Proseguono le iniziativa per la giornata senza tabacco

Gabriella Sozzi venerdì all’Agorà

Venerdì alle ore 21, nella sala conferenze dell'Agorà Palace Hotel di Biella Gabriella Sozzi presenterà, in una conferenza rivolta alla cittadinanza dal titolo “Tumore al polmone – prevenzione e ricerca”

Stampa Home
Articolo pubblicato il 05-06-2014 alle ore 00:00:00.
gabriella-sozzi-venerdi-allagora-560fc5fd768473.jpg
La ricercatrice biellese Gabriella Sozzi

Proseguono le iniziative promosse dalla Fondazione Edo ed Elvo Tempia in occasione della Giornata Mondiale senza tabacco. Venerdì  alle ore 21, nella sala conferenze dell'Agorà Palace Hotel di Biella  Gabriella Sozzi presenterà, in una conferenza rivolta alla cittadinanza dal titolo “Tumore al polmone – prevenzione e ricerca”, lo studio BioMILD per la diagnosi precoce del tumore al polmone attraverso test su sangue.

Sport e salute s'incontrano, invece, sabato  alle ore 16,30, alla Cittadella del rugby a Biella: la squadra locale Biella Rugby Under 14 e Settimo si sfideranno in una partita della terza fase di campionato. In rappresentanza della Fondazione saranno presenti Anna Rivetti (vice presidente), Paolo Bagnasacco (direttore sanitario) e Paola Minacapelli (psicologa del centro per il trattamento del tabagismo).

Gabriella Sozzi, biellese, si è laureata a pieni voti in biologia all'Università di Milano e specializzata con lode in “Citogenetica umana” presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università di Pavia. Dal giugno 1980 al 1998 ha ricoperto il ruolo prima di ricercatore associato e poi di assistente di ruolo presso la divisione di Oncologia Sperimentale, (Istituto nazionale per lo studio e la cura dei tumori di Milano). Nel 1998 è stata nominata direttore dell’Unità Operativa “Citogenetica e Citogenetica Molecolare” presso lo stesso istituto. Dal 2009 è direttore della Struttura complessa di genomica tumorale del Dipartimento di oncologia sperimentale e medicina molecolare.

Ha trascorso numerosi periodi all’estero: nel 1998 a New York grazie a una borsa di studio dell’AIRC, nel 1993 a Houston e nel 1996 a Philadelphia. È professoressa a contratto al Dottorato in oncologia dell’Università di Ferrara e al Master in oncologia dell’Università di Torino e consulente di citogenetica diagnostica nel Laboratorio di diagnostica molecolare della Fondazione IRCCS Istituto Nazionale Tumori di Milano.

È autrice di circa 180 pubblicazioni scientifiche su giornali internazionali con impact factor.

Il suo principale interesse di ricerca riguarda lo studio dei tumori polmonari e in particolare l’analisi citogenetica e molecolare delle alterazioni genetiche associate all’insorgenza e alla progressione di questi tumori; il loro possibile utilizzo come marcatori per la diagnosi precoce di cancro polmonare e quali nuovi possibili bersagli terapeutici.

È membro della Commissione scientifica della Fondazione Edo ed Elvo Tempia e collabora attivamente con il Laboratorio di Farmacogenomica della fondazione biellese.

Tags: gabriella sozzi, giornata mondiale senza tabacco

Attualità

Cronaca

Politica

Economia e Lavoro

Sport

Cultura e Spettacolo

Eventi e Manifestazioni

Salute e Green

Post Del 26-10-2016
Giuliano Ramella "Siamo i vecchi, quelli che il linguaggio corrente definisce anziani. Vecchi, non solo per l’incalzare dell’età ma per effetto del vuoto...
Post Del 18-01-2016
Quanto ho sognato i peli sotto le ascelle 3 Che cos’è Bello? Mi capita davvero di fermarmi per una manciata di minuti e pensarci, cadenzialmente ogni giorno.
Post Del 07-08-2015
porto-alle-persone-frammenti-di-vita-560ff2ba8d2612.jpg Già da un mese vesto i panni della postina e faccio finta di dimenticare i libri dell’università. A tempo pieno porto alle persone...
Post Del 06-11-2016
Roberto Pietrobon Il 29 agosto l'ho sentita anch'io, ero ad Assisi in quei giorni e alle 3,36 mi sono svegliato con la camera che ballava e io con lei. Non mi successe nulla...
Post Del 16-11-2016
Lele Ghisio I sogni non risolvono i problemi. Ma chi non è in grado di sognare raramente trova soluzioni alla realtà. Anche alla peggio realtà....

Rubriche della provincia