Evasione fiscale per Ezio Greggio: 6 mesi convertiti in 45mila euro di multa

E' questa la pena a seguito del patteggiamento

Stampa Home
Articolo pubblicato il 17-10-2015 alle ore 13:13:30.
Evasione fiscale per Ezio Greggio: 6 mesi convertiti in 45mila euro di multa 3
Il popolare showman Ezio Greggio

Sei mesi di reclusione convertiti in 45mila euro di multa.

E' questa la pena per Ezio Greggio a seguito del patteggiamento per reati fiscali chiesto dallo storico conduttore di Striscia la Notizia. Patteggiamento a cui mercoledì scorso ha dato l’ok il tribunale di Monza, dove il popolare comico biellese era a processo per le tasse evase sugli oltre 23 milioni di euro incassati da MEdiaset dal 2009 al 2013.

Il tutto grazie alla cessione dei suoi diritti di immagine a una società con base in Irlanda e alla residenza dichiarata a Monaco, nonostante lo showman passasse molti giorni all’anno in Italia, tra la villa a Lesmo e gli studi televisivi di Cologno Monzese. Questioni alle quali va aggiunto l’acquisto di un elicotte da 3,5 milioni di euro, nascosto al fisco attraverso diversi escamotage in modo da non versare l'Iva.

Da tali vicende era nato un contenzioso con l'Agenzia delle Entrate, chiuso lo scorso anno con un accordo da 20 milioni di euro al quale aveva partecipato anche la società irlandese. Una delle transazioni più salate di sempre per un singolo contribuente, che però non aveva impedito a Greggio di commentare con una battuta: “Quando il fisco ti chiede un favore, come fai a negarglielo?”.

Era invece rimasto aperto il procedimento penale, dopo le indagini coordinate dai pm Walter Mapelli e Giulia Rizzo per dichiarazione infedele e sottrazione fraudolenta di beni al pagamento di imposte. Greggio ha chiesto il patteggiamento e ora è arrivato il sì definitivo del giudice.

Attraverso il suo staff Greggio fa sapere che “è stata messa la parola fine a un contenzioso già chiuso con il fisco italiano oltre un anno fa”, un contenzioso rispetto al quale lo showman “si è sempre dichiarato del tutto estraneo”.

Attualità

Cronaca

Politica

Economia e Lavoro

Sport

Cultura e Spettacolo

Eventi e Manifestazioni

Salute e Green

Post Del 07-01-2017
Biella: minori ubriachi danneggiano le auto in sosta 3 Tre ragazzini sono stati denunciati dalla Polizia per danneggiamento e minacce a pubblico ufficiale, dopo essere stati sorpresi ubriachi da una pattuglia...
Post Del 18-01-2016
Quanto ho sognato i peli sotto le ascelle 3 Che cos’è Bello? Mi capita davvero di fermarmi per una manciata di minuti e pensarci, cadenzialmente ogni giorno.
Post Del 07-08-2015
porto-alle-persone-frammenti-di-vita-560ff2ba8d2612.jpg Già da un mese vesto i panni della postina e faccio finta di dimenticare i libri dell’università. A tempo pieno porto alle persone...
Post Del 19-03-2017
Sono giorni che le cronache raccontano della recente visita del capo della Lega a Napoli e del corteo che ha attraversato la città con una coda...
Post Del 28-12-2016
Lele Ghisio Quanto siamo buoni in vista dell’imminente Natale (che sì, per alcuni è anche minaccia imminente nel campo delle emozioni e del traffico...

Rubriche della provincia