Tutti gli appuntamenti in programma nel Biellese

Ecco cosa fare in questa meravigliosa domenica di sole

Polenta, mercatini e tanto altro ancora

Stampa Home
Articolo pubblicato il 04-10-2015 alle ore 07:45:31.
ecco-cosa-fare-in-questa-meravigliosa-domenica-di-sole-56123e09afa923.jpg
Ecco cosa fare in questa meravigliosa domenica di sole
04 ottobre 2015 - Arte e Cultura - Orario: dalle 15
Santuario di Oropa, Giardino Botanico

Appuntamento alle ore 15 con: La Natura in tasca: come portarsela a casa lasciandola dov'è.
Ci sono vari modi per esplorare il Giardino Botanico: quello dello spettatore passivo e quello dell'esploratore.
Partiremo insieme per un viaggio nel Giardino, alla scoperta della natura: il particolare di un fiore, di una foglia, una ragnatela, una fila di formiche… A guidarci ci sarà un'esperto e… il taccuino naturalistico.
Anche se sembra un normale libretto, il taccuino è stato il fedele compagno di moltissimi naturalisti anche famosi. Il taccuino ci permetterà di portare a casa il mondo della natura… lasciandola dov'è, conservando un ricco bottino di impressioni, osservazioni, disegni, ricordi. Partiremo dal mondo vegetale (che ha il vantaggio di non muoversi!) per arrivare ad imparare a ritrarre insetti ed altri animali, grazie alle indicazioni dei nostri esperti.
Rivolto a bambini tra i 6 e gli 11 anni di età, gratuito (ingresso ed attività).
Ingresso a tariffa scontata famiglia per gli adulti.

INFO
Giardino Botanico di Oropa
Telefono 015 2523058 o 331 1025960
www.gboropa.it
04 ottobre 2015 - Arte e Cultura - Orario: dalle 17
Soprana e Mezzana

L'iniziativa coinvolge, oltre alla "Fabbrica della ruota", altre due cellule del sistema ecomuseale della provincia di Biella: il Museo Laboratorio del Mortigliengo e il Mulino Susta di Soprana dove, alle ore 17, sono previste le visite guidate. Al termine delle visite si raggiungerà in auto il Rifugio Sella di Baltigati; da qui alle ore 19 inizierà il cammino che condurrà, lungo il sentiero in discesa, alla "Fabbrica della ruota" in circa mezz'ora.
Sono previste altre partenze: sempre alle ore 19 dal mercato coperto di Ponzone; da qui si salirà verso l'oratorio di San Defendente a Pramorisio, per proseguire verso Solesio - percorrendo il tracciato dell'antica "Strada regia" che già nel Seicento collegava Biella con Borgosesia - raggiungendo poi i ruderi del follone nei pressi della passerella sul rio Scoldo, e quindi la Vallefredda.
Da Mucengo (raduno di fronte all'oratorio frazionale), seguendo il sentiero tracciato dagli operai a fine Ottocento, e da Flecchia, partendo dall'ex cooperativa, si scenderà verso la fabbrica in meno di mezz'ora percorrendo la strada comunale.
Giunti alla "Fabbrica della ruota" ci sarà, per chi lo desidera, una visita guidata alla mostra BiellEXPO. Dopo le ore 20 è in programma una spaghettata curata da Sapori Biellesi. Si proseguirà la serata in compagnia degustando alcune birre artigianali.
E' richiesto un abbigliamento adatto al cammino lungo i sentieri ed è necessario munirsi di un sistema di illuminazione autonomo.
In caso di pioggia la manifestazione sarà annullata.

INFO
DocBi
Telefono 015 31463 o 015 7388393
www.docbi.it
docbi@docbi.it
04 ottobre 2015 - Enogastronomia - Orario: dalle 10 alle 18
Candelo

Mercato dei produttori agricoli. Botteghe di artigiani ed artisti del borgo aperte ai visitatori. Caldarroste e dolci mele brulè. Conferenza tenuta dal dott. Alfredo Sunder dell'Associazione biellese del castago in collaborazione con Slow food. E per finire l'esperta Bianca Zumaglini metterà tutti a conoscenza dei suoi segreti per cucinare al meglio questo prezioso frutto.
Ore 12.30 pranzo dell'anziano a cura ass Anziano è bello.
I luoghi di Sebastiano Ferrero. Visite guidate a cura Pro Loco.
Ore 11, 15 e 16.30; Ingresso  euro 4; ingresso ridotto per Socio TCI + 1 famigliare (nelle giornate in collaborazione con TCI) euro 3. Ingresso gratuito per i minori di 12 anni.

