A Città Studi parte il corso di laurea

Nel Biellese mancano ingegneri tessili

Stampa Home
Articolo pubblicato il 28-07-2017 alle ore 10:20:59.
Nel Biellese mancano ingegneri tessili 4
Nel Biellese mancano ingegneri tessili 4

«Il corso di Ingegneria Meccanica ad orientamento tessile è unico in Italia, solo nel Biellese abbiamo bisogno di 150 tecnici all’anno, di questi almeno la metà dovrebbero essere ingegneri. In tutta Italia moltiplicatelo per almeno 10 volte e avrete un’idea delle reali opportunità di lavoro». Questo è quanto sostiene Ermanno Rondi (nella foto), presidente della Commissione tecnica di Confindustria nazionale, che si occupa di Formazione Professionale alternanza scuola/lavoro. - «Scegliere Ingegneria Meccanica ad orientamento tessile - continua Rondi - vuol dire avere il tre al quadrato delle opportunità di scelta. La prima opportunità riguarda il settore, perché al termine del percorso si potrà scegliere tra settore meccanico, tessile o meccano/tessile. La seconda riguarda il luogo, Città Studi Biella è un campus di derivazione anglosassone inserito in un ambiente naturale che va dai monti ai laghi, perché non unire la tecnica data dal Politecnico con la creatività dell’ambiente? (A Biella sono nate la Cracking Art e Città dell’Arte di Michelangelo Pistoletto, ndr). Terza opportunità: i Master presenti a Città Studi, anche questi declinati in varie tipologie, dal Fiber Design and Textile Processes al Marketing Multicanale Omnichannel».
Nello specifico, il corso triennale mira a formare una figura professionale con competenze in tutti i settori di applicazione della filiera tessile, a partire dal filato sino al capo confezionato o al prodotto finale. Si tratta di un corso innovativo, che punta ad approfondire caratteristiche e funzioni proprie dei nuovi prodotti tessili, in modo da consentire il rilancio di un settore industriale che ad oggi conta circa 500.000 addetti.
L’offerta formativa del Politecnico di Torino per l’anno accademico 2017/18 è ampia e articolata: nella sede di Biella, infatti, è possibile frequentare il I anno di tutti gli indirizzi dei corsi di laurea in Ingegneria, il II anno degli indirizzi di Ingegneria industriale e l’innovativo corso triennale di Ingegneria Meccanica ad orientamento tessile.

Attualità

Cronaca

Politica

Economia e Lavoro

Sport

Cultura e Spettacolo

Eventi e Manifestazioni

Salute e Green

Post Del 09-12-2017
Lo sfogo di un lettore : Riportiamo integralmente la protesta di un nostro lettore amareggiato e preoccupato per gli episodi di vandalismo che ripetutamente avvengono nel suo quartiere.
Post Del 18-01-2016
Quanto ho sognato i peli sotto le ascelle 3 Che cos’è Bello? Mi capita davvero di fermarmi per una manciata di minuti e pensarci, cadenzialmente ogni giorno.
Post Del 07-08-2015
porto-alle-persone-frammenti-di-vita-560ff2ba8d2612.jpg Già da un mese vesto i panni della postina e faccio finta di dimenticare i libri dell’università. A tempo pieno porto alle persone...
Post Del 19-03-2017
Sono giorni che le cronache raccontano della recente visita del capo della Lega a Napoli e del corteo che ha attraversato la città con una coda...
Post Del 28-12-2016
Lele Ghisio Quanto siamo buoni in vista dell’imminente Natale (che sì, per alcuni è anche minaccia imminente nel campo delle emozioni e del traffico...

Rubriche della provincia