Medico-amico oggi a Gli Orsi

Un'iniziativa di prevenzione contro il "killer silenzioso"

Stampa Home
Articolo pubblicato il 16-09-2017 alle ore 08:38:27.
Medico-amico oggi a Gli Orsi 3

“Questa iniziativa per noi è molto importante in quanto intercetta pazienti che normalmente non vediamo in studio perché in apparente benessere - spiega il dottor Gian Maria Gazzola, presidente provinciale Snami -. Serve altresì a far maturare la prevenzione evitando di arrivare dal medico con anni di ritardo. In molti, infatti, non sanno di soffrire di questa patologia. Mai come nel caso dell’ipertensione vale il detto “prevenire è meglio che curare”. Per questo ci auguriamo che in tanti affollino il centro commerciale “Gli Orsi” il prossimo 16 settembre”.

Dodici città scelte in dodici regioni d’Italia dalla ricerca di 4S - Società Scientifica SNAMI per la Salute (Istituzione di Ricerca del Sindacato Nazionale Autonomo dei Medici SNAMI) per misurare, a campione casuale e volontario fra i cittadini, la pressione arteriosa e scoprire il “killer silenzioso” che pian piano avanza facendo ammalare anche chi apparentemente sembrerebbe sanissimo.

Questo è quanto accadrà oggi nelle città di Aosta, Biella, Campobasso, Caserta, Fermo, Firenze, Frosinone, Matera, Palermo, Pavia, Piacenza, Treviso. I medici saranno infatti presenti nei seguenti centri commerciali: Centro Polifunzionale Les Halles (Ao), Parco Commerciale "Gli Orsi" (Bi), Centro Commerciale Monforte (Campobasso), Centro Commerciale "Campania" (Cs), Centro Commerciale "Il Girasole" (Fm), Centro Commerciale "I Gigli" (FI), Centro Commerciale "Panorama" (Fr), Centro Commerciale "Mongolfiera Matera Venusio" (Mt),Centro Commerciale "Conca d'Oro" (Palermo), Centro Commerciale Montebello (Pv), Centro Commerciale "Borgo Faxhall" (Piacenza), Centro Commerciale "Conè" (TV).

Ci sono patologie ampiamente prevedibili e organizzabili che potrebbero evitare di gravare sulle strutture di emergenza - dichiara il dotto Angelo Testa, presidente nazionale SNAMI tra i promotori del sabato di prevenzione nei centri commerciali, luoghi di aggregazione naturale, che hanno aderito all’iniziativa del Medico Amico -. Promuoviamo la salute prevenendo e diffondendo un modello di cure territoriali nel rapporto forte medico-cittadino, che può fare molto per la prevenzione delle malattie come ipertensione arteriosa, diabete mellito, malattie cardiovascolari, asma e bpco, dolore, cronico, osteoporosi.

Ma l’ipertensione - continua Testa - è il fattore di rischio morte o invalidità grave più importante e ha superato altri fattori di rischio, come il fumo di tabacco e l’inquinamento atmosferico. Non di rado però viene sottovalutata dai pazienti”.

I risultati della pressione arteriosa saranno rigorosamente anonimi e con l’unico scopo di invitare il paziente a recarsi dal suo medico di famiglia per gli eventuali accertamenti e approfondimenti. Si tratta di “smascherare” una patologia, l’ipertensione, che affligge circa un terzo della nazione, aggiornando una rilevazione statistica con 12 città italiane.

Attualità

Cronaca

Politica

Economia e Lavoro

Sport

Cultura e Spettacolo

Eventi e Manifestazioni

Salute e Green

Post Del 13-09-2017
Sorpreso in auto con droga, non aveva patente, assicurazione e revisione 3 Sorpreso alla guida di un'autovettura in possesso di un piccolo quantitativo di droga, a seguito degli accertamenti da parte degli agenti della Questura...
Post Del 18-01-2016
Quanto ho sognato i peli sotto le ascelle 3 Che cos’è Bello? Mi capita davvero di fermarmi per una manciata di minuti e pensarci, cadenzialmente ogni giorno.
Post Del 07-08-2015
porto-alle-persone-frammenti-di-vita-560ff2ba8d2612.jpg Già da un mese vesto i panni della postina e faccio finta di dimenticare i libri dell’università. A tempo pieno porto alle persone...
Post Del 19-03-2017
Sono giorni che le cronache raccontano della recente visita del capo della Lega a Napoli e del corteo che ha attraversato la città con una coda...
Post Del 28-12-2016
Lele Ghisio Quanto siamo buoni in vista dell’imminente Natale (che sì, per alcuni è anche minaccia imminente nel campo delle emozioni e del traffico...

Rubriche della provincia