Hauwa Ibrahim eletta personaggio dell’anno

Si tratta di un avvocato di fama internazionale che da tempo risiede a Cavaglià

Stampa Home
Articolo pubblicato il 28-12-2015 alle ore 12:24:43.
Hauwa Ibrahim eletta personaggio dell’anno
Hauwa Ibrahim eletta personaggio dell’anno

L'amministrazione comunale ha rinnovato sabato 19 dicembre il recente ma sentito appuntamento con il "Personaggio dell'anno".

Inaugurato in occasione del "battesimo" della statua dedicata allo storico simbolo della tradizione cavagliese, il cavallo, il riconoscimento nel giro di pochissimi anni ha ampliato il proprio respiro, assumendo una forte connotazione sociale: dopo il chirurgo esperto in trapianti Enzo Andorno che a ridosso del Natale 2014 ha ricordato a tutti i presenti in sala durante la propria premiazione l'importanza del connubio medicina-solidarietà, quest'anno sul palco cavagliese si sono sentite forti e chiare le parole "volontà, forza, giustizia". A pronunciarle - e a ragione veduta - Hauwa Ibrahim avvocato di fama internazionale e Personaggio dell'anno 2015.

Nigeriana di origine Hauwa Ibrahim è impegnata nella difesa dei diritti umani, con specifica attenzione alle donne vittime delle violente leggi della Sharia, che tra l'altro prevedono la morte per lapidazione per le moglie che si macchino di adulterio: «È un pena atroce – ha piegato il primo cittadino Giancarlo Borsoi durante l'introduzione del prestigioso ospite – le donne vengono seppellite fino al collo, solamente la testa resta in superficie, così trasformarle in un bersaglio ancora più facile».

«Per me è un grande onore ricevere questo premio – ha commentato l'avvocato abbracciando il modellino che riproduce il simbolo equestre cavagliese – il cavallo è un simbolo di forza, la forza che ci vuole per raggiungere gli obiettivi a cui ognuno di noi tiene. Io arrivo da una famiglia umile, da un piccolo paese e voglio dire a tutti i giovani che sono presenti qui questa sera di coltivare coraggio e speranza e di credere fino in fondo nei loro ideali».

Ad allietare la serata, anche la meravigliosa voce di Laura Peretto, che ha cantato un repertorio natalizio accompagnata dalla sua band.

Laura Boerio

Attualità

Cronaca

Politica

Economia e Lavoro

Sport

Cultura e Spettacolo

Eventi e Manifestazioni

Salute e Green

Post Del 26-10-2016
Giuliano Ramella "Siamo i vecchi, quelli che il linguaggio corrente definisce anziani. Vecchi, non solo per l’incalzare dell’età ma per effetto del vuoto...
Post Del 18-01-2016
Quanto ho sognato i peli sotto le ascelle 3 Che cos’è Bello? Mi capita davvero di fermarmi per una manciata di minuti e pensarci, cadenzialmente ogni giorno.
Post Del 07-08-2015
porto-alle-persone-frammenti-di-vita-560ff2ba8d2612.jpg Già da un mese vesto i panni della postina e faccio finta di dimenticare i libri dell’università. A tempo pieno porto alle persone...
Post Del 06-11-2016
Roberto Pietrobon Il 29 agosto l'ho sentita anch'io, ero ad Assisi in quei giorni e alle 3,36 mi sono svegliato con la camera che ballava e io con lei. Non mi successe nulla...
Post Del 16-11-2016
Lele Ghisio I sogni non risolvono i problemi. Ma chi non è in grado di sognare raramente trova soluzioni alla realtà. Anche alla peggio realtà....

Rubriche della provincia