dello sport e del divertimento per ragazzi e ragazze dai 6 ai 15 anni.
INFO e prenotazioni
Tel. 333 5401614
www.cobbiella.altervista.org
cob.biella@gmail.com

6 luglio 2014 – Bielmonte, Oasi Zegna – Mercatino
Mercatino di prodotti tipici organizzato dall'Associazione Amici dell'Oasi.
INFO
Chalet Bielmonte – tel. 015 744126
www.oasizegna.com
oasizegna@zegna.com

6 luglio 2014 – Campiglia Cervo, Santuario di San Giovanni d'Andorno – Mercatino dell'antiquariato
Mercatino dell'antiquariato e del piccolo artigianato.
INFO
Ristorante Albergo Cadafè – tel. 015 60007
www.oasizegna.com
info@oasizegna.com

6 luglio 2014 – Candelo, Ricetto – Mercato e botteghe aperte – Dalle ore 9 alle 18
Mercato dei Produttori agricoli, prodotti di qualità del nostro territorio per mangiare meglio e spendere meno e Botteghe degli artisti aperte al pubblico.
INFO
Pro Loco Candelo – tel. 015 2536728
Ufficio Accoglienza Comune di Candelo – tel. 015 2534203
www.candeloeventi.it

6 luglio 2014 – Graglia, Hortus Otii, via Canale 3 – XIV Edizione di Vita d'Artista 2014 – Ore 21
Stasera E. Zuccoli, pianista, presenta "Fantasie alla tastiera".
Coordinatori: Anna Lasiu, Patrizia Bartolomei, Michele Facenna, Pier G. Zanotto, Eralda Zuccoli.
Rinfresco a cura della Cà di Celeste e di Rosa.
Ingresso gratuito.
INFO
Tel. 339 5405600

6 luglio 2014 – Netro, Azienda Agricola "I segreti delle erbe", Regione Arbonino 20/A – III Festa della Lavanda – Dalle ore 10 alle 18
Programma:
ore 10 conferenza: "La sostenibilità e le ragioni dell'agricoltura naturale" a cura di Rosella Rasori
ore 10.30 conferenza e presentazione del libro "Alle radici dell'agricoltura" a cura di G. Manenti
ore 11.30 visita alle coltivazioni
ore 12.30 "Pranzo in campagna" vegetariano a base di prodotti biologici, su prenotazione
ore 14.30 sedute di massaggio ad offerta libera a cura del Gruppo Massaggiatori Indipendenti Bergamaschi
ore 15 dimostrazione pratica d'intreccio di spighe di lavanda a cura di Rosella Berruto e visita al laboratorio di distillazione dell'azienda
ore 16 concerto con Igor Olivier Ezendam "Risveglio del suono sacro" Canto armonico e Didgeridoo (www.feelingsound.com)
ore 17 concerto con il gruppo "Papas for popoulus" musica reggae e rock
ore 18 termine della manifestazione.
Mercatino di prodotti naturali per l'intera giornata.
Ingresso libero.
Pranzo su prenotazione entro il 30 giugno, costo 12 euro.
INFO e prenotazioni
Azienda Agricola "I segreti delle erbe" – tel. 339 6082966
rosellarasori@alice.it

6 luglio 2014 – Rosazza, Casa Museo dell'Alta Valle del Cervo, via P. Micca 25 – "Sulle orme degli scalpellini: il lavoro" – Ore 15
Laboratorio didattico per i bambini dai 6 ai 10 anni a cura di Martina Casale. L'incontro nasce dall'interesse dimostrato dalle scolaresche che negli anni hanno visitato la Casa Museo ed è pensato per avvicinare anche i più piccoli alla scoperta del patrimonio conservato presso la Casa Museo e alla storia della Valle. Attraverso un approccio tematico, supportato dai numerosi utensili esposti, i bambini scopriranno, attraverso un percorso ludico didattico, i materiali e gli attrezzi utilizzati nell'ambiente della cava.
Partecipazione gratuita, prenotazione obbligatoria.
INFO e prenotazioni
Casa Museo – tel. 338 3876595
www.casamuseo.altavalledelcervo.it
info@casamuseo-altavalledelcervo.it

6 luglio 2014 – Sordevolo, Trappa – Ondadicammini, maggio ottobre 2014: sulle vie dei pellegrini nel cuore storico dell'Italia
L'Onda di Cammini, organizzata dalla Rete dei Cammini Francigeni, è una manifestazione nazionale che si concluderà a Roma nella seconda metà di ottobre, con una spettacolare concentrazione di arrivi dai diversi percorsi storici. Il presente programma fa parte anche delle iniziative inserite nel progetto Interreg IT-CH "CoEur, nel cuore dei Cammini d'Europa".
Questa tappa si snoda dalla Trappa di Sordevolo (BI) al Santuario di Graglia (BI) passando dalle Salvine, dal villaggio di Bagneri, da San Carlo di Graglia. Partenza ore 8 dalla Trappa.
INFO e prenotazioni
Tel. 335 7852310
www.storiedipiazza.it

