L'indagine è stata condotta dagli uomini della guardia di finanza di biella

In un negozio scovati tre lavoratori in nero

In quell’esercizio commerciale venivano impiegati lavoratori in nero, ma è stato scoperto dalla Guardia di Finanza di Biella.

Stampa Home
Articolo pubblicato il 22-05-2015 alle ore 00:00:00.
in-un-negozio-scovati-tre-lavoratori-in-nero-560fedbc25e9b3.jpg
In un negozio scovati tre lavoratori in nero

In quell’esercizio commerciale venivano impiegati lavoratori in nero, ma è stato scoperto dalla Guardia di Finanza di Biella. I militari della Compagnia di Biella, a seguito d’intensa attività info-investigativa, nei giorni scorsi hanno effettuato un intervento nei confronti di un esercizio commerciale situato sulle colline biellesi.
L’ispezione ha permesso di appurare l’impiego da parte del titolare della ditta di tre lavoratori “in nero”, privi cioè di tutela retributiva, contributiva ed assicurativa.

«Per il titolare del ristorante, al quale è stata contestata la violazione di cui all’art. 9-bis, comma 2 D.L. n.510/1996 (Impiego, da parte del datore di lavoro privato, di lavoratore senza preventiva comunicazione di instaurazione del rapporto di lavoro) - spiegano i militari della caserma di via Addis Abeba - si profila il pagamento di una “salata” sanzione. Lo sfruttamento dei lavoratori, oltre a ledere i diritti di questi ultimi, che vengono sottopagati ed impiegati senza alcuna tutela assistenziale e previdenziale, crea una concorrenza sleale a danno delle attività commerciali che operano correttamente nel rispetto delle regole».

cronaca@nuovaprovincia.it

Tutti i dettagli sulla Nuova Provincia di Biella, in edicola domani a 1,20 euro.

Tags: guardia di finanza, lavoro nero

Attualità

Cronaca

Politica

Economia e Lavoro

Sport

Cultura e Spettacolo

Eventi e Manifestazioni

Salute e Green

Post Del 18-01-2016
Quanto ho sognato i peli sotto le ascelle 3 Che cos’è Bello? Mi capita davvero di fermarmi per una manciata di minuti e pensarci, cadenzialmente ogni giorno.
Post Del 07-08-2015
porto-alle-persone-frammenti-di-vita-560ff2ba8d2612.jpg Già da un mese vesto i panni della postina e faccio finta di dimenticare i libri dell’università. A tempo pieno porto alle persone...
Post Del 19-03-2017
Sono giorni che le cronache raccontano della recente visita del capo della Lega a Napoli e del corteo che ha attraversato la città con una coda...
Post Del 28-12-2016
Lele Ghisio Quanto siamo buoni in vista dell’imminente Natale (che sì, per alcuni è anche minaccia imminente nel campo delle emozioni e del traffico...

Rubriche della provincia