La testimonianza

"Se ci fosse sfuggito non me lo sarei mai perdonato"

La parole di Matteo Ferro. Giovedì sera, insieme a Nicoletta Vigna e altri automobilisti di passaggio, ha impedito un suicidio

Stampa Home
Articolo pubblicato il 01-10-2017 alle ore 10:04:46.
Matteo Ferro,
Matteo Ferro,

«Ho visto che si lanciava verso la barriera e iniziava a scavalcare. Mi sono spaventato. Ho inchiodato, sono sceso dal furgone e mi sono messo a correre per raggiungerlo e tenerlo su». Sono le parole di Matteo Ferro, 29enne di Biella che stava tornando a casa dal lavoro quando insieme a un altro uomo è intervenuto in soccorso di Nicoletta Vigna e ha tratto in salvo la persona disperata che stava tentando di togliersi la vita (come raccontato qui). Anche il giovane biellese ha agito d'istinto, mantenendo un fondamentale sangue freddo.

«Insieme a un paio di altre persone, subito dopo, abbiamo tentato di tranquillizzarlo e gli abbiamo dato una sigaretta - racconta - poi lo abbiamo affidato alla polizia. L’unica cosa che mi ha lasciato un po’ perplesso è stata l’indifferenza di alcuni automobilisti che sono passati sul ponte negli stessi istanti e non hanno mosso un dito».

«Ho riflettuto su quanto successo soltanto più tardi, a mente fredda - conclude -. Non oso immaginare cosa sarebbe accaduto se ci fosse scappato, non me lo sarei perdonato. Ora spero solo che quest’uomo possa riuscire a stare meglio».

 

 

"HAI BISOGNO D'AIUTO? NON SEI SOLO". I NUMERI DA CHIAMARE PER CHI STA MALE 

«Se hai bisogno di aiuto - è l’appello degli specialisti a tutte le persone in difficoltà - chiama i numeri di riferimento: CSM Biella Strada Campagnè 7/A – Biella 015-84.97.818, CSM Cossato Via Milano, Loc. Paruzza 015-15.15.95.06».
Il tema della prevenzione dei suicidi è sempre di stretta attualità e la Psichiatria dell’ASL BI è in prima linea da sempre, ma in modo particolare dal 2009 quando è stato creato, all’interno del Centro di Salute Mentale di Biella, il Centro Crisi per la Prevenzione del Suicidio (CCPS).
Il CCPS svolge un’attività psicoterapeutica ambulatoriale programmata, individuale o di gruppo, presso i Centri di Salute Mentale (CSM) di Biella e di Cossato. Il team è composto da psichiatri, psicologi e assistente sociale.

Attualità

Cronaca

Politica

Economia e Lavoro

Sport

Cultura e Spettacolo

Eventi e Manifestazioni

Salute e Green

Post Del 09-12-2017
Lo sfogo di un lettore : Riportiamo integralmente la protesta di un nostro lettore amareggiato e preoccupato per gli episodi di vandalismo che ripetutamente avvengono nel suo quartiere.
Post Del 18-01-2016
Quanto ho sognato i peli sotto le ascelle 3 Che cos’è Bello? Mi capita davvero di fermarmi per una manciata di minuti e pensarci, cadenzialmente ogni giorno.
Post Del 07-08-2015
porto-alle-persone-frammenti-di-vita-560ff2ba8d2612.jpg Già da un mese vesto i panni della postina e faccio finta di dimenticare i libri dell’università. A tempo pieno porto alle persone...
Post Del 19-03-2017
Sono giorni che le cronache raccontano della recente visita del capo della Lega a Napoli e del corteo che ha attraversato la città con una coda...
Post Del 28-12-2016
Lele Ghisio Quanto siamo buoni in vista dell’imminente Natale (che sì, per alcuni è anche minaccia imminente nel campo delle emozioni e del traffico...

Rubriche della provincia