INFO
Pro Loco di Candelo
Telefono 015 2536728
www.candeloeventi.it
info@prolococandelo.it
04 ottobre 2015 - Arte e Cultura - Orario: 11, 15 e 16.30
Biella, varie sedi e Candelo

I luoghi di Sebastiano Ferrero nel Biellese sono: a Biella: Plazzo La Marmora, Basilica e Convento di S. Sebastiano, Museo del Territorio Biellese e Archivio di Stato di Biella; Benna: Castello, Chiesa di San Pietro e Chiesa di San Giovanni; Candelo, Borgo Medioevale del Ricetto; Masserano, Palazzo dei Principi.
In queste giornate, alle ore 11, 15 e 16.30, visite guidate a Palazzo La Marmora, Basilica, Convento e Museo di S. Sebastiano, Archivio di Stato, Candelo.
Date inserite nella campagna "Tesoro Italia" del Touring Club Italiano.
Ingresso euro 4 per ogni sito. Ingresso ridotto per Soci TCI euro 3 per ogni sito. Ingresso all'Archivio di Stato sempre gratuito. Ingresso gratuito per i minori di 12 anni in tutti i siti.

04 ottobre 2015 - Fiera
Viverone

Mercatino hobbisti sul lungo lago

INFO
Pro Loco Viverone
Telefono 339 2413521 o 327 1279675
proloco.viverone@hotmail.com
04 ottobre 2015 - Fiera
Muzzano

Festa del Ringraziamento

fino al 04 ottobre 2015 - Arte e Cultura
Ronco Biellese

Arte, artigianato, musica, teatro e buon cibo!
Programma:
sabato ore 15, Ex Fornace Cantono, accensione forno ed inizio attività di laboratorio delle terrecotte - ore 16, Ecomuseo della Terracotta, apertura sagra - ore 16.30 apertura mostre: "Sotto il segno dei pesci", mostra d'arte contemporanea, esposizione degli allievi del Liceo Artistico di Biella e "Acqua Terra Aria Fuoco e i Vasi di Mastro Giuseppe" (Scuola delle Terrecotte di Ronco Biellese) - ore 16.30, Casa di Riposo "Soggiorno Il Giardino", musiche tradizionali con il gruppo Trogds spelmanslag - ore 19, piazza Vittorio Veneto, gnocco fritto, piadine e crepes - ore 21, Palestra, la Filodrammatica Lessonese presenta: "Mè papalino "L Professor", commedia dialettale in tre atti di Alberto Rossini, regia di Rita Bianchetto
domenica, dalle ore 10 alle 18, bancarelle in piazza e in via Roma, apertura mostre, attività di laboratorio ceramico, Lilt "Pesca di beneficenza" (il ricavato servirà per finanziare l'ambulatorio senologico di Spazio Lilt - ore  12.30 polenta concia in piazza - ore 15, piazza Vittorio Veneto, concerto internazionale di musiche tradizionali, con gli svedesi Trogds spelmanslag e i nostri Quinta Rua - ore 19, palestra, cena delle terrecotte.

INFO
Michela Botta
Telefono 347 7333612 - Fax Pier Albino Gibello - tel. 339 7134178
fino al 04 ottobre 2015 - Arte e Cultura
Zubiena, Vermogno

Programma:
sabato ore 16 benvenuto ai camperisti presso l'agricampeggio - ore 17 nella sala dei camini della sala "Casa dell'Arco", in Via Debernardi, convegno sul tema "Una nuova selvicoltura per prevenire il dissesto idrogeologico e valorizzare la funzione ricreativa e turistica del bosco"
domenica dalle ore 10 passeggiata in Bessa e CoderDojo, artigiani e hobbisti in mostra, visite al Museo dell'Oro, possibilità di provare la ricerca dell'oro aiutati dai volontari dell'Associazione Biellese Cercatori d'Oro, intrattenimento musicale con J'amis d'Albian e lo straordinario spettacolo del Mago Ito.