6 luglio 2014 – Trivero, Centro Zegna – Musica al Centro – Ore 16.30
Musiche per orchestra di fiati con la Banda musicale di Candelo San Giacomo. A seguire gustosi aperitivi.
INFO
Ristorante Al Centro – tel. 015 756100
www.oasizegna.com
oasizegna@zegna.com

6 luglio 2014 – Trivero, località Brughiera – Raduno moto d'epoca e di oggi
Ritrovo dei motociclisti e benedizione dei mezzi presso il Santuario Madonna della Brughiera. Pranzo e giro turistico all'interno dell'Oasi Zegna.
INFO
Ristorante Il Castagneto – tel. 015 7158175
www.oasizegna.com
oasizegna@zegna.com
 

IN CORSO

Fino al 12 ottobre 2014 – Biella e varie altre sedi – Apertura Rete Museale Biellese
Domenica 1 e lunedì 2 giugno ha aperto al pubblico la Rete Museale Biellese 2014, coordinata dall'Ecomuseo Valle Elvo e Serra in collaborazione con l'Ecomuseo del Biellese, che coinvolge quest'anno 21 ecomusei e piccoli musei situati in 18 comuni della provincia di Biella.
Favorendo la condivisione di risorse e finalità tra molti attori pubblici e privati, il progetto valorizza i patrimoni messi in rete con il coinvolgimento di 43 giovani operatori museali, appositamente selezionati, formati e remunerati, che affiancheranno i gestori dei siti garantendone un'apertura costante e coordinata tutte le domeniche e nei giorni festivi dal 1 giugno al 12 ottobre.

Fino al 5 ottobre 2014 – Pray Biellese, Fabbrica della Ruota – "Dal filo di lana al filo di acciaio"
150 anni di imprenditorialità della famiglia Lora Totino.
Inaugurazione domenica 29 giugno alle ore 17.
Orari mostra: domenica dalle ore 10 alle 13 e dalle ore 14 alle 18.
INFO
DocBi – tel. 015 31463 o 015 7388393
www.docbi.it
docbi@docbi.it

Fino al 21 settembre 2014 – Sordevolo, Trappa – Inaugurazione mostra sculture legno e laboratori musicali
Protagoniste la scultura e la musica in interazione come espressione artistica multisensoriale: un percorso di mostra espositiva, performances musicali e laboratori musicali per adulti e ragazzi. Artista, scultore e musicista, il tedesco Thomas Zimmermann.
Sabato 21 giugno alle ore 17 alla Trappa verrà inaugurata la mostra di sculture di Thomas Zimmermann: opere in legno astratte e semplici integrate con gli spazi della trappa e gli elementi di cui è costituita.
Domenica 22 giugno, dalle ore 12 alle 24, brevi interventi musicali ad ogni ora piena…
24-25 e 26 giugno, dalle ore 14 alle 16, laboratori per bambini (6-12 anni) con semplici strumenti, ascolto e racconti
27 giugno, dalle ore 10 alle 17, laboratorio per ragazzi (13-18 anni); alle ore 19 concerto conclusivo. Prezzo 25 euro con pranzo
9 agosto, dalle ore 10 alle 17, laboratorio per adulti; alle ore 19 concerto conclusivo. Prezzo 25 euro con pranzo
sabato 20 settembre, dalle ore 12 alle 24 Finissage: 13 brevi interventi musicali ad ogni ora piena.
Domenica 21 settembre ore 14 performance di suoni conclusiva.
INFO e prenotazioni
Tel. 348 2703135 o 349 3269048
coordinatore@ecomuseo.it

Fino al 7 settembre 2014 – Biella, Museo del Territorio Biellese, via Quintino Sella – La Venere di Sandro Botticelli e bottega
Con percorso storico e artistico a cura di Omar Ronda.
Inaugurazione giovedì 29 maggio alle ore 21.
Orari apertura: da mercoledì a venerdì dalle ore 10 alle 12 e dalle ore 15 alle 18.30 – sabato e domenica dalle ore 15 alle 18.30.
Ingresso: intero 5 euro – ridotto 2,50 euro.
INFO
Museo del Territorio Biellese – tel. 015 2529345
www.museodelterritorio.biella.it

