Il consigliere regionale critica la decisione di cambiare la destinazione di parte dei fondi

Pichetto: "Chiamparino ha cancellato la Pedemontana"

Pedemontina sì, pedemontina no, pedemontina a metà, pedemontina forse. Continua la telenovela che vede protagonista la tanto discussa e per ora inesistente autostrada biellese. Al centrodestra, la scelta di azzoppare il progetto non è piaciuta affatto.

Stampa Home
Articolo pubblicato il 23-12-2014 alle ore 00:00:00.
pichetto-chiamparino-ha-cancellato-la-pedemontana-560fde1b800ac3.jpg
Gilberto Pichetto, capogruppo di Forza Italia in Regione

Pedemontina sì, pedemontina no, pedemontina a metà, pedemontina forse. Continua la telenovela che vede protagonista la tanto discussa e per ora inesistente autostrada biellese. Al centrodestra, la scelta di azzoppare il progetto non è piaciuta affatto.Gilberto Pichetto, presidente del gruppo di Forza Italia in Regione, non usa mezzi termini per giudicare quanto stabilito dalla giunta Chiamparino, ovvero di dare il via libera ai lavori, ma solo per quanto riguarda la tratta che va da Ghemme a Gattinara.

“Purtroppo - è la posizione dell'ex senatore biellese - la Giunta Chiamparino ha confermato di destinare i fondi previsti per la Pedemontana altrove, rendendo vano così un lavoro di otto anni che aveva portato l’opera ad essere finanziata con oltre 200 milioni di euro”.

Per Pichetto si tratta di una decisione ingiustificabile: “Chiamparino non può giustificare questa scelta sia alla luce dei gravi ritardi che hanno portato l’opera a non essere ancora appaltata nonostante la copertura finanziaria, sia perché non basta avviare il cantiere di Ghemme–Gattinara che, se pur  importante, rappresenta di fatto un’opera monca, pensando così di dare un colpo al cerchio ed uno alla botte".

"La realtà – conclude – è che il Biellese, il Vercellese e l’Alto Novarese saranno danneggiati da questa scelta davvero incomprensibile di una sinistra che dimostra ancora una volta di essere Torinocentrica".

Tags: Gilberto Pichetto, pedemontana, pedemontina, autostrada

Attualità

Cronaca

Politica

Economia e Lavoro

Sport

Cultura e Spettacolo

Eventi e Manifestazioni

Salute e Green

Post Del 26-10-2016
Giuliano Ramella "Siamo i vecchi, quelli che il linguaggio corrente definisce anziani. Vecchi, non solo per l’incalzare dell’età ma per effetto del vuoto...
Post Del 18-01-2016
Quanto ho sognato i peli sotto le ascelle 3 Che cos’è Bello? Mi capita davvero di fermarmi per una manciata di minuti e pensarci, cadenzialmente ogni giorno.
Post Del 07-08-2015
porto-alle-persone-frammenti-di-vita-560ff2ba8d2612.jpg Già da un mese vesto i panni della postina e faccio finta di dimenticare i libri dell’università. A tempo pieno porto alle persone...
Post Del 06-11-2016
Roberto Pietrobon Il 29 agosto l'ho sentita anch'io, ero ad Assisi in quei giorni e alle 3,36 mi sono svegliato con la camera che ballava e io con lei. Non mi successe nulla...
Post Del 16-11-2016
Lele Ghisio I sogni non risolvono i problemi. Ma chi non è in grado di sognare raramente trova soluzioni alla realtà. Anche alla peggio realtà....

Rubriche della provincia