L’evento, un raduno con finalità di carattere turistico e culturale, è dedicato alle auto sportive,

Si rinnova l'appuntamento con "Motori in Valle Elvo"

Iscrizioni aperte per l’edizione 2014 di “Motori in Valle Elvo”. L’appuntamento, non competitivo e dedicato alle auto sportive - storiche e moderne -, si svolgerà a Netro domenica 14 settembre prossimo.

Stampa Home
Articolo pubblicato il 18-08-2014 alle ore 00:00:00.
si-rinnova-lappuntamento-con-motori-in-valle-elvo-560fce2fe3e623.jpg
Si rinnova l'appuntamento con "Motori in Valle Elvo"

Iscrizioni aperte per l’edizione 2014 di “Motori in Valle Elvo”. L’appuntamento, non competitivo e dedicato alle auto sportive - storiche e moderne -, si svolgerà a Netro domenica 14 settembre prossimo.

Organizzato da Alea 2000 e Biella Corse, in collaborazione con la locale amministrazione comunale e l’Ecomuseo della Lavorazione del Ferro, l’evento anche quest’anno avrà dichiarate finalità di carattere turistico e culturale. “Il “format” che abbiamo a suo tempo inventato - spiegano gli organizzatori della manifestazione - si basa sulla convinzione che è possibile “dare una mano” nella promozione del territorio con l’attività alla quale ognuno è più legato. Se tutte le associazioni sportive facessero così, probabilmente ci sarebbero delle belle sorprese quando ci si ritrova a parlare di “incoming turistico”. Comunque sia, per quanto riguarda la parte strettamente motoristica, l’evento sarà un semplice raduno, senza alcuna classifica. Un’ottima occasione per provare la propria vettura, magari in vista della partecipazione a qualche evento competitivo”.

Il percorso sarà simile a quello dell’anno scorso, con un tracciato dedicato alle vetture sportive e uno, più articolato, per le vetture stradali. Le prime si muoveranno all’interno del Comune di Netro, mentre le seconde, al mattino, si sposteranno anche lungo la valle del torrente Elvo fino a raggiungere l’abitato di Mongrando, dove verrà effettuata una visita alla Fucina Morino, cellula dell’Ecomuseo della Valle Elvo e Serra. 

“Come già nel 2013 - aggiungono sempre gli organizzatori - l’evento farà base alle ex Officine di Netro, dove ha sede l’Ecomuseo della Lavorazione del Ferro. Abbinando la visita alla cellula di Mongrando, sarà possibile confrontare lo stesso tipo di produzione in chiave industriale (appunto a Netro) e artigianale (in quel di Mongrando), facendo un suggestivo salto di qualche secolo indietro nel passato!”. Ancora da ricordare la presenza, nel centro di Netro, di una piccola esposizione di prodotti locali che farà da cornice, per tutta la mattinata, al passaggio delle vetture.

Dopo la pausa pranzo, che avrà luogo al Salone Polivalente di Netro, le vetture torneranno a esibirsi all’interno delle ex Officine di Netro prima di raggiungere Graglia per una visita guidata al locale Santuario. “Una realtà che molti purtroppo nemmeno conoscono - concludono infine gli stessi organizzatori - ma che merita davvero una visita”. Nel tardo pomeriggio, poi, pomeriggio il ritorno a Netro per la chiusura dell’evento.

Maggiori informazioni in merito a “Motori in Valle Elvo 2014” sono disponibili su internet all’indirizzo www.alea2000.it e nell’evento facebook “Motori in Valle Elvo”.

Tags: motori in valle elvo, raduno, Motori, alea 2000, Biella Corse
si-rinnova-lappuntamento-con-motori-in-valle-elvo-560fce300d8624.JPG
si-rinnova-lappuntamento-con-motori-in-valle-elvo-560fce302d9855.JPG

Attualità

Cronaca

Politica

Economia e Lavoro

Sport

Cultura e Spettacolo

Eventi e Manifestazioni

Salute e Green

Post Del 26-10-2016
Giuliano Ramella "Siamo i vecchi, quelli che il linguaggio corrente definisce anziani. Vecchi, non solo per l’incalzare dell’età ma per effetto del vuoto...
Post Del 18-01-2016
Quanto ho sognato i peli sotto le ascelle 3 Che cos’è Bello? Mi capita davvero di fermarmi per una manciata di minuti e pensarci, cadenzialmente ogni giorno.
Post Del 07-08-2015
porto-alle-persone-frammenti-di-vita-560ff2ba8d2612.jpg Già da un mese vesto i panni della postina e faccio finta di dimenticare i libri dell’università. A tempo pieno porto alle persone...
Post Del 06-11-2016
Roberto Pietrobon Il 29 agosto l'ho sentita anch'io, ero ad Assisi in quei giorni e alle 3,36 mi sono svegliato con la camera che ballava e io con lei. Non mi successe nulla...
Post Del 16-11-2016
Lele Ghisio I sogni non risolvono i problemi. Ma chi non è in grado di sognare raramente trova soluzioni alla realtà. Anche alla peggio realtà....

Rubriche della provincia