Gilardi e Ferrarotti del corpo Aib Piemonte impegnati nella Missione Puglia

Due biellesi combattono gli incendi nel Gargano

Dalla settimana scorsa, anche gli operatori antincendi boschivi volontari del Corpo Aib Piemonte provinciale, sono dislocati presso la caserma “Jacotenente” nel Gargano, in Puglia, per fronteggiare l’emergenza incendi boschivi nella stagione estiva.

Stampa Home
Articolo pubblicato il 08-07-2014 alle ore 00:00:00.
due-biellesi-combattono-gli-incendi-nel-gargano-560fc9f781d5d3.jpg
Il gruppo piemontese operativo in Puglia

Dalla settimana scorsa, anche gli operatori antincendi boschivi volontari del Corpo Aib Piemonte provinciale, sono dislocati presso la caserma “Jacotenente” nel Gargano, in Puglia, per fronteggiare l’emergenza incendi boschivi nella stagione estiva.

Attualmente stanno operando, a turnazione, otto volontari delle provincie di Cuneo, Asti e Alessandria con due mezzi antincendio, coordinati dal team leader Rodolfo Gilardi, ispettore provinciale di Biella, ed il suo collega Filippo Ferrarotti, comandante distaccamento Area 42 della squadra di Biella.

L’avvicendamento dei volontari avverrà settimanalmente utilizzando un piccolo autobus mentre, sul territorio, resteranno per tutto il periodo i mezzi della colonna mobile.

"L’intervento - spiega Gilardi - è stato richiesto direttamente dal Dipartimento Nazionale di Protezione Civile essendo la nostra associazione, dal novembre scorso, inserita nell’ Elenco Centrale del Dipartimento stesso. Le risorse impiegate sono notevolmente ridotte rispetto ai contingenti delle missioni 2008, 2009 e 2010 in quanto sono presenti anche associazioni di altre Regioni con le quali i nostri volontari operano in sinergia. Al momento l’impegno è limitato alle quattro settimane del mese di luglio, però non è da escludere la possibilità di un prolungamento per il mese successivo".

Tags: missione puglia, aib, antincendi boschivi, biella, gargano

Attualità

Cronaca

Politica

Economia e Lavoro

Sport

Cultura e Spettacolo

Eventi e Manifestazioni

Salute e Green

Post Del 18-01-2016
Quanto ho sognato i peli sotto le ascelle 3 Che cos’è Bello? Mi capita davvero di fermarmi per una manciata di minuti e pensarci, cadenzialmente ogni giorno.
Post Del 07-08-2015
porto-alle-persone-frammenti-di-vita-560ff2ba8d2612.jpg Già da un mese vesto i panni della postina e faccio finta di dimenticare i libri dell’università. A tempo pieno porto alle persone...
Post Del 19-03-2017
Sono giorni che le cronache raccontano della recente visita del capo della Lega a Napoli e del corteo che ha attraversato la città con una coda...
Post Del 28-12-2016
Lele Ghisio Quanto siamo buoni in vista dell’imminente Natale (che sì, per alcuni è anche minaccia imminente nel campo delle emozioni e del traffico...

I più letti

Rubriche della provincia