Rifiuti, Brusnengo "campione" delle giornate del riuso

Il Comune ha risparmiato 3mila 400 euro

Stampa Home
Articolo pubblicato il 26-11-2015 alle ore 18:12:37.
Il pubblico che ha partecipato all'incontro
Il pubblico che ha partecipato all'incontro

Sembra aver pagato la scelta effettuata a inizio estate dal comune di Brusnengo, che per sei mesi ha interrotto il servizio di raccolta a chiamata dei rifiuti ingombranti, sostituendolo di fatto con le Giornate del riuso. A confermarlo è stato venerdì sera l'amministratore delegato di Seab, Silvio Belletti, che incontrando la cittadinanza ha spiegato come in questo modo il comune abbia risparmiato 3.400 euro.

“Si tratta della metà esatta dell'importo richiesto per il servizio relativo agli ingombranti – ha spiegato Belletti – a cui andranno aggiunti più avanti i risparmi per i minori conferimenti in discarica”.

Fin dalla loro introduzione Belletti ha sempre spiegato come le Giornate del Riuso potessero rappresentare, oltre che un incentivo al recupero di oggetti ancora funzionanti, un modo per le amministrazioni di ridurre i costi. “Basta un po' di coraggio, quello messo in campo da Brusnengo, a oggi il comune che meglio ha interpretato lo spirito delle Giornate e ha saputo ricavarne il massimo”.

Il prossimo passo per l'amministrazione guidata dal sindaco Fabrizio Bertolino potrebbe essere quello di passare dalla raccolta domiciliare alla Tariffa Puntuale. “Brusnengo è tra i comuni biellesi che sono nelle condizioni di poterlo fare – ha spiegato Belletti – avendo già attivato la raccolta dell'organico”. Inoltre Brusnengo è uno dei cinque comuni in cui è attiva anche la domiciliare del vetro. “Il che si potrebbe prestare a una sperimentazione sul multimateriale, che consentirebbe ulteriori economie”.

Nel frattempo il comune ha deciso di replicare ancora una volta la Giornata del riuso, fissando un nuovo appuntamento per il 5 dicembre.

Attualità

Cronaca

Politica

Economia e Lavoro

Sport

Cultura e Spettacolo

Eventi e Manifestazioni

Salute e Green

Post Del 13-09-2017
Sorpreso in auto con droga, non aveva patente, assicurazione e revisione 3 Sorpreso alla guida di un'autovettura in possesso di un piccolo quantitativo di droga, a seguito degli accertamenti da parte degli agenti della Questura...
Post Del 18-01-2016
Quanto ho sognato i peli sotto le ascelle 3 Che cos’è Bello? Mi capita davvero di fermarmi per una manciata di minuti e pensarci, cadenzialmente ogni giorno.
Post Del 07-08-2015
porto-alle-persone-frammenti-di-vita-560ff2ba8d2612.jpg Già da un mese vesto i panni della postina e faccio finta di dimenticare i libri dell’università. A tempo pieno porto alle persone...
Post Del 19-03-2017
Sono giorni che le cronache raccontano della recente visita del capo della Lega a Napoli e del corteo che ha attraversato la città con una coda...
Post Del 28-12-2016
Lele Ghisio Quanto siamo buoni in vista dell’imminente Natale (che sì, per alcuni è anche minaccia imminente nel campo delle emozioni e del traffico...

I più letti

Rubriche della provincia