Scrive una lettrice

Quella mucca ha fatto una morte atroce, è vittima della malasanità

Stampa Home
Articolo pubblicato il 03-09-2017 alle ore 18:32:44.
Quella mucca ha fatto una morte atroce, vittima della malasanità 3
Foto di repertorio

Spettabile A.S.L. Biella,

ho appreso dai mezzi di informazione http://www.laprovinciadibiella.it/pages/mucca-annega-col-vitellinogrembo-per-colpa-della-burocrazia-24696.html una notizia che mi ha lasciata sgomenta.“Era tutto pronto per il salvataggio della mucca finita nell’alveo di un rio. Anche l’elicottero dei Vigili del fuoco, l’unico mezzo in grado di sollevare l’animale del peso di 600 chilogrammi, aveva ricevuto le necessarie autorizzazioni. Mancava solo il nullaosta dell’ufficio veterinario dell’Asl, nullaosta che non è arrivato: «Domani, ne riparliamo domani».

Peccato che nella notte il rio si sia ingrossato a causa delle forti piogge, causando l’annegamento della mucca e del vitellino che aveva in grembo. Ora il proprietario dell’animale, l’allevatore Renzo Valcauda,  si chiede «Ma in che in cavolo di società viviamo?»

La mia risposta è: «In una società che fabbrica animali per mandarli al mattatoio». Quella mucca, per la quale l’allevatore si è prodigato, è merce da cui ricavare profitto. In quel caso il profitto sarebbe stato maggiore perché la disgraziata vittima portava in grembo il vitellino. Mucca da latte? Mucca da carne? In ogni caso mucca da macello.

Resta il fatto che ci sono allevatori che arrivano alla soglia minima di empatia da capire che gli animali, in attesa del mattatoio, non devono essere maltrattati e mi auguro che il signor Valcauda sia uno di quelli.

Questa mucca ha fatto una morte atroce. E’ una vittima della malasanità, in buona compagnia sia di esseri umani che non umani. Mi auguro che sulla vicenda si faccia chiarezza e che qualcuno paghi per negligenza, incompetenza e mancanza di professionalità dimostrate nella gestione della vicenda.

Paola Re

Attualità

Cronaca

Politica

Economia e Lavoro

Sport

Cultura e Spettacolo

Eventi e Manifestazioni

Salute e Green

Post Del 13-09-2017
Sorpreso in auto con droga, non aveva patente, assicurazione e revisione 3 Sorpreso alla guida di un'autovettura in possesso di un piccolo quantitativo di droga, a seguito degli accertamenti da parte degli agenti della Questura...
Post Del 18-01-2016
Quanto ho sognato i peli sotto le ascelle 3 Che cos’è Bello? Mi capita davvero di fermarmi per una manciata di minuti e pensarci, cadenzialmente ogni giorno.
Post Del 07-08-2015
porto-alle-persone-frammenti-di-vita-560ff2ba8d2612.jpg Già da un mese vesto i panni della postina e faccio finta di dimenticare i libri dell’università. A tempo pieno porto alle persone...
Post Del 19-03-2017
Sono giorni che le cronache raccontano della recente visita del capo della Lega a Napoli e del corteo che ha attraversato la città con una coda...
Post Del 28-12-2016
Lele Ghisio Quanto siamo buoni in vista dell’imminente Natale (che sì, per alcuni è anche minaccia imminente nel campo delle emozioni e del traffico...

Rubriche della provincia