Fino al 30 agosto 2014 – Biella, Spazio Cultura della Fondazione Cassa di Risparmio di Biella, via Garibaldi 14 – "Biella in Vetrina. Negozi storici: una risorsa per la Città"
Mostra.
Inaugurazione venerdì 27 giugno in Sala Convegni, via Garibaldi 17: ore 18 saluti istituzionali: Luigi Squillario, Presidente Fondazione CR Biella – Mario Novaretti, Presidente Ascom – ore 18.10 Biella in Vetrina: presentazione della mostra – ore 18.30 interventi di testimoni – ore 19 inaugurazione mostra allo Spazio Cultura.
Orari mostra: luglio: da lunedì a giovedì dalle ore 9 alle 13 e dalle ore 14.30 alle 17.30 – venerdì dalle ore 9 alle 13, dalle ore 14.30 alle 17.30 e dalle ore 21 alle 23 – sabato dalle ore 16 alle 19
agosto: da lunedì a venerdì dalle ore 9 alle 13 e dalle ore 14.30 alle 17.30 – sabato dalle ore 16 alle 19 – chiusa dall'11 al 23 agosto.
Ingresso libero.
INFO
Spazio Cultura – tel. 015 0991868
spazio.cultura@fondazionecrbiella.it

Fino al 27 luglio 2014 – Sordevolo, Villa Cernigliaro, La Serra dei leoni, via Clemente Vercellone 4 – "Il posto della luce"
Personale di Marìa Ester Joao a cura di Carlotta Cerniglairo.
Vernissage domenica 29 giugno dalle ore 16.
Orario di apertura: giovedì, venerdì e sabato dalle ore 19 alle 24 – domenica dalle ore 11 alle 24 – altre visite su prenotazione.
INFO e prenotazioni
Villa Cernigliaro – tel. 015 2562174
www.villacernigliaro.it
info@villacernigliaro.it

Fino al 26 luglio 2014 – Graglia, via Del Canale 3 – Corsi "full immersion" di lingua inglese e francese – Dalle ore 16 alle 18
Corsi gratuiti di inglese e francese. Le lezioni si terranno il sabato dalle ore 16 alle 17 per l'inglese e dalle ore 17 alle 18 per il francese.
Prenotazione consigliata.
INFO e prenotazioni
Tel. 011 4342987 o 339 5405600

Fino al 5 luglio 2014 – Biella, Archivio Pria, via Tollegno – "Imagine 2014"
I Maestri Saporetti in mostra presso lo Spazio Pria di Biella. Ci sono anche Anne e Adolfo Saporetti tra i protagonisti di Imagine 2014, importante mostra a cura di Giammarco Puntelli, direttore artistico di Spoleto International Art fair e del Premio Diana Musolino Città di Pizzo, oltre che curatore e autore del progetto e del brand Imagine 2014. Le pennellate decise dell'eclettico Adolfo e il mondo figurativo e sensibile di sua moglie Anne affiancheranno le opere di Andy Wharol, Roy Lichtenstein, Alexander Kanevsky, Aligi Sassu, Walter Lazzaro, Sergio Scatizzi, Alfonso Borghi, Athos Faccincani, Giampaolo Talani, Mauro Capitani, Stefano Solimani, Domenico Monteforte, Giuseppe Menozzi, Carmine Ciccarini e molti altri maestri dell'arte internazionale.
Inaugurazione sabato 31 maggio dalle ore 18.
Orari mostra: dal mercoledì al venerdì dalle ore 16 alle 19 – sabato e domenica dalle ore 13 alle 20.
Ingresso gratuito.
INFO
www.archiviopria.it
info@archiviopria.it

Fino al 5 luglio 2014 – Bielmonte, Oasi Zegna – Non solo basket: camp di multisport
Settimana all'insegna dello sport e del divertimento per ragazzi e ragazze dai 6 ai 15 anni.
INFO e prenotazioni
Tel. 333 5401614
www.cobbiella.altervista.org
cob.biella@gmail.com

Tags: appuntamenti weekend, iniziative, eventi, manifestazioni, biellese, giro d`italia

Attualità

Cronaca

Politica

Economia e Lavoro

Sport

Cultura e Spettacolo

Eventi e Manifestazioni

Salute e Green

Post Del 26-10-2016
Giuliano Ramella "Siamo i vecchi, quelli che il linguaggio corrente definisce anziani. Vecchi, non solo per l’incalzare dell’età ma per effetto del vuoto...
Post Del 18-01-2016
Quanto ho sognato i peli sotto le ascelle 3 Che cos’è Bello? Mi capita davvero di fermarmi per una manciata di minuti e pensarci, cadenzialmente ogni giorno.
Post Del 07-08-2015
porto-alle-persone-frammenti-di-vita-560ff2ba8d2612.jpg Già da un mese vesto i panni della postina e faccio finta di dimenticare i libri dell’università. A tempo pieno porto alle persone...
Post Del 06-11-2016
Roberto Pietrobon Il 29 agosto l'ho sentita anch'io, ero ad Assisi in quei giorni e alle 3,36 mi sono svegliato con la camera che ballava e io con lei. Non mi successe nulla...
Post Del 16-11-2016
Lele Ghisio I sogni non risolvono i problemi. Ma chi non è in grado di sognare raramente trova soluzioni alla realtà. Anche alla peggio realtà....

Rubriche della provincia