Oggi al forum arriva la Sigma. La gara in diretta sul nostro sito

Scontro al vertice per l'Angelico

Stampa Home
Articolo pubblicato il 02-03-2014 alle ore 00:00:00.
scontro-al-vertice-per-langelico-560fa6a8d040d3.jpg
Il neo acquisto Giacomo Bloise esordira' oggi al forum

Quando si affrontano due squadre che condividono il quarto posto è normale parlare di big-match... E allora che big-match sia... Cresce minuto dopo minuto l’attesa per Angelico-Sigma. Ma ora il conto alla rovescia è quasi giunto al termine. Oggi alle 18 al Forum è infatti in programma la palla a due (aggiornamenti in tempo reale sul nostro sito internet, all’indirizzo www.laprovinciadibiella.it) della sfida tra Biella e Barcellona, una partita che mette in palio due punti fondamentali nella corsa verso i play-off della Lega Gold 2013/2014. Anche perchè, quando ormai mancano appena sette giornate - compresa questa, è ovvio - al termine della stagione regolare, ogni gara può risultare decisiva.

Ecco allora che tanto i rossoblù quanto i siciliani hanno tutta l’intenzione di conquistare un successo che potrebbe rappresentare un mattoncino importante nella lotta per la post-season. Un eventuale vittoria sarebbe la quinta consecutive per capitan Tommaso Raspino e compagni, ma per ottenerla sarà necessario superare una formazione avversaria che si presenta in città con il chiaro intento di sbancare il Forum. La Sigma sta attraversando un momento di forma eccellente, proprio come Biella del resto, ed è reduce da cinque affermazioni nelle ultime sei giornate.

Statistiche alla mano, la squadra allenata da Marco Calvani (lo scorso anno finalista scudetto sulla panchina di Roma e poi lasciato a piedi, è subentrato all’esonerato Giovanni Perdichizzi a torneo in corso, ndr) vanta il miglior attacco dell’intero campionato, con 1.868 punti segnati, e un roster di grande talento ed esperienza, dove può vantare giocatori che brillano ai vertici delle varie classifiche individuali. Tra questi spiccano le due stelle americane: il playmaker Andre Collins, che viaggia a 16 punti e 7 assist di media a partita, e l’ala Alex Young, oltre 20 punti e 7 rimbalzi a gara. Di qualità e sostanza anche la batteria di elementi italiani, capitanata da Giuliano Maresca (guardia dalla classe cristallina troppo spesso penalizzata da problemi fisici), che vede tra le sue fila i vari Tommaso Fantoni, Fiorello Toppo, Demian Filloy, Mauro Pinton, Nicola Natali e Gabriele Ganeto. Proprio Ganeto sarà l’unico ex in campo, avendo compiuto tutta la trafila nel vivaio di Pallacanestro Biella, con la quale ha esordito in massima serie, vestendo la canotta rossoblù della prima squadra dal 2003 al 2007.

In casa Angelico debutterà il nuovo acquisto Giacomo Bloise, arrivato appena giovedì e si proverà, come detto, a dare la caccia ai due punti per la quinta partita consecutiva, una vittoria che permettere alla squadra di presentarsi alle Final Six di Coppa Italia (dal 7 al 9 marzo alla Fiera di Rimini) sulle ali dell’entusiasmo.

«Per noi sarà indubbiamente un match particolare - è l’analisi della vigilia di Fabio Corbani -. In seguito all’infortunio di Marco (Laganà, ndr) siamo costretti a ritrovare nuovi equilibri e a ripartire in una situazione nuova. Barcellona ha giocatori importanti, è una squadra attrezzata per vincere il campionato, profonda ed esperta. Fin dall’inizio ho sempre considerato la Sigma una delle principali candidate alla promozione in A, sebbene nel girone di andata avesse incontrato qualche momento di difficoltà. L’arrivo di Calvani ha però riportato entusiasmo nell’ambiente, il tecnico sta facendo un grande lavoro, ha idee chiare ed è un ottimo allenatore».
«Sarà una bella sfida - conclude il coach -, alla quale arriviamo dopo quattro successi consecutivi. E questo aiuta indubbiamente il morale. Siamo determinati a fare bene e a proseguire questo momento positivo».
Andrea Rossetti

Tags: Pallacanestro Biella, Giacomo Bloise, Angelico, Fabio Corbani

Attualità

Cronaca

Politica

Economia e Lavoro

Sport

Cultura e Spettacolo

Eventi e Manifestazioni

Salute e Green

Post Del 26-10-2016
Giuliano Ramella "Siamo i vecchi, quelli che il linguaggio corrente definisce anziani. Vecchi, non solo per l’incalzare dell’età ma per effetto del vuoto...
Post Del 18-01-2016
Quanto ho sognato i peli sotto le ascelle 3 Che cos’è Bello? Mi capita davvero di fermarmi per una manciata di minuti e pensarci, cadenzialmente ogni giorno.
Post Del 07-08-2015
porto-alle-persone-frammenti-di-vita-560ff2ba8d2612.jpg Già da un mese vesto i panni della postina e faccio finta di dimenticare i libri dell’università. A tempo pieno porto alle persone...
Post Del 06-11-2016
Roberto Pietrobon Il 29 agosto l'ho sentita anch'io, ero ad Assisi in quei giorni e alle 3,36 mi sono svegliato con la camera che ballava e io con lei. Non mi successe nulla...
Post Del 16-11-2016
Lele Ghisio I sogni non risolvono i problemi. Ma chi non è in grado di sognare raramente trova soluzioni alla realtà. Anche alla peggio realtà....

Rubriche della provincia