La pallavolista passa dalla Sprint Virtus all'Ornavasso

Il sogno di Carolina Fileppo: una biellese sbarca in serie A1

La serie A è il sogno di tutti gli sportivi. Che si tratti di calcio, pallacanestro oppure cricket. In questo caso, però, stiamo parlando di volley, la celebre pallavolo. E la massima serie è il sogno che si avvera per Carolina Fileppo.

Stampa Home
Articolo pubblicato il 24-07-2014 alle ore 00:00:00.
il-sogno-di-carolina-fileppo-una-biellese-sbarca-in-serie-a1-560fcbd119e9a3.jpg
Carolina Fileppo

La serie A è il sogno di tutti gli sportivi. Che si tratti di calcio, pallacanestro oppure cricket.

In questo caso, però, stiamo parlando di volley, la celebre pallavolo. E la massima serie è il sogno che si avvera per Carolina Fileppo.

Palleggiatrice classe 1994 (è nata a Torino il 29 aprile), la Fileppo da quasi dieci anni è uno dei punti di forza della SprintVirtus Biella, nonostante la parentesi nella stagione 2011/2012 che l’ha vista protagonista a Cafasse in serie C (peraltro sotto stretta osservazione della squadra di Giaveno, che militava in A2). Evidentemente le prestazioni di alto livello che è stata in grado di offrire nell’ultimo campionato di C, concluso con la vittoria nella Coppa Piemonte, la disputa della Coppa delle Alpi e una prematura uscita di scena al termine della stagione regolare (la formazione di Chiavazza puntava infatti a qualificarsi almeno per i play-off), hanno richiamato le attenzioni dei top club italiani.

E così Carolina Fileppo sbarca in A1, dove nel prossimo campionato vestirà la maglia della compagine dell’Ornavasso, team della provincia del verbano-cusio-ossola che gioca le partite interne nel nuovo palazzetto dello sport costruito a Castelletto Ticino, nel novarese. Ad Ornavasso - la ragazza, iscritta alla facoltà di Economia Aziendale all’Università di Biella, andrà ad abitare proprio a Castelletto Ticino - ricoprirà il ruolo di seconda palleggiatrice, guidata in panchina da un tecnico di grande esperienza e carisma come Ettore Guidetti, mentre sul parquet cercherà di carpire tutti i segreti del ruolo dalla titolare, l’attuale pallaggiatrice della nazionale olandese Fenke Stoltenborg.

Nella stagione 2014/2015, Carolina Fileppo sarà l’unica giocatrice biellese a militare nella massima serie italiana. Infatti la storica capitana dell’Igor Gorgonzola Novara Valeria Rosso ha optato per una scelta di vita, accettando la corte del Lokomotiv Baku e trasferendosi così in Azerbaigian, mentre Paola Paggi, la cui carriera prese il volo nei primi anni ’90 nelle fila della Sprint Candelo e che oggi milita in A1 nell’LJ Volley di Modena, è nativa di Ivrea.

Tags: carolina fileppo, pallavolo, volley, ornavasso, serie a1

Articoli dello Stesso Argomento

Attualità

Cronaca

Politica

Economia e Lavoro

Sport

Cultura e Spettacolo

Eventi e Manifestazioni

Salute e Green

Post Del 26-10-2016
Giuliano Ramella "Siamo i vecchi, quelli che il linguaggio corrente definisce anziani. Vecchi, non solo per l’incalzare dell’età ma per effetto del vuoto...
Post Del 18-01-2016
Quanto ho sognato i peli sotto le ascelle 3 Che cos’è Bello? Mi capita davvero di fermarmi per una manciata di minuti e pensarci, cadenzialmente ogni giorno.
Post Del 07-08-2015
porto-alle-persone-frammenti-di-vita-560ff2ba8d2612.jpg Già da un mese vesto i panni della postina e faccio finta di dimenticare i libri dell’università. A tempo pieno porto alle persone...
Post Del 06-11-2016
Roberto Pietrobon Il 29 agosto l'ho sentita anch'io, ero ad Assisi in quei giorni e alle 3,36 mi sono svegliato con la camera che ballava e io con lei. Non mi successe nulla...
Post Del 16-11-2016
Lele Ghisio I sogni non risolvono i problemi. Ma chi non è in grado di sognare raramente trova soluzioni alla realtà. Anche alla peggio realtà....

Rubriche della provincia