A comunicarlo è stata Arpa Piemonte

La colpa dell'acqua verde non è della fluorescina

Inizialmente si era pensato che l'acqua verde, comparsa all'improvviso in una roggia tra Gaglianico e Ponderano, fosse dovuta alla Fluorescina, una sostanza colorante. Non è così.

Stampa Home
Articolo pubblicato il 09-10-2014 alle ore 00:00:00.
la-colpa-dellacqua-verde-non-e-della-fluorescina-560fd3b697c003.jpg
L'acqua verde comparsa nella roggia tra Gaglianico e Ponderano

Inizialmente si era pensato che l'acqua verde, comparsa all'improvviso in una roggia tra Gaglianico e Ponderano, fosse dovuta alla Fluorescina, una sostanza colorante. Non è così.

A comunicare l'esito delle indagini effettuate sui campioni è la stessa Arpa Piemonte, che ha individuato in un'alga la reale "responsabile".

"A fine settembre il Dipartimento Arpa di Biella era stato allertato per la colorazione verde fluorescente di una roggia nel comune di Gaglianico - si legge nel comunicato diffuso dall'ente -, ma i tecnici, intervenuti tempestivamente, hanno potuto solo osservare il fenomeno in esaurimento senza riuscire ad identificarne l'origine".

Lo stesso non è accaduto ieri, quando il fenomeno si è ripresentato.

"La Polizia Monicipale di Gaglianico - spiegano - ha avvisato Arpa che una colorazione analoga era nuovamente in atto. I tecnci sono intervenuti quando il fenomento era in corso e hanno identificato l'orgine della fuoriuscita di refluo color verde fluorescente  dal laghetto di pesca sportiva di Ponderano. La colorazione è dovuta ad una anomala crescita di un'alga. Si sta provvedendo all'analisi di rito al fine di determinare il ceppo".

Tags: fluorescina, acqua verde, acqua verde nella roggia, Gaglianico, ponderano

Attualità

Cronaca

Politica

Economia e Lavoro

Sport

Cultura e Spettacolo

Eventi e Manifestazioni

Salute e Green

Post Del 26-10-2016
Giuliano Ramella "Siamo i vecchi, quelli che il linguaggio corrente definisce anziani. Vecchi, non solo per l’incalzare dell’età ma per effetto del vuoto...
Post Del 18-01-2016
Quanto ho sognato i peli sotto le ascelle 3 Che cos’è Bello? Mi capita davvero di fermarmi per una manciata di minuti e pensarci, cadenzialmente ogni giorno.
Post Del 07-08-2015
porto-alle-persone-frammenti-di-vita-560ff2ba8d2612.jpg Già da un mese vesto i panni della postina e faccio finta di dimenticare i libri dell’università. A tempo pieno porto alle persone...
Post Del 06-11-2016
Roberto Pietrobon Il 29 agosto l'ho sentita anch'io, ero ad Assisi in quei giorni e alle 3,36 mi sono svegliato con la camera che ballava e io con lei. Non mi successe nulla...
Post Del 16-11-2016
Lele Ghisio I sogni non risolvono i problemi. Ma chi non è in grado di sognare raramente trova soluzioni alla realtà. Anche alla peggio realtà....

Rubriche della provincia