Fino ad oggi erano stati accertati solo animali solitari

Fotografato per la prima volta un branco di lupi nel Biellese

Stampa Home
Articolo pubblicato il 06-12-2017 alle ore 18:40:41.
Fotografato il primo branco di lupi nel Biellese 4
Foto Alessandro Ceffa

Un’uscita sul campo condotta lo scorso giovedì 30 novembre in Val Sessera e nell’adiacente territorio del Vercellese ha confermato la presenza di un branco di lupi. Si tratta del primo branco documentato nel Piemonte settentrionale: fino ad oggi, infatti, a nordest della provincia di Torino era stata accertata solo la presenza di animali solitari, come la femminaF31 in Verbano-Cusio-Ossola e il maschio BIM1, stabile nel Biellese da una decina d’anni.

L’ormai anziano lupo maschio BIM1 era già stato fotografato più di una volta sul territorio biellese, ma è stata l’immagine di una coppia di lupi realizzata dal fotografo Alessandro Ceffa a documentare la formazione del primo branco. È stato avviato immediatamente il monitoraggio sistematico del nuovo nucleo, coordinato dal Centro di Referenza per i Grandi Carnivori della Regione Piemonte. Il monitoraggio, totalmente istituzionale, è affidato al personale di vigilanza appositamente formato nell’ambito del Progetto LIFE WOLFALPS, che seguirà il branco d’ora in avanti.

Questo nuovo branco svolge un ruolo molto importante, perché la sua presenza influirà sulle future dinamiche di popolazione in corso sull’arco alpino nel nord del Piemonte. Oltre a monitorare il nuovo branco, si tratta ora di lavorare fin da subito per diffondere a livello locale una corretta informazione sul lupo per evitare il diffondersi di fantasiosi quanto falsi e ingiustificati allarmismi.

L'uscita sul campo è stata condotta dal personale della Provincia di Biella, del Comprensorio Alpino, delle Aree Protette dell’Ossola, delle Aree Protette della Val Sesia e delle Aree Protette delle Alpi Marittime, coordinato dal Centro di Referenza regionale dei Grandi Carnivori.

Attualità

Cronaca

Politica

Economia e Lavoro

Sport

Cultura e Spettacolo

Eventi e Manifestazioni

Salute e Green

Post Del 09-12-2017
Lo sfogo di un lettore : Riportiamo integralmente la protesta di un nostro lettore amareggiato e preoccupato per gli episodi di vandalismo che ripetutamente avvengono nel suo quartiere.
Post Del 18-01-2016
Quanto ho sognato i peli sotto le ascelle 3 Che cos’è Bello? Mi capita davvero di fermarmi per una manciata di minuti e pensarci, cadenzialmente ogni giorno.
Post Del 07-08-2015
porto-alle-persone-frammenti-di-vita-560ff2ba8d2612.jpg Già da un mese vesto i panni della postina e faccio finta di dimenticare i libri dell’università. A tempo pieno porto alle persone...
Post Del 19-03-2017
Sono giorni che le cronache raccontano della recente visita del capo della Lega a Napoli e del corteo che ha attraversato la città con una coda...
Post Del 28-12-2016
Lele Ghisio Quanto siamo buoni in vista dell’imminente Natale (che sì, per alcuni è anche minaccia imminente nel campo delle emozioni e del traffico...

Rubriche della provincia