In prograsmma venerdì 10 aprile

Otto ore di sciopero per i ferrovieri

Venerdì 10 aprile, dalle 9 alle 17, i lavoratori della Divisione Passeggeri Regionale di Trenitalia incroceranno le braccia per dire no alle nuove procedure di gara del Trasporto regionale e alla costituzione della Newco Trenitalia-Gtt.

Stampa Home
Articolo pubblicato il 08-04-2015 alle ore 00:00:00.
otto-ore-di-sciopero-per-i-ferrovieri-560fea04bc50a3.jpg
Otto ore di sciopero per i ferrovieri

Venerdì 10 aprile, dalle 9 alle 17, i lavoratori della Divisione Passeggeri Regionale di Trenitalia incroceranno le braccia per dire no alle nuove procedure di gara del Trasporto regionale e alla costituzione della Newco Trenitalia-Gtt.

Lo sciopero di otto ore, proclamato da Filt-Cgil, Fit-Cisl, UilTrasposrti, Ugl Trasporti, Fast e OsSA, interessa, in tutto il Paese,  circa 2.500 addetti dei settori mobile, officina, manutenzione, biglietteria e uffici.

La Regione Piemonte  ha posto le basi per l’avvio di procedure di gara volte all’affidamento dei servizi sulla rete ferroviaria regionale piemontese suddividendoli in tre lotti.

Le segreterie regionali Filt-Cgil, Fit-Cisl, UilTrasposrti, Ugl Trasporti, Fast e OsSA ritengono che tale scelta avrà inevitabili ricadute sulla qualità e quantità del servizio, sui livelli e le tutele occupazionali del settore. “Contrariamente a quanto auspicato dalla Regione – spiegano in un volantino i sindacati – il frazionamento in lotti e la potenziale presenza di tre diverse aziende di trasporto ferroviario, risponde solo all’esigenza della Regione di fare cassa e sopperire alla esiguità delle risorse pubbliche stanziate a livello nazionale e regionale per il TPL (Trasporto Pubblico Locale), senza un reale beneficio per gli utenti.

Tags: sciopero, trasporto pubblico, sciopero ferrovieri

Attualità

Cronaca

Politica

Economia e Lavoro

Sport

Cultura e Spettacolo

Eventi e Manifestazioni

Salute e Green

Post Del 26-10-2016
Giuliano Ramella "Siamo i vecchi, quelli che il linguaggio corrente definisce anziani. Vecchi, non solo per l’incalzare dell’età ma per effetto del vuoto...
Post Del 18-01-2016
Quanto ho sognato i peli sotto le ascelle 3 Che cos’è Bello? Mi capita davvero di fermarmi per una manciata di minuti e pensarci, cadenzialmente ogni giorno.
Post Del 07-08-2015
porto-alle-persone-frammenti-di-vita-560ff2ba8d2612.jpg Già da un mese vesto i panni della postina e faccio finta di dimenticare i libri dell’università. A tempo pieno porto alle persone...
Post Del 06-11-2016
Roberto Pietrobon Il 29 agosto l'ho sentita anch'io, ero ad Assisi in quei giorni e alle 3,36 mi sono svegliato con la camera che ballava e io con lei. Non mi successe nulla...
Post Del 16-11-2016
Lele Ghisio I sogni non risolvono i problemi. Ma chi non è in grado di sognare raramente trova soluzioni alla realtà. Anche alla peggio realtà....

Rubriche della provincia