Un evento da non perdere

I grandi maestri artigiani oggi espongono al Piazzo

Stampa Home
Articolo pubblicato il 29-10-2017 alle ore 09:00:08.
I grandi maestri artigiani oggi espongono al Piazzo 3
Foto di repertorio

Da ieri fino a questa sera i palazzi del Piazzo hanno aperto le porte alla mostra mercato “Fatti ad Arte” dove i Maestri Artigiani italiani, mostrano il meglio delle loro creazioni. Evento reso possibile dalla sinergica collaborazione di Confartigianato Biella e CNA Biella e dalla Camera di Commercio di Biella e Vercelli.

Per la sezione artistica a Palazzo La Marmora i nomi in kermesse sono: Arianna Fremura (LI) con decorazioni per architettura e arredamento; da Torino, la Reale Restauri per il restauro di lampadari storico, artistici, l’Officina dei giardini con la corsevatory, l’orangerie, i gazebo, gli arredi, e serramenti, Atelier Vitrage, con l’arte vetraria; I’m Italian Mosaic (IM) con il mosaico per allestimenti, decorazioni e arredo; Valgrisa (AO) con il Prêt-à-porter montagnard; BaroccOro Jewels (RG) con i gioielli in ceramica dipinta a mano, lava dell’Etna, pietre dure, corallo; Ruggero Pallaoro da Sant’Orsola con le lavorazioni del legno; da Vercelli Artelegno con la falegnameria su misura e conservazione, Luci e Ombre con il restauro verticale e conservazione opere d’arte, l’Artigiana del salotto per l’arredamento e il design; dalla provincia di Milano Sigolo gioielli con il laboratorio orafo e Lidia Miotto con la tessitura a mano; Filigranart da Genova; il Tabarrificio Veneto (VE) con l’arte del tabarro.

Dal territorio biellese: Enrico Salino con il restauro ligneo, “Rilegato a mano” e la “Legatoria De Pasquale” con la legatoria, Alessio Guarnirei con la liuteria, Francesca Antoniotti con la ceramica, Biorn Shoes con le scarpe artigianali realizzate a mano e MichelAngelo le calze confezionate con lane biellesi.

Per finire la Fondazione Antonio Carlo Monzino da Milano con la promozione del valori sociali, culturali e formativi della musica; l’Associazione dei Minusieri e l’Associazione delle Dimore Storiche sezione Biella e Valle d’Aosta e il MAC con il Centro studi Mestieri d’Arte Contemporanei; Ancora la Fondazione Villa Fabris con il Centro Europeo per i mestieri del patrimonio, la formazione e la scuola.

A Palazzo Ferrero in mostra l’enogastronomia con tante specialità dal biellese, quali: l’azienda Colle cioccolato con l’arte del cioccolato, Massera con la pasticceria e le specialità dolciarie, l’Associazione dei Vignaioli Colline Biellesi, il Birrificio Jeb con la birra artigianale. Ancora: la De Mori con l’arte bianca e la pasticceria, Mazzucchetti con l’arte casearia, l’Agriturismo Oro di Berta con i prodotti agricoli e la produzione a chilometro zero, il Panificio Venturini con l’arte della panificazione e da Asti Pietro Mazzetti con i distillati. Per il sostegno al sociale la Bottega dei Mestieri con i prodotti alimentari e artigianali a sostegno del sociale; LILT Biella con le Idee Regalo la linea bomboniere per la raccolta fondi Spazio LILT.

Fatti ad Arte ospita la mostra fotografica “Mani Mente e Cuore” di Mario Zenoglio, le cui immagini riprendono gli artigiani biellesi e un’opera dell’artista Daniele Basso, “Coke It’s Me”.

Per i bambini laboratori di liuteria con la Fondazione Antonio Carlo Monzino e il progetto “Le Mani Sapienti” in cui si illustra la tecnica delle costruzione degli strumenti ad arco e a pizzico.

L’ingresso è gratuito dalle 10,00 alle 20,00.


Attualità

Cronaca

Politica

Economia e Lavoro

Sport

Cultura e Spettacolo

Eventi e Manifestazioni

Salute e Green

Post Del 13-09-2017
Sorpreso in auto con droga, non aveva patente, assicurazione e revisione 3 Sorpreso alla guida di un'autovettura in possesso di un piccolo quantitativo di droga, a seguito degli accertamenti da parte degli agenti della Questura...
Post Del 18-01-2016
Quanto ho sognato i peli sotto le ascelle 3 Che cos’è Bello? Mi capita davvero di fermarmi per una manciata di minuti e pensarci, cadenzialmente ogni giorno.
Post Del 07-08-2015
porto-alle-persone-frammenti-di-vita-560ff2ba8d2612.jpg Già da un mese vesto i panni della postina e faccio finta di dimenticare i libri dell’università. A tempo pieno porto alle persone...
Post Del 19-03-2017
Sono giorni che le cronache raccontano della recente visita del capo della Lega a Napoli e del corteo che ha attraversato la città con una coda...
Post Del 28-12-2016
Lele Ghisio Quanto siamo buoni in vista dell’imminente Natale (che sì, per alcuni è anche minaccia imminente nel campo delle emozioni e del traffico...

Rubriche della provincia