INFO
Associazione Vermogno Vive
Telefono 349 6843212
www.vermognovive.it
info@vermognovive.it
fino al 31 ottobre 2015 - Mostre
Biella, Biblioteca di Città Studi, corso G. Pella 2b

Personale di Pietro Lorenzo Tega (1976).
Fotografo novarese da sempre dedito all'uso della pellicola, non per caso, ma per amore di questa forma di "artigianato della luce".
"La gente è strana" sono frammenti, immagini di volti rubati a loro insaputa, riproposti in una riconoscibilità protesa alla sospensione dello spazio-tempo.
Rigorosamente in bianco e nero dialogano con la proposta di lettura: "Frammenti in B/N", bibliografia dedicata alla fotografia e ai suoi linguaggi, teoria, prassi e pratica filmica.
Orari: da lunedì a venerdì dalle ore 8 alle 19 - sabato dalle ore 8.30 alle 12.30.
L'evento è ad ingresso libero.

INFO
Città Studi
Telefono 015 85511107
biblioteca@cittastudi.org
fino al 04 ottobre 2015 - Arte e Cultura
Biella, varie sedi

Sport, prevenzione, femminilità e un grande obiettivo comune: sensibilizzare il popolo del web alla prevenzione del tumore al seno. Quest'anno, come di consueto nel mese di ottobre, LILT Biella sostiene la Campagna Nastro Rosa LILT For Women –per la Prevenzione del tumore al seno, e sceglie di far diventare le persone protagoniste della prevenzione con: gli scatti creativi e originali di Stefano Ceretti; l'attrezzo più spettacolare della Ginnastica Ritmica: il nastro.
Grazie alla collaborazione del fotografo Stefano Ceretti e delle ginnaste della La Marmora, infatti, sabato 3 ottobre dalle ore 10.30 alle 12 e dalle ore 15 alle 18 in Via Italia presso la Chiesa della Santissima Trinità e domenica 4 ottobre, con lo stesso orario al Centro Commerciale gli Orsi, LILT Biella invita a farsi fotografare per testimoniare in prima persona la propria sensibilità alla Lotta contro il Cancro al Seno.
Tutte le foto di #ConIlNastroRosa2015 saranno pubblicate sulla Pagina FB di LILT Biella, dove sarà possibile taggarsi e condividere le foto con gli amici.

INFO
Lilt Biella
Telefono 015 8352111
www.liltbiella.it
info@liltbiella.it
fino al 04 ottobre 2015 - Arte e Cultura
Bielmonte, Oasi Zegna

A Bielmonte week-end con il fotografo alla scoperta dello spettacolare foliage nell'Oasi Zegna.

fino al 04 ottobre 2015 - Enogastronomia
Sordevolo

Un Amore di Polenta

INFO
04 ottobre 2015 - Outdoor e Sport
Lessona

Nazionale Point to Point km 48 e cicloturistica non competitiva km 25.
Programma:
dalle ore 7 verifica licenze, nuove iscrizioni
ore 9 ritiro numero e pacco gara
ore 9.15 ingresso in griglia Gara Nazionale
ore 10 partenza Gara Nazionale
ore 10.15 ingresso in griglia Cicloturistica
ore 10.30 partenza Gara Cicloturistica
ore 11.50 arrivo teorico 1° concorrente
ore 12 apertura pasta party
ore 14.30 premiazione.
Iscrizioni on line fino a giovedì 1° ottobre. Iscrizioni in loco sabato 3 e domenica 4 ottobre.
 

