Si prevede un'alta adesione alla mobilitazione di domani contro il ddl "La buona scuola"

Sciopero scuola, domani lezioni a rischio

Il mondo della scuola è pronto a mobilitarsi, anche nel Biellese. Si prevede infatti un'alta adesione alla giornata di sciopero generale indetta da Cobas, Cgil, Cisl, Uil, Snals e Gilda.

Stampa Home
Articolo pubblicato il 04-05-2015 alle ore 00:00:00.
sciopero-scuola-domani-lezioni-a-rischio-560fecc1036123.jpg
Sciopero scuola, domani lezioni a rischio

Il mondo della scuola è pronto a mobilitarsi, anche nel Biellese. Si prevede infatti un'alta adesione alla giornata di sciopero generale indetta da Cobas, Cgil, Cisl, Uil, Snals e Gilda.

Domani in diversi istituti della provincia, in particolare per quanto riguarda le elementari e le materne, potrebbe non essere garantito il normale svolgimento delle lezioni. Alcune scuole potrebbero addirittura chiudere i cancelli di fronte all'impossibilità di assicurare la vigilanza e la tutela dei minori sia all'ingresso che all'interno degli edifici scolastici. Quando si ipotizzano scenari di questo tipo, con adesioni vicine al 100 per cento, spesso è lo stesso dirigente a comunicare alle famiglie la situazione e i conseguenti provvedimenti.

Negli altri casi, i genitori dovranno verificare la presenza dell'insegnante di riferimento una volta arrivati a scuola.

Insegnanti e personale Ata scioperano contro il disegno di legge chiamato "La buona scuola" e chiedono la stabilizzazione dei precari, in conformità con quanto stabilito dalla Corte Europea. La protesta, inoltre, è contro i tagli delle risorse destinate all'istruzione pubblica e l'aumento di quelle per le scuole private. Gli aderenti, infine, chiedono che venga fermata "l'aziendalizzazione" in stile Marchionne, che tra le altre cose prevede maggiori poteri nelle mani dei singoli presidi.

Da Biella partirà un autobus con circa 50 persone, che raggiungeranno Milano per partecipare alla manifestazione interregionale.

Tags: sciopero scuola, la buona scuola, manifestazione, protesta, sciopero docenti e personale ata

Attualità

Cronaca

Politica

Economia e Lavoro

Sport

Cultura e Spettacolo

Eventi e Manifestazioni

Salute e Green

Post Del 26-10-2016
Giuliano Ramella "Siamo i vecchi, quelli che il linguaggio corrente definisce anziani. Vecchi, non solo per l’incalzare dell’età ma per effetto del vuoto...
Post Del 18-01-2016
Quanto ho sognato i peli sotto le ascelle 3 Che cos’è Bello? Mi capita davvero di fermarmi per una manciata di minuti e pensarci, cadenzialmente ogni giorno.
Post Del 07-08-2015
porto-alle-persone-frammenti-di-vita-560ff2ba8d2612.jpg Già da un mese vesto i panni della postina e faccio finta di dimenticare i libri dell’università. A tempo pieno porto alle persone...
Post Del 06-11-2016
Roberto Pietrobon Il 29 agosto l'ho sentita anch'io, ero ad Assisi in quei giorni e alle 3,36 mi sono svegliato con la camera che ballava e io con lei. Non mi successe nulla...
Post Del 16-11-2016
Lele Ghisio I sogni non risolvono i problemi. Ma chi non è in grado di sognare raramente trova soluzioni alla realtà. Anche alla peggio realtà....

Rubriche della provincia