Il progetto è stato pensato per mettere in atto azioni di contrasto alla solitudine

Oggi il convegno “Non ti voglio solo”

Oggi a Palazzo Gromo Losa si tiene il convegno conclusivo del progetto “Non ti voglio solo”.

Stampa Home
Articolo pubblicato il 25-10-2014 alle ore 00:00:00.
oggi-il-convegno-non-ti-voglio-solo-560fd4ce4bc9e3.jpg
Don Giovanni Perini

Oggi a Palazzo Gromo Losa si tiene il convegno conclusivo del progetto  “Non ti voglio solo”.

Il Progetto è stato pensato non solo per mettere in atto azioni di contrasto alla solitudine degli anziani, ma soprattutto per potenziare la rete di collaborazione tra le risorse e i servizi esistenti sul territorio: pubblici, privati, ecclesiali, sindacali e del terzo settore, sperimentando quindi un modello di intervento replicabile su tutta la Provincia. Le due zone di sperimentazione sono state Cossato e la Valle Cervo.

Rivolgendo la nostra attenzione agli anziani soli, intendevamo anche sollecitare la comunità locale a riscoprire la persona anziana come risorsa e ad attivarsi per coinvolgerla, onde prevenire il preoccupante fenomeno della depressione e dell’autoisolamento, con i vari risvolti negativi conseguenti.

Ora, dopo due anni e quasi al termine del percorso svolto, è dunque doveroso un momento di sintesi, di valutazione comune dei passi futuri, ma anche di incontro e “festa” per quanto fatto insieme.

Questo incontro intende diffondere i risultati delle attività sperimentali svolte nel corso del Progetto Non ti voglio solo, durato ben due anni e caratterizzato dalla collaborazione tra numerose associazioni del Biellese, in particolare in Valle Cervo e a Cossato.

Dopo  un intervento di largo respiro sulla solitudine degli anziani, che sarà proposto dal Presidente della Caritas Diocesana, Don Giovanni Perini, saranno  rilevate le potenzialità ma anche le difficoltà del modello di intervento “in rete” applicato, con l’auspicio che sia utile non solo al proseguimento nelle zone di sperimentazione, ma anche al loro allargamento.

Non mancheranno i dati e gli spunti teorici, ma anche le immagini e le frasi degli anziani, che dicono del calore provato lasciandosi coinvolgere dai  volontari.

Per maggiori informazioni sul Progetto è possibile consultare il sito www.nontivogliosolo.it

Tags: palazzo gromo losa, cono, progetto, io non ti voglio solo

Attualità

Cronaca

Politica

Economia e Lavoro

Sport

Cultura e Spettacolo

Eventi e Manifestazioni

Salute e Green

Post Del 26-10-2016
Giuliano Ramella "Siamo i vecchi, quelli che il linguaggio corrente definisce anziani. Vecchi, non solo per l’incalzare dell’età ma per effetto del vuoto...
Post Del 18-01-2016
Quanto ho sognato i peli sotto le ascelle 3 Che cos’è Bello? Mi capita davvero di fermarmi per una manciata di minuti e pensarci, cadenzialmente ogni giorno.
Post Del 07-08-2015
porto-alle-persone-frammenti-di-vita-560ff2ba8d2612.jpg Già da un mese vesto i panni della postina e faccio finta di dimenticare i libri dell’università. A tempo pieno porto alle persone...
Post Del 06-11-2016
Roberto Pietrobon Il 29 agosto l'ho sentita anch'io, ero ad Assisi in quei giorni e alle 3,36 mi sono svegliato con la camera che ballava e io con lei. Non mi successe nulla...
Post Del 16-11-2016
Lele Ghisio I sogni non risolvono i problemi. Ma chi non è in grado di sognare raramente trova soluzioni alla realtà. Anche alla peggio realtà....

Rubriche della provincia