Appuntamento alle 14,30 in piazza Duomo

Oggi si disputa il Circuito città di Biella

Stampa Home
Articolo pubblicato il 15-10-2016 alle ore 09:59:45.
Oggi si disputa il Circuito città di Biella 3
Un'immagine della passata edizione

Si disputa oggi pomeriggio il Circuito Città di Biella, preludio al Giro di Pettinengo in programma domani. La manifestazione di oggi festeggia la sua 25ª edizione con una grossa novità: andrà in scena quest'anno il "Palio del Miglio", una nuova manifestazione inserita nel già consolidato programma del pomeriggio biellese.
Teatro di gara sempre il salotto di Biella, ovvero quella piazza del Duomo finalmente conclusa e che ora si presta perfettamente a diventare "campo base" della manifestazione. Andiamo per ordine presentando il ricco programma di gare.

LE STAFFETTE SCOLASTICHE

Appuntamento immancabile con le staffette delle scuole medie inferiori. L'avvio è alle 14.30 con il Gran Premio Eurometallica: 5 staffettisti per squadra, 800 metri per atleta. La seconda serie, il Gran Premio Microtech sarà alle 15.10 subito dopo il miglio top femminile. La terza serie sarà riservata alle medie superiori che gareggeranno per il Gran premio Lauretana: partenze alle 16.10. Iscrizioni ancora aperte, numeri già altissimi.

IL MIGLIO TOP FEMMINILE

Al momento è una sfida tutta dell'est: al via 7 atlete della Repubblica Ceca con Moira Stewartova e Tereza Hrochova a lottare con la slovacca Katarina Belova. Possibile qualche nuovo nome "last minute". partenza alle ore 15.00: in palio il Gran Premio Fondazione Cassa di Risparmio di Biella.

IL MIGLIO TOP MASCHILE

Ci riprova anche quest'anno Goran Nava, già vincitore due volte: il serbo del Pro Patria Milano non avrà vita facile perchè al via saranno presenti anche l'etiope Bekuma Tarese Tolosa e il keniota Robert Cheruiyot Kaptingei, protagonisti anche il giorno dopo a Pettinengo. Qualificata anche la presenza italiana con i giovanissimi Yassin Bouih e Ahmed Abdelwahed. Attenzione anche all'esperto Abdessalam Machmach. partenza alle ore 15.40: in palio il Gran premio Botalla Formaggi.

LA STAFFETTA FAIR PLAY

Ricca di olimpionici e di atleti che sono orgoglio di Biella questo appuntamento che è una vera e propria passerella per le vie del centro in nome del Fair Play. Sono già sei gli olimpionici biellesi che hanno confermato la loro presenza: Carmelo Rado, Elena Romagnolo, Fabia Trabaldo, Beatrice Lanza, Enrico Pozzo e Elisabetta Perrone. Potrebbe aggiungersi anche Marco Lingua. Partenza alle ore 16 in punto.

SPECIAL OLYMPICS

Anche quest'anno è confermato l'appuntamento con il Gran premio Panificio Patti, riservato agli atleti Special Olympics che correranno dalle 16.40 sul rettilineo finale di 80 metri.

IL PALIO DEL MIGLIO

E' questa la vera grande novità della 25ª edizione. A partire dalle ore 17 i runners biellesi e non si potranno sfidare sulla distanza del miglio nel Gran premio Edilspe-Incip suddiviso in 8 categorie per quanto concerne la gara maschile e in una categoria unica per le donne.
Gara nella gara sarà il "palio del miglio" riservato alle società biellesi, una manifestazione a squadre che ha raccolto tantissime adesioni e che per una volta stravolgerà le regole di uno sport per definizione individuale. I componenti del team (da 7 a 10) concorreranno nelle varie categorie d'età portando punti alla propria squadra: tutti insieme verso l'obiettivo di conquistare il palio.

LA SOLIDARIETA' CON AMATRICE

Durante la giornata sarà presente Bruno d'Alessio, l'organizzatore della Amatrice-Configno, la famosissima corsa internazionale su strada che quest'anno è andata in scena solo qualche giorno prima del tremendo terremoto che ha colpito la zona. Claudio Piana è legato a doppio filo con questa gara e questa terra ed ha deciso che una parte dell'incasso della 3ª edizione del "Balcone del Biellese Trail" in programma il prossimo 20 novembre, andrà proprio alle popolazioni amatriciane per far sentire la vicinanza di Pettinengo.

I PARTNER

Come per il Giro di Pettinengo, l'organizzazione è di Biella Sport Promotion e Gac Pettinengo che si avvalgono di una serie di partner imprescindibili per la buona riuscita dell'evento: Regione Piemonte, Provincia di Biella, Città di Biella, Panathlon Club Biella, Eurometallica, Tessitura Delpiano, Lauretana, Botalla, Fondazione Cassa di Risparmio di Biella, Serramenti Biellesi, Microtech, Panificio Patti, Alimentari Cattozzi, Pasticceria Maniscalco e Rainero, Mondin Imo e Figli-Bigmat, Acconciatura Alessia, Farmacia Ferracin, Bar San Sebastiano, Osteria del Centenario, Tabaccheria Coda, B&B Balcone del Biellese, Acconciature Romana, Osella Gian Luca, Market La Sosta, Agenzia Pratiche Auto Ceresa.

Attualità

Cronaca

Politica

Economia e Lavoro

Sport

Cultura e Spettacolo

Eventi e Manifestazioni

Salute e Green

Post Del 26-10-2016
Giuliano Ramella "Siamo i vecchi, quelli che il linguaggio corrente definisce anziani. Vecchi, non solo per l’incalzare dell’età ma per effetto del vuoto...
Post Del 18-01-2016
Quanto ho sognato i peli sotto le ascelle 3 Che cos’è Bello? Mi capita davvero di fermarmi per una manciata di minuti e pensarci, cadenzialmente ogni giorno.
Post Del 07-08-2015
porto-alle-persone-frammenti-di-vita-560ff2ba8d2612.jpg Già da un mese vesto i panni della postina e faccio finta di dimenticare i libri dell’università. A tempo pieno porto alle persone...
Post Del 06-11-2016
Roberto Pietrobon Il 29 agosto l'ho sentita anch'io, ero ad Assisi in quei giorni e alle 3,36 mi sono svegliato con la camera che ballava e io con lei. Non mi successe nulla...
Post Del 16-11-2016
Lele Ghisio I sogni non risolvono i problemi. Ma chi non è in grado di sognare raramente trova soluzioni alla realtà. Anche alla peggio realtà....

Rubriche della provincia