Ciuni oggi ha esposto la drammatica situazione di bilancio ai sindaci

Tunnel, si va verso la chiusura

La decisione ufficiale non c'è ancora, ma quasi certamente nei prossimi giorni le gallerie stradali del Biellese rimarranno chiuse per mancanza di fondi.

Stampa Home
Articolo pubblicato il 27-06-2014 alle ore 00:00:00.
tunnel-si-va-verso-la-chiusura-560fc96902c253.jpg
Il tunnel di corso San Maurizio

La decisione ufficiale non c'è ancora, ma quasi certamente nei prossimi giorni le gallerie stradali del Biellese rimarranno chiuse per mancanza di fondi. E' ancora in corso l'incontro tra il commissario Angelo Ciuni e gli amministratori locali, tuttavia prevale il pessimismo.

E forse non è un caso che tra ieri e oggi i tunnel di Berchelle e della Volpe siano stati chiusi per alcune ore, ufficialmente per alcune verifiche tecniche agli impianti.

Questo è solo l'inizio. Le casse della Provincia, infatti, sono vuote (come quelle dei Comuni, peraltro) e quindi gli altri settori dei quali si occupa l'ente, ad esempio le scuole di secondo grado, sono destinati a subire pesanti contraccolpi. Fortunatamente è tempo di vacanze, perché se fosse inverno non ci sarebbero i soldi per il riscaldamento degli istituti superiori.

Oggi Ciuni ha esposto la situazione senza giri di parole, mostrando la drammatica situazione di bilancio che si è venuta a creare dopo anni di tagli e di spending review. L'unica speranza rimane un tempestivo intervento legislativo a livello centrale, l'unico in grado di risolvere davvero una situazione tristemente comune a numerose province italiane.

Ampio servizio sulla Nuova Provincia di Biella, in edicola domani a soli 1,20 euro.

Tags: tunnel, biella, cossato, Provincia, incontro con gli amministratori

Attualità

Cronaca

Politica

Economia e Lavoro

Sport

Cultura e Spettacolo

Eventi e Manifestazioni

Salute e Green

Post Del 26-10-2016
Giuliano Ramella "Siamo i vecchi, quelli che il linguaggio corrente definisce anziani. Vecchi, non solo per l’incalzare dell’età ma per effetto del vuoto...
Post Del 18-01-2016
Quanto ho sognato i peli sotto le ascelle 3 Che cos’è Bello? Mi capita davvero di fermarmi per una manciata di minuti e pensarci, cadenzialmente ogni giorno.
Post Del 07-08-2015
porto-alle-persone-frammenti-di-vita-560ff2ba8d2612.jpg Già da un mese vesto i panni della postina e faccio finta di dimenticare i libri dell’università. A tempo pieno porto alle persone...
Post Del 06-11-2016
Roberto Pietrobon Il 29 agosto l'ho sentita anch'io, ero ad Assisi in quei giorni e alle 3,36 mi sono svegliato con la camera che ballava e io con lei. Non mi successe nulla...
Post Del 16-11-2016
Lele Ghisio I sogni non risolvono i problemi. Ma chi non è in grado di sognare raramente trova soluzioni alla realtà. Anche alla peggio realtà....

Rubriche della provincia