Musica, tradizioni, cultura e un mercatino con tante idee regalo

Oggi grande festa al Piazzo

L'appuntamento è per oggi e il programma ruoterà attorno a piazza Cisterna e a Sapori & Saperi: è questo il nome scelto per il mercatino dell'enogastronomia e dell'artigianato biellese di alta qualità.

Stampa Home
Articolo pubblicato il 14-12-2014 alle ore 00:00:00.
oggi-grande-festa-al-piazzo-560fdda48b6873.jpg
Il borgo storico del Piazzo

Il cuore di Biella stavolta si fa in due: se intorno all'isola pedonale di via Italia le iniziative sono numerose, in questo fine settimana diventa vero protagonista anche il Piazzo con musica, tradizioni, cultura e un mercatino. L'appuntamento è per oggi e il programma ruoterà attorno a piazza Cisterna e a Sapori & Saperi: è questo il nome scelto per il mercatino dell'enogastronomia e dell'artigianato biellese di alta qualità. Le bancarelle sotto i portici della piazza ospiteranno produttori, artigiani, hobbysti, associazioni e commercianti che propongano al pubblico idee regalo coerenti con i valori promossi dall'evento, ideato dall'Atl in collaborazione con il Comune. Valori come essere portabandiera delle cose belle e buone fatte a Biella, di sostenibilità e prossimità delle materie utilizzate, di qualità sociale e culturale, di capacità manifatturiera e microimprenditorialità, di recupero di antichi mestieri e saperi.

Per tutta la durata del mercatino, che aprirà i battenti alle 10 e chiuderà alle 18, sul palco allestito al centro di piazza Cisterna si alterneranno musicisti delle estrazioni più diverse. Alle 11,30 si comincia da lontano, dalla Svezia e dalle “Lucie” di Enköping, ospiti di Ronco Biellese e quest'anno anche della città con le loro musiche tradizionali dedicate a Santa Lucia.

Alle 15 toccherà ai bambini della scuola primaria del rione, che hanno formato il coro Ada Negri. Alle 16 suonano i Phat Joint, ovvero Marella Motta, Lele Pella, Maurino Dellacqua, Simone Ghio e Jacopo Mazza. Alle 17 il Biella Jazz Club porterà Round About Christmas, con Max Serra, Maurino Dellacqua, Max Tempia e Davide Gilardino.

Salire al Piazzo oggi consentirà anche di scoprire più da vicino le bellezze del quartiere. L'assessorato alla cultura ha organizzato una visita guidata gratuita che parte alle 15 (le prenotazioni si sono chiuse). Ma apriranno le loro porte ai visitatori dalle 10,30 alle 12,30 e dalle 15 alle 18 anche Palazzo La Marmora e la Sinagoga, con visite guidate gratuite ogni trenta minuti.

Tags: sapori e saperi, piazzo, mercatino natale, Musica, spettacoli, cultura

Attualità

Cronaca

Politica

Economia e Lavoro

Sport

Cultura e Spettacolo

Eventi e Manifestazioni

Salute e Green

Post Del 26-10-2016
Giuliano Ramella "Siamo i vecchi, quelli che il linguaggio corrente definisce anziani. Vecchi, non solo per l’incalzare dell’età ma per effetto del vuoto...
Post Del 18-01-2016
Quanto ho sognato i peli sotto le ascelle 3 Che cos’è Bello? Mi capita davvero di fermarmi per una manciata di minuti e pensarci, cadenzialmente ogni giorno.
Post Del 07-08-2015
porto-alle-persone-frammenti-di-vita-560ff2ba8d2612.jpg Già da un mese vesto i panni della postina e faccio finta di dimenticare i libri dell’università. A tempo pieno porto alle persone...
Post Del 06-11-2016
Roberto Pietrobon Il 29 agosto l'ho sentita anch'io, ero ad Assisi in quei giorni e alle 3,36 mi sono svegliato con la camera che ballava e io con lei. Non mi successe nulla...
Post Del 16-11-2016
Lele Ghisio I sogni non risolvono i problemi. Ma chi non è in grado di sognare raramente trova soluzioni alla realtà. Anche alla peggio realtà....

Rubriche della provincia