I commercianti prendono le distanze dalla velenosa mail contro il presidente Ascom

«Le lettere anonime non hanno valore»

«Le lettere anonime non hanno valore». Lo pensano i commercianti biellesi dopo la mail che il “corvo” ha messo in circolazione nei giorni scorsi e in cui in cui cita la moria dei gruppi di categoria, la diminuzione del numero degli associati e il ricorso

Stampa Home
Articolo pubblicato il 23-04-2014 alle ore 11:30:00.
le-lettere-anonime-non-hanno-valore-560fab858d5753.jpg
«Le lettere anonime non hanno valore»

«Le lettere anonime non hanno valore». Lo pensano i commercianti biellesi dopo la mail che il  “corvo” ha messo in circolazione nei giorni scorsi e in cui in cui cita la moria dei gruppi di categoria, la diminuzione del numero degli associati e il ricorso alla cassa integrazione dei dipendenti.

Nella lettera si attacca apertamente anche il presidente dell’associazione, Mario Novaretti, e il suo staff. Una mail che sta facendo discutere, anche se sono molti i negozianti che non ne hanno nemmeno sentito parlare, come Doriana Sartini di Dado: «La lettera non l’ho ricevuta e non l’ho letta. E’ una vita che si sentono critiche, ma non è di certo il presidente Mario Novaretti la causa di tutti i mali. Certo, ci sarebbe bisogno di aria nuova, di nuova gente, ma i problemi sono ben altri, come ad esempio l’edificio dell’Upim che è ancora chiuso. Una volta il centro era il salotto buono della città mentre ora... basti pensare che la vigilia di Pasqua via Italia era deserta».

Da Mondadori, Mariella Gallo afferma «La lettera non l’ho ricevuta, ma ho letto l’articolo di risposta sul giornale. Anche se non ho dato peso all’intera vicenda». «Non ci ho dato molta attenzione. Non l’ho trovata una cosa importante» afferma Daria Mazzetto di Tezenis. Non ne sa nulla neanche Devis Bergo di Devis.

Chi ha sentito parlare della mail del corvo, o ha avuto la possibilità di leggerla è disgustato. Come Giovanni Borello, della gioielleria Stefano Pivano, che afferma «Una lettera anonima non merita di essere commentata, non ha nessun valore. Per averne deve essere firmata. È solo una calunnia gratuita. Bisogna ignorarla e basta. Noi esprimiamo solidarietà nei confronti del presidente Ascom».

«Non ho apprezzato il tono» dice Stefano Minola di Cigna Dischi. «Su Mario Novaretti o sulla gestione Ascom – aggiunge - ognuno ha le proprie idee. Se qualcuno ha delle cose da criticare che entri nel merito e lo dica pubblicamente. Il tono di quella mail è offensivo, una lettera del genere parte sconfitta in partenza. In più è stata scritta da qualcuno che dà dell’ignorante al presidente Novaretti, ma poi non sa scrivere nemmeno in italiano».

«Non commento perché non so» afferma Antonio Cestarioli di Beer Shop. «Poi - aggiunge - penso che chi ha scritto la lettera abbia sbagliato. Sono iscritto ad Ascom da dieci anni e in tutto questo tempo l’associazione mi ha sempre aiutato, e ha proposto tante belle iniziative».

«Sono un po’ alieno a tutte le chiacchiere – spiega Armando Cavicchioli di Cavicchioli Pelletterie». «Sono arrivato ad un punto della vita – continua - che queste cose mi interessano poco. Non capisco però, se c’è qualcosa che non va la dicano  apertamente e davanti a tutti. Tutti vorrebbero che l’Ascom risolvesse i problemi dovuti alla crisi, ma l’associazione non ha la bacchetta magica».

Infine, Vincenzo Franzone de La Pelle, che già aveva difeso l’operato del presidente Novaretti e dei suoi collaboratori, afferma: «A me personalmente la lettera non è arrivata, ma su 1200 associati è stata inviata ad un migliaio di persone. C’è tanta gente che dice di non averla ricevuta per non correre il rischio di dover prendere posizione. Mario Novaretti è molto preparato, non capisco certe accuse. E’ evidente che qualcuno mira a fargli le scarpe e ottenere la presidenza dell’Ascom».

Mario Monteleone

Tags: ascom, Mario Novaretti, corvo, commercianti
le-lettere-anonime-non-hanno-valore-560fab85be8c24.JPG
le-lettere-anonime-non-hanno-valore-560fab85dc1be5.JPG
le-lettere-anonime-non-hanno-valore-560fab85edde46.JPG
le-lettere-anonime-non-hanno-valore-560fab860e6fc7.JPG
le-lettere-anonime-non-hanno-valore-560fab86201a58.JPG
le-lettere-anonime-non-hanno-valore-560fab8643f0d9.JPG

Attualità

Cronaca

Politica

Economia e Lavoro

Sport

Cultura e Spettacolo

Eventi e Manifestazioni

Salute e Green

Post Del 18-01-2016
Quanto ho sognato i peli sotto le ascelle 3 Che cos’è Bello? Mi capita davvero di fermarmi per una manciata di minuti e pensarci, cadenzialmente ogni giorno.
Post Del 07-08-2015
porto-alle-persone-frammenti-di-vita-560ff2ba8d2612.jpg Già da un mese vesto i panni della postina e faccio finta di dimenticare i libri dell’università. A tempo pieno porto alle persone...
Post Del 19-03-2017
Sono giorni che le cronache raccontano della recente visita del capo della Lega a Napoli e del corteo che ha attraversato la città con una coda...
Post Del 28-12-2016
Lele Ghisio Quanto siamo buoni in vista dell’imminente Natale (che sì, per alcuni è anche minaccia imminente nel campo delle emozioni e del traffico...

Rubriche della provincia