Emanuele Vialardi si è schiantato al suolo con il suo ultraleggero

Geometra biellese muore a Vigevano

E’ biellese una delle due vittime della tragedia avvenuta ieri pomeriggio, poco dopo le 16, sulla pista dell’Avio Superficie di Strada dello Scoglio, alla periferia di Vigevano.

Stampa Home
Articolo pubblicato il 21-09-2014 alle ore 00:00:00.
geometra-biellese-muore-a-vigevano-560fd1a6d8bad3.jpg
Emanuele Vialardi ha perso il controllo del suo ultraleggero in fase di atterraggio

E’ biellese una delle due vittime della tragedia avvenuta ieri pomeriggio, poco dopo le 16, sulla pista dell’Avio Superficie di Strada dello Scoglio, alla periferia di Vigevano.

Un ultraleggero si è schiantato in fase d’atterraggio e ha travolto un appassionato presente nell’impianto pavese. A perdere la vita sono stati il pilota, Emanuele Vialardi, 49enne geometra originario di Sandigliano, presidente dell’Associazione Air Classic Airfield, la società che gestisce il medesimo impianto per appassionati di volo teatro dell’incidente e uno spettatore che si trovava ai bordi della pista.

Per cause ancora al vaglio dei carabinieri di Vigevano - guidati dal capitano Rocco Papaleo - che hanno posto sotto sequestro i resti del mezzo, il pilota ha perso il controllo in fase di atterraggio, capottandosi più volte e andando appunto a travolgere Gianni Ciucci, 56 anni, avvocato di Corsico (nel milanese), che si trovata nelle vicinanze. La corsa dell’ultraleggero si è conclusa contro il terrapieno che delimita la struttura, mentre il corpo del presidente dell’associazione aeronautica è addirittura stato scaraventato nel campo di mais attiguo.

Sul posto sono intervenuti i medici del 118, due ambulanze e anche un elisoccorso da Milano. Inutili, purtroppo, i tentativi di rianimare i due feriti, apparsi subito ai primi soccorritori in gravissime condizioni. Entrambi non ce l’hanno fatta.

Secondo il racconto di alcuni testimoni, Emanuele Vialardi è atterrato controsole, ma è difficile stabilire se sia stato un suo errore in fase d’atterraggio a provocare l’incidente, oppure si siano verificati problemi meccanici o ancora un malore. Sarà la perizia sulla scatola nera del velivolo a chiarire meglio alcuni dettagli sull’accaduto.

L’Associazione Air Classic avrebbe dovuto ospitare una manifestazione per appassionati del volo e immediatamente l’evento è stato sospeso in segno di lutto per la tragedia.

Tags: ultraleggero, emanuele vialardi, incidente, vigevano

Attualità

Cronaca

Politica

Economia e Lavoro

Sport

Cultura e Spettacolo

Eventi e Manifestazioni

Salute e Green

Post Del 26-10-2016
Giuliano Ramella "Siamo i vecchi, quelli che il linguaggio corrente definisce anziani. Vecchi, non solo per l’incalzare dell’età ma per effetto del vuoto...
Post Del 18-01-2016
Quanto ho sognato i peli sotto le ascelle 3 Che cos’è Bello? Mi capita davvero di fermarmi per una manciata di minuti e pensarci, cadenzialmente ogni giorno.
Post Del 07-08-2015
porto-alle-persone-frammenti-di-vita-560ff2ba8d2612.jpg Già da un mese vesto i panni della postina e faccio finta di dimenticare i libri dell’università. A tempo pieno porto alle persone...
Post Del 06-11-2016
Roberto Pietrobon Il 29 agosto l'ho sentita anch'io, ero ad Assisi in quei giorni e alle 3,36 mi sono svegliato con la camera che ballava e io con lei. Non mi successe nulla...
Post Del 16-11-2016
Lele Ghisio I sogni non risolvono i problemi. Ma chi non è in grado di sognare raramente trova soluzioni alla realtà. Anche alla peggio realtà....

Rubriche della provincia