Rito comunitario in occasione della festa della donna

I valdesi hanno celebrato l’8 marzo

Nella giornata di domencia 8 marzo, la comunità valdese di Biella, nella chiesa di via Fecia 9, ha deciso di celebrare e commemorare la giornata mondiale di preghiera delle donne, in occasione della festa internazionale della donna.

Stampa Home
Articolo pubblicato il 11-03-2015 alle ore 00:00:00.
i-valdesi-hanno-celebrato-l8-marzo-560fe5b2723823.jpg
I valdesi hanno celebrato l’8 marzo

Nella giornata di domencia 8 marzo, la comunità valdese di Biella, nella chiesa di via Fecia 9, ha deciso di celebrare e commemorare la giornata mondiale di preghiera delle donne, in occasione della festa internazionale della donna.

La giornata mondiale di preghiera è un momento ecumenico presente in 170 paesi; il suo fine è quello di coinvolgere e stimolare diverse culture e confessioni all’agire solidale e si concretizza nella celebrazione annuale di culti che ricordano particolari eventi; in questo caso è stato ricordato il ruolo della donna all'interno della società.

Le donne e anche le più piccole della chiesa di Biella, hanno organizzato un culto (che è la cerimonia religiosa valdese) seguendo la traccia, scelta dalle donne della comunità delle Bahamas,tratta dal Vangelo di Giovanni al  capitolo 13 dai versetti 1 al 17. Questo passo dimostra l'immenso amore del nostro Signore che umilmente decide di lavare i piedi ai suoi discepoli e che si riassume con la frase espressa da Gesù “capite quello che ho fatto per voi?”.

Il culto della giornata di domenica 8 marzo è servito come occasione per ricordare le donne che lottano per rivendicare i propri diritti, a volte anche a costo della propria vita. È stata portata alla memoria, attraverso un racconto, la difficile condizione sociale di molte donne delle civiltà orientali e quindi molto diverse dalla nostra. La predicazione è stata svolta da Carmela D'Ursi e Ludovica Pepe Diaz.

Su due sedie vuote, poste nella sala che ha ospitato l’appuntamento, sono state collocate dei vestiti e delle scarpe rosse quali simboli contro la violenza sulle donne.

Jessica Chiappone

Tags: valdesi, festa della donna, 8 marzo

Attualità

Cronaca

Politica

Economia e Lavoro

Sport

Cultura e Spettacolo

Eventi e Manifestazioni

Salute e Green

Post Del 26-10-2016
Giuliano Ramella "Siamo i vecchi, quelli che il linguaggio corrente definisce anziani. Vecchi, non solo per l’incalzare dell’età ma per effetto del vuoto...
Post Del 18-01-2016
Quanto ho sognato i peli sotto le ascelle 3 Che cos’è Bello? Mi capita davvero di fermarmi per una manciata di minuti e pensarci, cadenzialmente ogni giorno.
Post Del 07-08-2015
porto-alle-persone-frammenti-di-vita-560ff2ba8d2612.jpg Già da un mese vesto i panni della postina e faccio finta di dimenticare i libri dell’università. A tempo pieno porto alle persone...
Post Del 06-11-2016
Roberto Pietrobon Il 29 agosto l'ho sentita anch'io, ero ad Assisi in quei giorni e alle 3,36 mi sono svegliato con la camera che ballava e io con lei. Non mi successe nulla...
Post Del 16-11-2016
Lele Ghisio I sogni non risolvono i problemi. Ma chi non è in grado di sognare raramente trova soluzioni alla realtà. Anche alla peggio realtà....

Rubriche della provincia