La mattina del 4 giugno 1944 ventuno ragazzi furono fucilati

Oggi ricorre il 70° anniversario dell'eccidio di piazza Martiri

Il più anziano di loro aveva 33 anni

Stampa Home
Articolo pubblicato il 04-06-2014 alle ore 00:00:00.
oggi-ricorre-il-70-anniversario-delleccidio-di-piazza-martiri-560fc5e4d92003.jpg
25 aprile 1953: in piazza Martiri viene inaugurato il monumento in memoria dei ventuno giovani fucilati. Il dolore dei parenti. (Foto archivio storico Fondazione Cassa di Risparmio di Biella)

La mattina del 4 giugno 1944 ventuno ragazzi furono condotti in piazza Q. Sella dopo aver passato la notte incarcerati al Piazzo. Il più anziano di loro aveva 33 anni. Arrivati in piazza, i prigionieri vennero fatti scendere dalla corriera, poi i primi cinque si avviarono in gruppo verso il centro della piazza. I ragazzi vennero fucilati prima cinque, poi altri cinque che dovettero passare sui corpi dei primi, e così fino al quarto gruppo degli ultimi sei, che dovettero assistere alla fucilazione dei quindici compagni attendendo la loro.

Per tutta la durata dell’esecuzione risuonò il fischio delle sirene dell’allarme antiaereo. I ventuno erano stati catturati nei rastrellamenti dei giorni precedenti nella zona del Mombarone e tra i paesi della Serra.

Una settimana dopo un altro ragazzo sarebbe stato catturato e fucilato su quella stessa piazza: i nomi sulla lapide che ricorda il sacrificio dei giovani partigiani sono perciò ventidue. L’eccidio di Biella sarebbe stato l’ultima sconfitta militare subita dalla Resistenza biellese prima della vittoriosa estate del ’44, durante la quale grande fu l’affluenza alle formazioni partigiane locali.

Quest’anno ricorre il 70° anniversario dell’eccidio dell’odierna Piazza Martiri della Libertà: il ritrovo per le commemorazioni è fissato per le 18 di oggi sotto i portici di Palazzo Oropa, cui seguirà il corteo lungo via Italia e piazza 1° Maggio, con arrivo in piazza Martiri dove avverrà la commemorazione solenne con la deposizione della corona di alloro al monumento ai caduti. Parteciperà alla commemorazione la banda “Giuseppe Verdi – Città di Biella”.

Gaia Quaglio

Tags: Eccidio piazza Martiri, biella, ricorrenza, 70° anniversario, piazza Q. Sella
oggi-ricorre-il-70-anniversario-delleccidio-di-piazza-martiri-560fc5e50631a4.JPG

Attualità

Cronaca

Politica

Economia e Lavoro

Sport

Cultura e Spettacolo

Eventi e Manifestazioni

Salute e Green

Post Del 26-10-2016
Giuliano Ramella "Siamo i vecchi, quelli che il linguaggio corrente definisce anziani. Vecchi, non solo per l’incalzare dell’età ma per effetto del vuoto...
Post Del 18-01-2016
Quanto ho sognato i peli sotto le ascelle 3 Che cos’è Bello? Mi capita davvero di fermarmi per una manciata di minuti e pensarci, cadenzialmente ogni giorno.
Post Del 07-08-2015
porto-alle-persone-frammenti-di-vita-560ff2ba8d2612.jpg Già da un mese vesto i panni della postina e faccio finta di dimenticare i libri dell’università. A tempo pieno porto alle persone...
Post Del 06-11-2016
Roberto Pietrobon Il 29 agosto l'ho sentita anch'io, ero ad Assisi in quei giorni e alle 3,36 mi sono svegliato con la camera che ballava e io con lei. Non mi successe nulla...
Post Del 16-11-2016
Lele Ghisio I sogni non risolvono i problemi. Ma chi non è in grado di sognare raramente trova soluzioni alla realtà. Anche alla peggio realtà....

Rubriche della provincia