Nel corso di un decennio tutte le richieste di un intervento sono rimaste inascoltate e la situazione non è mai cambiata

Lungo la superstrada è buio fitto

Il sistema di illuminazione 3 M lungo centinaia di metri è entrato in funzione una sola volta in 12 anni

Stampa Home
Articolo pubblicato il 05-12-2015 alle ore 09:41:32.
Lungo la superstrada è buio fitto 3
Il sistema di illuminazione è entrato in funzione una sola volta in 12 anni

Ne avevamo parlato nel lontano 2003 in occasione di un incidente mortale avvenuto in superstrada nei pressi dello svincolo per Cossato, sottolineando come il rivoluzionario, e costoso, sistema di illuminazione fosse spento.

Oggi, a distanza di 12 anni, le luci sono sempre spente. Saranno rimaste accese un anno, forse, non di più. Poi è ritornata la notte.

Allora come oggi, a sollevare il caso è Gaspare La Barbera, all’epoca assessore cossatese della giunta Scaramal. In quel frangente l’esponente politico aveva invitato la direzione regionale dell’Anas - allora responsabile del tratto stradale - a effettuare un intervento risolutivo necessario per questioni di sicurezza, appunto, e per non dare la sgradevole sensazione di un ulteriore spreco di risorse economiche.

«Quando era uscito l’articolo - afferma oggi - mi avevano contattato anche i genitori di un ragazzo morto in un incidente stradale per esprimermi il loro giusto sdegno per la mancata illuminazione del tratto. Nonostante le nostre proteste e le richieste di intervento, a distanza di 12 anni noto con grande dispiacere che le cose non sono cambiate, tutto è rimasto come allora».

La tipica vicenda all’italiana riguarda i tubi d’illuminazione 3 M lunghi alcune centinaia di metri posizionati in cima al guard rail che divide le due carreggiate e che dovrebbero segnalare il tracciato. Il condizionale è d’obbligo perchè al momento non indicano proprio nulla.

Ora che la gestione della strada è in capo all’amministrazione provinciale sarà possibile finalmente attivare il “rivoluzionario” (ai tempi visto che ormai sono passati tantissimi anni) sistema di illuminazione? Non fosse altro per giustificare l’investimento economico effettuato a suo tempo.

Nel suo ultimo intervento sulla propria pagina facebook nel disquisire di manutenzioni stradali il presidente Emanuele Ramella Pralungo ha evidenziato anche la necessità di intervenire sull’illuminazione, un capitolo da troppo tempo abbandonato anche per questioni di competenza.

Attualità

Cronaca

Politica

Economia e Lavoro

Sport

Cultura e Spettacolo

Eventi e Manifestazioni

Salute e Green

Post Del 26-10-2016
Giuliano Ramella "Siamo i vecchi, quelli che il linguaggio corrente definisce anziani. Vecchi, non solo per l’incalzare dell’età ma per effetto del vuoto...
Post Del 18-01-2016
Quanto ho sognato i peli sotto le ascelle 3 Che cos’è Bello? Mi capita davvero di fermarmi per una manciata di minuti e pensarci, cadenzialmente ogni giorno.
Post Del 07-08-2015
porto-alle-persone-frammenti-di-vita-560ff2ba8d2612.jpg Già da un mese vesto i panni della postina e faccio finta di dimenticare i libri dell’università. A tempo pieno porto alle persone...
Post Del 06-11-2016
Roberto Pietrobon Il 29 agosto l'ho sentita anch'io, ero ad Assisi in quei giorni e alle 3,36 mi sono svegliato con la camera che ballava e io con lei. Non mi successe nulla...
Post Del 16-11-2016
Lele Ghisio I sogni non risolvono i problemi. Ma chi non è in grado di sognare raramente trova soluzioni alla realtà. Anche alla peggio realtà....

Rubriche della provincia