Festeggiata da più di cinquanta amici e parenti

Nonna Ada festeggia 105 primavere

Nonna Ada ha festeggiato il suo 105° compleanno a San Giuseppe di Casto, dove vive con il nipote Alfredo Caneparo, Paola Buzzo e con tutta la famiglia.

Stampa Home
Articolo pubblicato il 31-08-2015 alle ore 15:12:12.
nonna-ada-festeggia-105-primavere-560ff3b07891e3.jpg
Nonna Ada con i sindaci di Tollegno e Andorno

Nonna Ada ha festeggiato il suo 105° compleanno a San Giuseppe di Casto, dove vive con il nipote Alfredo Caneparo, Paola Buzzo e con tutta la famiglia. Più di cinquanta i parenti e amici che hanno voluto fare gli auguri alla nonna, nata a Buia nel Friuli il 28 agosto 1910 e trasferitasi nel 1925 a Tollegno per lavorare alla Filatura e Tessitura di Tollegno.

Ha sposato Carlo Germanetti, di cui è rimasta vedova in giovane età. Anche i figli Prosperina e Giorgio le sono mancati troppo presto, però Ada può contare su una nutrita serie di nipoti, tra cui Monica e Carlo Germanetti, Alberto e Alfredo Caneparo, e ha vissuto a Tollegno fino al 2010, trasferendosi il giorno del suo 100° compleanno a San Giuseppe di Casto.

Le sue giornate trascorrono insieme alla signora Poom, che con le sue cure amorevoli non le fa mancare nulla, esaudendo ogni suo desiderio e aiutandola a fare il “lavoro” che consiste nel trasformare rocche di filato in splendidi gomitoli colorati. Il suo motto è "lascia che l’acqua vada sempre in giù". Alla domanda "nonna cosa mangi per stare così bene?", lei risponde “mangio di tutto, mi piace molto la polenta con il formaggio, bevo un buon bicchiere di vino e il caffè con la “medicina” cioè con la grappa".

Il sindaco di Tollegno, Ivano Sighel, e quello di Andorno Micca, Davide Crovella, hanno presenziato al compleanno, portando gli auguri delle due amministrazioni comunali e sottolineando che i paesi della Valle Cervo hanno attualmente ben quattro nonni centenari.

Tags: nonna ada, Valle Cervo, centenaria

Attualità

Cronaca

Politica

Economia e Lavoro

Sport

Cultura e Spettacolo

Eventi e Manifestazioni

Salute e Green

Post Del 26-10-2016
Giuliano Ramella "Siamo i vecchi, quelli che il linguaggio corrente definisce anziani. Vecchi, non solo per l’incalzare dell’età ma per effetto del vuoto...
Post Del 18-01-2016
Quanto ho sognato i peli sotto le ascelle 3 Che cos’è Bello? Mi capita davvero di fermarmi per una manciata di minuti e pensarci, cadenzialmente ogni giorno.
Post Del 07-08-2015
porto-alle-persone-frammenti-di-vita-560ff2ba8d2612.jpg Già da un mese vesto i panni della postina e faccio finta di dimenticare i libri dell’università. A tempo pieno porto alle persone...
Post Del 06-11-2016
Roberto Pietrobon Il 29 agosto l'ho sentita anch'io, ero ad Assisi in quei giorni e alle 3,36 mi sono svegliato con la camera che ballava e io con lei. Non mi successe nulla...
Post Del 16-11-2016
Lele Ghisio I sogni non risolvono i problemi. Ma chi non è in grado di sognare raramente trova soluzioni alla realtà. Anche alla peggio realtà....

Rubriche della provincia