"La Madonna Nera in trincea", mostra al Museo del Territorio

Sabato pomeriggio, alle 16.30, l'inaugurazione

Stampa Home
Articolo pubblicato il 04-11-2015 alle ore 16:04:37.
"La Madonna Nera in trincea", mostra al Museo del Territorio 3
Sono circa 40 le tavolette votive conservate a Oropa

Inaugura sabato al Museo del Territorio Biellese la mostra “La Madonna Nera in trincea - Microstorie dai dipinti votivi del Santuario di Oropa”, esposizione che avvia le le iniziative di “Biella Grande Guerra” promosse con il patrocinio della struttura di missione della Presidenza del Consiglio dei Ministri per le celebrazioni del Centenario della Grande Guerra.

L’esperienza drammatica della prima guerra mondiale e la fede profonda nella Vergine Bruna biellese si incontrano iconograficamente negli ex voto che i soldati fecero durante e alla fine del conflitto.

Oggi a Oropa si conservano circa quaranta tavolette votive che testimoniano, attraverso un linguaggio espressivo tanto realistico - quasi fotografico - quanto simbologico, una devozione semplice e vera, le loro immagini, raccontate attraverso un percorso fotografico realizzato dall’associazione Stilelibero, saranno dunque messe a disposizione del pubblico.

Gli alpini, i bersaglieri e i fanti biellesi portarono con loro la Madonna Nera in trincea e tributarono a Lei la grazia ricevuta della vita conservata sciogliendo quei voti pittorici appesi ai muri del Santuario.

Appuntamento dunque a sabato 7 novembre al Museo del Territorio per la cerimonia di inaugurazione, prevista per le 16.30. La mostra proseguirà sino a domenica 6 dicembre e resterà aperta al pubblico con i seguenti orari: mercoledì, giovedì e venerdì dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18.30, sabato e domenica dalle 15 alle 18.30.

Attualità

Cronaca

Politica

Economia e Lavoro

Sport

Cultura e Spettacolo

Eventi e Manifestazioni

Salute e Green

Post Del 26-10-2016
Giuliano Ramella "Siamo i vecchi, quelli che il linguaggio corrente definisce anziani. Vecchi, non solo per l’incalzare dell’età ma per effetto del vuoto...
Post Del 18-01-2016
Quanto ho sognato i peli sotto le ascelle 3 Che cos’è Bello? Mi capita davvero di fermarmi per una manciata di minuti e pensarci, cadenzialmente ogni giorno.
Post Del 07-08-2015
porto-alle-persone-frammenti-di-vita-560ff2ba8d2612.jpg Già da un mese vesto i panni della postina e faccio finta di dimenticare i libri dell’università. A tempo pieno porto alle persone...
Post Del 06-11-2016
Roberto Pietrobon Il 29 agosto l'ho sentita anch'io, ero ad Assisi in quei giorni e alle 3,36 mi sono svegliato con la camera che ballava e io con lei. Non mi successe nulla...
Post Del 16-11-2016
Lele Ghisio I sogni non risolvono i problemi. Ma chi non è in grado di sognare raramente trova soluzioni alla realtà. Anche alla peggio realtà....

Rubriche della provincia