Buone notizie per i fungiat

L'esperto avverte: "Stanno per spuntare i porcini"

Stampa Home
Articolo pubblicato il 23-08-2016 alle ore 10:40:03.
L'esperto avverte: "Stanno per spuntare i porcini" 3
L'esperto avverte: "Stanno per spuntare i porcini" 3

«Secondo me a partire dall‘inizio della prossima settimana  se il caldo non asciugherà il terreno in qualche zona e sopra la quota dei mille metri, c’è la possibilità di iniziare a trovare i primi porcini. Per la verità io qualche esemplare l’ho già trovato».
Come per il meteo, anche quando si parla di funghi non esistono certezze ma se le previsioni sono formulate da un esponente del Gruppo Micologio biellese, come Luciano Marcon, allora c’è qualche fondamento di verità.
«Fino ad oggi abbiamo riscontrato - continua Marcon - una straordinaria raccolta di margherite in quantità veramente notevole. Adesso penso, e spero, che per gli appassionati inizi il periodo dei porcini, sono fiducioso».
In attesa,  e nella speranza, che le previsioni si possano avverare, la  Regione Piemonte ricorda  nome e indicazioni per la raccolta dei funghi. Innanzitutto Il nuovo titolo per la raccolta dei funghi, costituito dalla ricevuta di versamento, non avendo natura di provvedimento amministrativo non dovrà essere corredato dall'imposta di bollo e sarà valido in tutto il territorio regionale.
Per quanto riguarda i costi del tesserino ci sono diverse tariffe. Quello triennale valido su tutto il territorio costa 90 euro, quello biennale 60 mentre quello annuale 30. Ma non mancano neppure i tagli più piccoli, adatti a tutti i tipi di appassionati. Con 10 euro si può avere il tesserino con validità settimanale, sempre utilizzabile su tutto il territorio. A soli 5 euro, infine, è possibile raccogliere funghi per un’intera giornata.

Attualità

Cronaca

Politica

Economia e Lavoro

Sport

Cultura e Spettacolo

Eventi e Manifestazioni

Salute e Green

Post Del 26-10-2016
Giuliano Ramella "Siamo i vecchi, quelli che il linguaggio corrente definisce anziani. Vecchi, non solo per l’incalzare dell’età ma per effetto del vuoto...
Post Del 18-01-2016
Quanto ho sognato i peli sotto le ascelle 3 Che cos’è Bello? Mi capita davvero di fermarmi per una manciata di minuti e pensarci, cadenzialmente ogni giorno.
Post Del 07-08-2015
porto-alle-persone-frammenti-di-vita-560ff2ba8d2612.jpg Già da un mese vesto i panni della postina e faccio finta di dimenticare i libri dell’università. A tempo pieno porto alle persone...
Post Del 06-11-2016
Roberto Pietrobon Il 29 agosto l'ho sentita anch'io, ero ad Assisi in quei giorni e alle 3,36 mi sono svegliato con la camera che ballava e io con lei. Non mi successe nulla...
Post Del 16-11-2016
Lele Ghisio I sogni non risolvono i problemi. Ma chi non è in grado di sognare raramente trova soluzioni alla realtà. Anche alla peggio realtà....

Rubriche della provincia