Mette in contatto negozi e clienti

Last Minute Sotto Casa: un portale per combattere gli sprechi

Sono già 40 gli utenti biellesi che si sono iscritti a Last minute sotto casa, progetto mirato a combattere il crescente spreco alimentare.

Stampa Home
Articolo pubblicato il 16-10-2014 alle ore 00:00:00.
last-minute-sotto-casa-un-portale-per-combattere-gli-sprechi-560fd429795553.jpg
Francesco Ardito, ideatore di Last Minute Sotto casa

Sono già 40 gli utenti  biellesi che si sono iscritti a Last minute sotto casa, progetto mirato a combattere il crescente spreco alimentare.

“Siamo partiti da Torino, nostra città, - spiega Francesco Ardito, ideatore di LMSC -. L’iniziativa si sta estendendo a macchia d'olio a tutta la nostra regione e, con una certa rapidità, anche all'intero Paese. Abbiamo infatti raggiunto, in pochi mesi di vita, i 10.000 utenti registrati”.

Last minute sotto casa è ospitato nell'Incubatore Imprese Innovative del Politecnico di Torino ed è stato scelto come progetto meritevole di diffusione da  Ascom e Confcommercio.

La filosofia è semplice: “Diamo ai negozi la possibilità di non buttare via il cibo a fine giornata mettendo a loro disposizione una sorta di megafono digitale con cui informare la gente - spiega Ardito - .In pratica si tratta di un'idea in più per porre rimedio alla cattiva abitudine dello spreco di cibo. Lastminutesottocasa.it, propone una nuova formula di live-marketing di prossimità che consente ai negozi con prodotti alimentari in eccedenza, in scadenza, di informare con immediatezza e semplicità i cittadini a due passi dal negozio. I clienti indicano, in fase di registrazione, sul loro smartphone, a che distanza da casa (e/o dall'ufficio e/o dalla casa di vacanza) vogliono ricevere le proposte, in tempo reale e da quali tipologie di negozio, ricevendo così solo le offerte sotto casa e per le categorie di prodotto realmente desiderate. Una situazione tre volte vincente. Vince il negoziante che incassa qualcosa, vince il cliente, che acquista a prezzi molto interessanti, vince il pianeta in quanto non viene buttato via il cibo”. 

Nato per le panetterie, LMSC vede oggi coinvolti anche pastifici, gastronomie, frutta-verdura, macellerie, pescherie, bar. Insomma tutti esercizi che - in qualche modo - vivono il problema degli alimenti a rischio deperimento.

“Un progetto che - sebbene gli acquisti su Internet azzerino generalmente i contatti umani - riavvicina le persone ai bottegai di quartiere - conclude l’ideatore di Last minute sotto casa - il tutto caratterizzato da una estrema semplicità d'uso. Intorno a Biella ci sono oggi 40 utenti registrati ma ancora nessun esercizio commerciale. Ascom sicuramente ci aiuterà a far crescere i negozi, informandoli di questa opportunità, ma abbiamo  bisogno anche di ulteriore promozione sul territorio oltre che dai media anche  da parte delle amministrazioni locali”.

red.at

Tags: last minute sotto casa, biella, portale contro gli sprechi, un portale mette in contatto negozi e clienti

Attualità

Cronaca

Politica

Economia e Lavoro

Sport

Cultura e Spettacolo

Eventi e Manifestazioni

Salute e Green

Post Del 26-10-2016
Giuliano Ramella "Siamo i vecchi, quelli che il linguaggio corrente definisce anziani. Vecchi, non solo per l’incalzare dell’età ma per effetto del vuoto...
Post Del 18-01-2016
Quanto ho sognato i peli sotto le ascelle 3 Che cos’è Bello? Mi capita davvero di fermarmi per una manciata di minuti e pensarci, cadenzialmente ogni giorno.
Post Del 07-08-2015
porto-alle-persone-frammenti-di-vita-560ff2ba8d2612.jpg Già da un mese vesto i panni della postina e faccio finta di dimenticare i libri dell’università. A tempo pieno porto alle persone...
Post Del 06-11-2016
Roberto Pietrobon Il 29 agosto l'ho sentita anch'io, ero ad Assisi in quei giorni e alle 3,36 mi sono svegliato con la camera che ballava e io con lei. Non mi successe nulla...
Post Del 16-11-2016
Lele Ghisio I sogni non risolvono i problemi. Ma chi non è in grado di sognare raramente trova soluzioni alla realtà. Anche alla peggio realtà....

Rubriche della provincia