La lettera dell'avvocato Sandro Delmastro

Ma sul triste record di suicidi vogliamo fare qualcosa?

Stampa Home
Articolo pubblicato il 30-11-2016 alle ore 10:58:31.
Ma sul triste record di suicidi vogliamo fare qualcosa? 2
Ma sul triste record di suicidi vogliamo fare qualcosa? 2

Riceviamo e pubblichiamo dall'avvocato Sandro Delmastro:

Ha destato in me sconcerto e incondivisione il modo, peraltro ineccepibile sul piano strettamente numerico, con cui i giornali locali hanno dato notizia della 18ma edizione della classifica sulla qualità della vita nelle province italiane, con particolare riferimento al fatto che deteniamo il tristissimo primato, a livello nazionale, nel Biellese del numero di suicidi.
Insieme ad altri aspetti negativi, questo è certamente l’aspetto che ci deve maggiormente preoccupare e che, contemporaneamente, offre la misura di un disagio sociale, fra l’altro neppure correlativo alla condizione economica dei nuclei famigliari e, dunque, difficilmente comprensibile e spiegabile.
Molte altre aree  geografiche-economico-sociali della nostra Italia avrebbero dovuto, prima del Biellese, raggiungere il “trend” negativo del numero dei suicidi.
Invece, purtroppo, è toccato a noi: ora vale la pena di ragionare e di impegnarci per comprendere, sociologicamente ed economicamente, quali oscure ragioni sono alla base di questo terribile e drammatico “primato” statistico.
Non è certamente una perdita di tempo se dedichiamo qualche minuto ad approfondire il tema, cercando di “uscire” da questa posizione di classifica che crea in ciascuno di noi turbamento ed incomprensibilità.
Lavoriamo insieme, con l’ausilio della psicologia, della medicina legale e della sociologia, per fare quanto è nelle nostre possibilità al fine di migliorare la posizione del Biellese e dei Biellesi.
Credo ne valga la pena!

Attualità

Cronaca

Politica

Economia e Lavoro

Sport

Cultura e Spettacolo

Eventi e Manifestazioni

Salute e Green

Post Del 09-12-2017
Lo sfogo di un lettore : Riportiamo integralmente la protesta di un nostro lettore amareggiato e preoccupato per gli episodi di vandalismo che ripetutamente avvengono nel suo quartiere.
Post Del 18-01-2016
Quanto ho sognato i peli sotto le ascelle 3 Che cos’è Bello? Mi capita davvero di fermarmi per una manciata di minuti e pensarci, cadenzialmente ogni giorno.
Post Del 07-08-2015
porto-alle-persone-frammenti-di-vita-560ff2ba8d2612.jpg Già da un mese vesto i panni della postina e faccio finta di dimenticare i libri dell’università. A tempo pieno porto alle persone...
Post Del 19-03-2017
Sono giorni che le cronache raccontano della recente visita del capo della Lega a Napoli e del corteo che ha attraversato la città con una coda...
Post Del 28-12-2016
Lele Ghisio Quanto siamo buoni in vista dell’imminente Natale (che sì, per alcuni è anche minaccia imminente nel campo delle emozioni e del traffico...

Rubriche della provincia