Tantissimi appuntamenti

Oggi comincia la grande festa del Rione Riva

Stampa Home
Articolo pubblicato il 05-10-2017 alle ore 10:45:49.
Oggi comincia la grande festa del Rione Riva 4
Oggi comincia la grande festa del Rione Riva 4

Il prossimo fine settimana il rione Riva sarà in festa con una serie di appuntamenti per celebrare il patrono San Cassiano. Gli eventi sono organizzati dall’Ente Manifestazioni Biella Riva in collaborazione con la Parrocchia San Cassiano e l’Assessorato alla Manifestazioni del Comune di Biella .

Gli appuntamenti sono inseriti nei festeggiamenti legati al centenario di costituzione della Parrocchia San Cassiano nata nel 1917 proprio nel pieno dello svolgimento della Grande Guerra .

Domani sera alle ore 20.30 appuntamento nella chiesa di San Cassiano dove verrà allestita una mostra itinerante sulla Grande Guerra curata dagli Alpini della Sezione di Biella in particolare da Filippo De Luca coordinatore del centro studi della sezione.
A seguire si svolgerà una serata dibattito dal titolo “I Preti-soldato Biellesi nella Grande Guerra” tenuta dall’architetto Federico Zorio e da monsignor Salvatore Pompedda –Cappellano militare in congedo.
Sempre all’interno della chiesa si potranno visionare alcune schede matricolari dei cappellani militari biellesi a seguito delle ricerche storiche effettuate da Federico Zorio.


Sabato 7 Ottobre alle ore 21 nella palestra don Bosco (via G.Galilei ) ingresso libero ci sarà un ritorno molto gradito a Biella quello del clown mimico Sergio Procopio che porterà in scena uno spettacolo di mimo dal titolo “La Grande Guerra e il Piccolo Alpino”. Regia Carlo Rossi.

Uno spettacolo che racconta l'umanità dell'alpino: dalle prime goffe esperienze con lo zaino, la divisa e il fucile, al sacrificio della vita tra l'immacolata neve della vetta, su cui sventola la bandiera italiana da lui piantata.
Risate, coinvolgimento, emozione e commozione sono rafforzati a un mimo eccezionale, musiche, canti e una coreografia semplice ma di grande effetto.
La guerra rimane sullo sfondo: a trionfare in primo piano è l'umanità dell'alpino; perciò lo spettacolo è indicato per ogni età, dai grandi ai piccini, per tutti quelli che vogliono sorridere e liberare le emozioni più vere che dimorano nascoste in fondo al cuore.


Domenica 8 Ottobre ci sarà la 15° edizione della festa Ben rivà an Riva.

Dalle ore 10 in piazza S.G. Bosco esposizione con mezzi e volontari a cura di Croce Rossa Italiana, Gruppo Comunale di Biella di Protezione Civile , Gruppo AIB di Biella e Vigili del Fuoco di Biella .

Durante la giornata verranno effettuate dimostrazioni di soccorso grazie anche alle unità cinofile presenti.

Per le vie di Riva saranno presenti molte associazioni Onlus che presenteranno negli stand le loro attività .

Alle ore 10.45 la celebrazione della santa messa animata dal coro parrocchiale di San Cassiano.

Dalle 12,30 avrà inizio la distribuzione di “Panissa e Bramaterra DOC” fino ad esaurimento scorte in collaborazione con “Gli Amici della panissa” di Albano e l’azienda agricola “La Ronda” . Sarà possibile anche portarla a casa in comodi contenitori.

Dalle 14.30 tutto il rione in festa con tantissime attrazioni: Famiglie in Festa : con la collaborazione di Egidio Carlomagno , gli animatori dell’oratorio e dela PGS i bambini potranno giocare e divertirsi in una serie di giochi e attività per tutto il rione.
Ci sarà anche musica live con la Cento’s band , Street band Eva c’era, Gruppo musicale Boh.
Alle ore 16 il taglio della ormai tradizionale “Nutellata “che nel giro di pochi anni si è trasformata nella merenda più numerosa della città e del biellese: un mega panino sfornato fresco per l'occasione dal Panificio Carlino & Fidanza di Cossato spalmato con decine di kg di Nutella offerti dalla Ferrero”.

Dalla prima edizione ad oggi grazie alle offerte di questa manifestazione sono stati donati in beneficenza oltre 20.000 euro ai seguenti enti : Caritas- mensa il pane quotidiano, Volontariato San Vincenzo e Parrocchia San Casiano ,Fondo Edo Tempia , LILT – Hospice l’Orsa Maggiore,Croce Rossa Italiana –Comitato di Biella e A.I.S.M Sezione di Biella .

Il ricavato di quest'anno sarà devoluto alla Mensa il Pane Quotidiano di via Novara nel rione Riva.

Attualità

Cronaca

Politica

Economia e Lavoro

Sport

Cultura e Spettacolo

  • Fabbriche aperte nel Biellese

    05-10-2017
    Affermare l’immagine del Piemonte come luogo della manifattura intelligente, dell’innovazione industriale e del saper fare è l’obiettivo...
  • Sabato via Italia si tinge di rosa

    05-10-2017
    Grazie all’impegno dell’amministrazione comunale, della Proloco di Biella, di Ascom e Confesercenti sabato 7 ottobre via Italia, sarà...
  • Oggi comincia la grande festa del Rione Riva

    05-10-2017
    Il prossimo fine settimana il rione Riva sarà in festa con una serie di appuntamenti per celebrare il patrono San Cassiano. Gli eventi sono organizzati...

Eventi e Manifestazioni

Salute e Green

Post Del 13-09-2017
Sorpreso in auto con droga, non aveva patente, assicurazione e revisione 3 Sorpreso alla guida di un'autovettura in possesso di un piccolo quantitativo di droga, a seguito degli accertamenti da parte degli agenti della Questura...
Post Del 18-01-2016
Quanto ho sognato i peli sotto le ascelle 3 Che cos’è Bello? Mi capita davvero di fermarmi per una manciata di minuti e pensarci, cadenzialmente ogni giorno.
Post Del 07-08-2015
porto-alle-persone-frammenti-di-vita-560ff2ba8d2612.jpg Già da un mese vesto i panni della postina e faccio finta di dimenticare i libri dell’università. A tempo pieno porto alle persone...
Post Del 19-03-2017
Sono giorni che le cronache raccontano della recente visita del capo della Lega a Napoli e del corteo che ha attraversato la città con una coda...
Post Del 28-12-2016
Lele Ghisio Quanto siamo buoni in vista dell’imminente Natale (che sì, per alcuni è anche minaccia imminente nel campo delle emozioni e del traffico...

Rubriche della provincia