Mrtedì la presentazione ufficiale della Corsa Rosa numero 100

Il Giro d'Italia del Centenario a Oropa

Sabato 20 l'arrivo al Santuario, domenica 21 la partenza da Valdengo

Stampa Home
Articolo pubblicato il 23-10-2016 alle ore 10:14:36.
Il Giro d'Italia del Centenario a Oropa 5
Lo storico arrivo del "Pirata" a Oropa nel 1999

Mancano due giorni appena alla presentazione ufficiale del Giro d'Italia del Centenario.

Martedì si alzerà infatti il sipario sull'edizione numero 100 appunto della Corsa Rosa, un traguardo e un evento storico per una kermesse che ha scritto pagine indimenticabili del ciclismo.

La corsa si disputerò dal 5 al 28 maggio, la partenza avverrà in Sardegna con la Alghero-Olbia, mentre gran finale con la cronometro di Milano (tramontata la suggestiva ipotesi Roma).

E il Biellese non poteva certo mancare all'appuntamento. Saranno infatti due le tappe che interesseranno il nostro territorio. Si tratta delle frazioni che chiuderanno la seconda settimana di gara, precisamente sabato 20 e domenica 21 maggio.

E ovviamente non poteva mancare il traguardo che ha contribuito a rendere grande il Giro d'Italia: Oropa.

Sabato 20 è infatti in programma la 14esima tappa, da Castellania (paese della provincia di Alessandria) ad Oropa appunto, con l'ascesa verso il Santuario della Madonna Nera resa mitica dall'impresa di Marco Pantani nel 1999. Tutto lo ricordano: il Pirata fu vittima della caduta della catena all'inizio della salita, poi fu protagonista di una rimonta incredibile che lo portò a tagliare il traguardo a braccia alzate.

Domenica 21 il gruppo ripartirà sempre dal Biellese, da Valdengo, per la 15esima tappa, che si concluderà a Bergamo.

E' la terza volta negli ultimi dieci anni che il Giro arriva a Oropa: nel 2007 si disputò la cronoscalata vinta da Marzio Bruseghin, nel 2014 vinse Enrico Battaglin e nel 2017? Più in generale, quello del prossimo anno sarà il sesto arrivo della Corsa Rosa a Oropa. Oltre ai due già citati, ricordiamo gli arrivi del 1963 (vincitore Vito Taccone), del 1993 (primo Massimo Ghirotto) e quello storico del 1999 di cui abbiamo parlato poche righe sopra.

Attualità

Cronaca

Politica

Economia e Lavoro

Sport

Cultura e Spettacolo

Eventi e Manifestazioni

Salute e Green

Post Del 07-01-2017
Biella: minori ubriachi danneggiano le auto in sosta 3 Tre ragazzini sono stati denunciati dalla Polizia per danneggiamento e minacce a pubblico ufficiale, dopo essere stati sorpresi ubriachi da una pattuglia...
Post Del 18-01-2016
Quanto ho sognato i peli sotto le ascelle 3 Che cos’è Bello? Mi capita davvero di fermarmi per una manciata di minuti e pensarci, cadenzialmente ogni giorno.
Post Del 07-08-2015
porto-alle-persone-frammenti-di-vita-560ff2ba8d2612.jpg Già da un mese vesto i panni della postina e faccio finta di dimenticare i libri dell’università. A tempo pieno porto alle persone...
Post Del 19-03-2017
Sono giorni che le cronache raccontano della recente visita del capo della Lega a Napoli e del corteo che ha attraversato la città con una coda...
Post Del 28-12-2016
Lele Ghisio Quanto siamo buoni in vista dell’imminente Natale (che sì, per alcuni è anche minaccia imminente nel campo delle emozioni e del traffico...

Rubriche della provincia