04 ottobre 2015 - Outdoor e Sport - Orario: dalle 9.30
Viverone

Programma:
ore 9:30 iscrizioni presso Piazza Cavallini a Viverone. Saluto del direttore della Caritas Diocesana di Biella Don Giovanni Perini e rilascio degli attestati di partecipazione. Saluto del Sindaco di Viverone. Passeggiata verso il Castello di Roppolo, in cammino sulla Via
Francigena. Il cammino sarà guidato dal past President Alberto Fiorina. Tappa alla Tenuta Variselle di Roppolo
ore 12 degustazione di vini della Serra(euro 5 a persona). Saluto del Sindaco di Roppolo
ore 13 pranzo libero
ore 14 partenza per la seconda tappa in cammino sulla Via Francigena alla volta di Cavaglià
ore 15.30 arrivo presso Piazza Palatucci. Saluto del Sindaco di Cavaglià. Conclusione giornata.
Iscrizione 10 euro. Il ricavato sarà devoluto alla Caritas Diocesana di Biella e ai Service del Club.

INFO
Telefono 335 5650452
04 ottobre 2015 - Outdoor e Sport - Orario: dalle 8.30
Biella, Casa Circondariale, via dei Tigli 14

Corsa podistica non competitiva a scopo benefico. Percorso cittadino di 6 km e mini giro rivolto ai bambini.
Via dei Tigli: ritrovo dalle ore 8.30, partenza bambini ore 9.45, partenza adulti ore 10.
Partenza e arrivo dalla Casa Circondariale di Biella.
Iscrizione: euro 7 adulti con premio - euro 5 adulti senza premio - euro 2 bambini. Premi a sorteggio all'arrivo. Ricco ristoro di prodotti biologici.
Gara valida per il grand prix 2015 delle non competitive.
Organizzato da UISP Comitato Territoriale di Biella.

INFO
Ufficio Sport Città di Biella
Telefono 015 3507630
www.comune.biella.it
ufficiosport@comune.biella.it

04 ottobre 2015 - Arte e Cultura - Orario: dalle 15 alle 18
Biella, Museo del Territorio Biellese

Un giorno in cui poter godere dei musei di tutta Italia in modo speciale: giocando e imparando con tutta la famiglia, mamme e papà, figli e fratellini.
Il giorno sarà il 4 Ottobre prossimo, in occasione della terza Giornata nazionale delle famiglie al museo quando su tutto il territorio del Paese, musei, fondazioni ed esposizioni temporanee si apriranno alle famiglie con attività didattiche.
Dopo il successo delle prime due edizioni del 2013 e 2014, il Museo del Territorio aderisce per il terzo anno all'iniziativa nazionale con un open day dedicato a famiglie e bambini.
Dalle ore 15 fino alle 18, una serie di attività sul nutrimento di corpo e mente dal titolo "Mangiare con gli occhi…e non solo – 5 sensi per scoprire un Museo":
- "Mangiare con gli occhi? No grazie!: ad occhi chiusi per riconoscere sapore e non forma degli alimenti (in collaborazione con UICI-Biella)
- "Il primo pane": dalla spiga alla focaccia protostorica creata attraverso macinatura, formatura e cottura. Comprendiamo le fasi antiche della realizzazione del "primo pane" e mettiamole a confronto con la produzione industriale
- "Dentro e fuori dal quadro": Tableau vivant. Entriamo nel quadro. Attività ludica di avvicinamento all'opera d'arte "Donna che cuce" di Felica Carena
- "Lettura aniMatte": il cibo nelle fiabe, letture teatralizzate  con Alessandro Pescarolo. Orari letture: 15.30/16/17/17.30.
Dalle ore 16 merenda per tutti i bambini offerta dal Museo del Territorio.
Sarà presente un punto informativo dedicato alle offerte didattiche per l'anno scolastico 2015/16.

INFO
Museo del Territorio Biellese
Telefono 015 2529345
museo@comune.biella.it


fino al 25 ottobre 2015 - Arte e Cultura
Pollone, Parco Burcina, Biblioteca nella Natura, Casina Blu

Pittura, cinema, fotografia, didattica, editoria sotto il segno della natura: sono questi i contenuti del Festival culturale e naturalistico "Selvatica", un progetto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Biella, in collaborazione con E20 Progetti e le associazioni del territorio.
Un nuovo percorso autoguidato: i bambini e le loro famiglie sono invitati all'esplorazione del Parco Burcina e dei suoi tesori botanici. Saranno la loro guida i giochi, piccoli quiz, indovinelli ed inviti all'osservazione contenuti in un apposito opuscolo in distribuzione alla Biblioteca nella Natura. A completamento del percorso un piccolo gadget a ricordo dell'esperienza.
Tutte le domeniche e festivi dalle ore 14 alle 18.

