Domani pomeriggio dalle 15,30 in via Italia

#‎diversidachi: il Pd biellese in piazza contro razzismo e intolleranza

In occasione della Giornata Mondiale dei Diritti Umani del 10 dicembre e della Giornata d’Azione Globale contro il Razzismo del 18 dicembre, il Partito democratico e i Giovani democratici hanno deciso di organizzare una manifestazione.

Stampa Home
Articolo pubblicato il 12-12-2014 alle ore 00:00:00.
diversidachi-il-pd-biellese-in-piazza-contro-razzismo-e-intolleranza-560fdd90d72733.jpg
#‎diversidachi: il Pd biellese in piazza contro razzismo e intolleranza

In occasione della Giornata Mondiale dei Diritti Umani del 10 dicembre e della Giornata d’Azione Globale contro il Razzismo del 18 dicembre, il Partito democratico e i Giovani democratici hanno deciso di organizzare una manifestazione. L'appuntamento è in programma domani pomeriggio in via Italia, nei pressi del civico 68.

Con lo slogan ‪#‎diversidachi, i democratici scenderanno in piazza, per ribadire che "tutti gli esseri umani nascono liberi ed eguali in dignità e diritti".

"Proprio la settimana scorsa la discussione si è infiammata a causa della frase scandalo del Sindaco di Selve Marcone, Delsignore: “I migranti nell’inceneritore” - spiegano dalla segreteria del pd -. Queste affermazioni si diffondono come un virus nella società e si nutrono della paura e delle insicurezze dei cittadini. Il rischio di un aumento di episodi di intolleranza è concreto, lo vediamo in molte altre parti di Italia, bisogna innanzitutto condannare senza riserve chi si lancia in frasi di questo genere. Non aiuta nel dibattito sul delicato argomento dell’immigrazione un approccio privo di informazione e basato solo su pregiudizi, populismo e ignoranza".

"Compito della politica - aggiungono dal Pd - è smantellare questi tre mali invece che usarli per tornaconto elettorale, personale e di visibilità. Per questo motivo dobbiamo dare una risposta politicamente e culturalmente all’altezza, da un lato rivendicando quello che questa Provincia ha già fatto per accogliere i migranti (un impegno, quello dell’accoglienza diffusa, portato come esempio a livello nazionale), dall’altro lato con politiche di integrazione e di informazione che evitino una reazione di chiusura o episodi di razzismo davanti all’immigrazione.

"Per imparare insieme le enormi differenze tra clandestino e rifugiato, per sfatare tutti i luoghi comuni sull’argomento, per capire quale sia veramente la situazione degli immigrati, ci diamo appuntamento dalle 15,30, per dire insieme #diversidachi?".

Tags: #‎diversidachi, manifestazione, Pd, giovani democratici, biella, via italia, razzismo, intolleranza

Articoli dello Stesso Argomento

Attualità

Cronaca

Politica

Economia e Lavoro

Sport

Cultura e Spettacolo

Eventi e Manifestazioni

Salute e Green

Post Del 26-10-2016
Giuliano Ramella "Siamo i vecchi, quelli che il linguaggio corrente definisce anziani. Vecchi, non solo per l’incalzare dell’età ma per effetto del vuoto...
Post Del 18-01-2016
Quanto ho sognato i peli sotto le ascelle 3 Che cos’è Bello? Mi capita davvero di fermarmi per una manciata di minuti e pensarci, cadenzialmente ogni giorno.
Post Del 07-08-2015
porto-alle-persone-frammenti-di-vita-560ff2ba8d2612.jpg Già da un mese vesto i panni della postina e faccio finta di dimenticare i libri dell’università. A tempo pieno porto alle persone...
Post Del 06-11-2016
Roberto Pietrobon Il 29 agosto l'ho sentita anch'io, ero ad Assisi in quei giorni e alle 3,36 mi sono svegliato con la camera che ballava e io con lei. Non mi successe nulla...
Post Del 16-11-2016
Lele Ghisio I sogni non risolvono i problemi. Ma chi non è in grado di sognare raramente trova soluzioni alla realtà. Anche alla peggio realtà....

Rubriche della provincia