INFO
Spazio Cultura Fondazione CRBiella
Telefono 015 0991868
www.selvaticafestival.net
fino al 11 ottobre 2015 - Mostre
Pray Biellese, Fabbrica della Ruota

Orari mostra: domenica dalle ore 10 alle 13 e dalle ore 14 alle 18.

INFO
DocBi
Telefono 015 31463 o 015 7388393
www.docbi.it
docbi@docbi.it
fino al 11 ottobre 2015 - Arte e Cultura
Biella e altre sedi

Martedì 2 giugno ha aperto al pubblico la Rete Museale Biellese 2015, coordinata dall'Ecomuseo Valle Elvo e Serra in collaborazione con l'Ecomuseo del Biellese, che coinvolge quest'anno 22 ecomusei e piccoli musei situati in 18 comuni della provincia di Biella.
Favorendo la condivisione di risorse e finalità tra molti attori pubblici e privati, il progetto valorizza i patrimoni messi in rete con il coinvolgimento di 42 operatori museali, appositamente selezionati, formati e remunerati, che affiancano i gestori dei siti garantendone un'apertura costante e coordinata tutte le domeniche e nei giorni festivi dal 2 giugno all'11 ottobre, dalle ore 10 alle 13 e dalle ore 14 alle 18.

fino al 11 ottobre 2015 - Mostre
Donato, Centro di documentazione sull'emigrazione

Orari: domenica e festivi dalle ore 10 alle 13 e dalle ore 14 alle 18.

fino al 04 ottobre 2015 - Mostre
Galleria Bi-Box Art Space Via Italia, 39 Biella
La frammentarietà del reale è protagonista della produzione dell'artista romana Micaela Lattanzio, che inaugura la stagione 2015-2016 di BI-BOx Art Space.
Orario: gio - ven - dom 16-19 e sab 10-12, 16-19
INFO
Galleria Bi-Box
Telefono 349 7252121
www.bi-boxartspace.com
info.bibox@gmail.com
fino al 04 ottobre 2015 - Mostre
Ronco Biellese, Via Roma 8

Mostra d'arte contemporanea a cura di Vittorio Amedeo Sacco. Visitabile sabato e domenica ore 10,00-12,00 e 14,00-18,00

INFO
Telefono 015 461105
fino al 11 ottobre 2015 - Mostre
Biella, Spazio Cultura della Fondazione Cassa di Risparmio di Biella, via Garibaldi 14

"Tributo ad Adriano Fenoglio. Oltre i colori, fra cielo e terra" è il titolo della mostra dedicata al pittore biellese che verrà inaugurata, sabato 12 settembre 2015, presso le sale espositive del Comune di Pollone, che ospiteranno parte delle opere. La mostra infatti verrà allestita in due sedi: presso le sopra citate sale espositive, in p.zza Delleani 3 a Pollone e presso lo Spazio Cultura della Fondazione CRB, in via Garibaldi 14 a Biella. L'evento ripercorrerà le tappe della carriera artistica di Fenoglio: dalle opere grafiche, ai pastelli soffici e ad olio, alle chine, alle opere acriliche che hanno come protagonista indiscusso il respiro della natura. Boschi, cieli, fiori e paesaggi, appartenenti soprattutto al territorio biellese, reinterpretati attraverso l'interiorità poetica, sono dunque i protagonisti delle tele, così come i gabbiani e le marine dalla pennellata decisa e quasi palpabile. Sarà dunque un immergersi nel mondo artistico di Fenoglio, dove arte e vita si sono unite; la pittura è stata infatti per lui una cura, una passione, uno stile di vita e un modo per comunicare usando mente, cuore e mani.
La mostra avrà i seguenti orari: Sale espositive a Pollone, p.zza Delleani 3, venerdì e sabato dalle ore15 alle 19; domenica dalle ore 10 alle 12 e dalle ore 15 alle 19
Spazio Cultura Fondazione CRB, via Garibaldi 14, dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle 13 e dalle ore 14.30 alle 17.30. Sabato dalle ore 16 alle 19; Domenica dalle ore 16 alle 19.
Ingresso libero.

INFO
Spazio Cultura
Telefono 015 0991868
www.fondazionecrbiella.it
spazio.cultura@fondazionecrbiella.it
fino al 11 ottobre 2015 - Mostre
Pollone, sale espositive, piazza Delleani 3

Oltre i colori, fra cielo e terra.
Curatore della mostra Gian Mario Tha.
Orario di apertura: venerdì e sabato dalle ore 15 alle 19 - domenica dalle ore 10 alle 12 e dale ore 15 alle 19.
Domenica 11 ottobre visita guidata in lingua dei segni e laboratorio artistico bilingue per bambini.

fino al 06 ottobre 2015 - Arte e Cultura
Biella, MAC Mestieri d'Arte Contemporanei, corso Pella 10

Dal 28 settembre al 06 ottobre un seminario internazionale sul recupero e la valorizzazione dell'arte tessile andina si terrà presso le strutture del MAC Mestieri d'Arte Contemporanei, Città Studi di Biella, eccellenza in Italia nell'ambito della formazione diretta al recupero e valorizzazione dell'artigianato d'arte. Progetto triennale di cooperazione allo sviluppo, "Tessendo Culture" promosso da ProgettoMondo Mlal ha come obiettivo il rafforzamento tecnico-professionale degli artisti e artigiani e la promozione di uno sviluppo sostenibile delle comunità degli altipiani di Perù e Bolivia.
MAC ospiterà presso il proprio laboratorio tessile una delegazione di 9 tessitrici e tessitori provenienti da comunità indigene degli altipiani andini di Bolivia e Perù.
Sarà un'importante occasione per condividere con maestre artigiane italiane, il percorso di recupero e valorizzazione già compiuto in Italia in diversi ambiti, per condividere saperi e conoscenze ancestrali di cui gli artigiani tessili sono portatori.
Il seminario sarà suddiviso in tre percorsi formativi che riguarderanno la tessitura di arazzi, il tessuto e la sartoria.
A conclusione del ciclo di lezioni lunedì 05/10 alle ore 15 si terrà un incontro aperto alle tessitrici e ai tessitori italiani e alle ore 17.30 un evento aperto al pubblico presso l'Auditorium di Città Studi.

fino al 04 ottobre 2015 - Arte e Cultura
Candelo, Cinema Verdi, via Marco Pozzo 2

Film: Sala 1, Orso Lindo: "Marguerite".
Sala 2, Belvedere: "Io e lei".
Orari: giovedì e venerdì ore 21.30
sabato ore 20 e 22.15
domenica ore 16, 20 e 22.15.

INFO
Cinema Verdi
Telefono 015 2536417
www.cinemaverdi.com
cinemaverdi@mclink.it
Tags: eventi biellese, cosa fare oggi, appuntamenti, manifestazioni biella

Attualità

Cronaca

Politica

Economia e Lavoro

Sport

Cultura e Spettacolo

Eventi e Manifestazioni

Salute e Green

Post Del 26-10-2016
Giuliano Ramella "Siamo i vecchi, quelli che il linguaggio corrente definisce anziani. Vecchi, non solo per l’incalzare dell’età ma per effetto del vuoto...
Post Del 18-01-2016
Quanto ho sognato i peli sotto le ascelle 3 Che cos’è Bello? Mi capita davvero di fermarmi per una manciata di minuti e pensarci, cadenzialmente ogni giorno.
Post Del 07-08-2015
porto-alle-persone-frammenti-di-vita-560ff2ba8d2612.jpg Già da un mese vesto i panni della postina e faccio finta di dimenticare i libri dell’università. A tempo pieno porto alle persone...
Post Del 06-11-2016
Roberto Pietrobon Il 29 agosto l'ho sentita anch'io, ero ad Assisi in quei giorni e alle 3,36 mi sono svegliato con la camera che ballava e io con lei. Non mi successe nulla...
Post Del 16-11-2016
Lele Ghisio I sogni non risolvono i problemi. Ma chi non è in grado di sognare raramente trova soluzioni alla realtà. Anche alla peggio realtà....

Rubriche della provincia