Il ritorno dell'artista biellese

Dave Sixx presenta “Fast Metal”

L’artista biellese Dave Sixx torna per presentare il nuovo singolo “Fast Metal”. A vederlo, Davide Sechi sembra la persona più tranquilla del mondo, ma, artisticamente parlando, si tratta più di “un assestamento tellurico in cambiamento costante”, almeno

Stampa Home
Articolo pubblicato il 10-03-2015 alle ore 00:00:00.
dave-sixx-presenta-fast-metal-560fe5a2392553.jpg
Dave Sixx

L’artista biellese Dave Sixx torna per presentare il nuovo singolo “Fast Metal”. A vederlo, Davide Sechi sembra la persona più tranquilla del mondo, ma, artisticamente parlando, si tratta più di “un assestamento tellurico in cambiamento costante”, almeno stando alla definizione che lui stesso dà della sua musica.

Dopo aver dato il via al movimento musicale Steampunk italiano, grazie al disco “Steampunk or Tales from the Sixxsteria Manor”, il primo mai pubblicato in Italia, e aver ideato e scritto per più di un anno la rubrica “Gothic Steampunk”, sulla rivista Metal Maniac, ha girato il mondo suonando e “jammando” (una jam session è una riunione, più o meno improvvisata, di musicisti che si ritrovano per una sessione musicale senza aver nulla di già stabilito a priori, di solito si improvvisa su griglie di accordi e temi conosciuti da tutti i partecipanti) con i più grandi musicisti blues e rock, tra cui Paul Gilbert, Stet Howland, Greg Howe e molti altri.

Da qualche anno non si avevano più notizie della sua carriera musicale, ma lui non si è mai fermato ed ha addirittura scritto musiche elettroniche per videogiochi. «Quando la passione per la musica ti porta, quasi per scherzo, a fare cose che non avresti mai immaginato - spiega Dave Sixx - e alla fine registri nove dischi in quattro anni e collabori con artisti che non sono nel tuo bagaglio, arrivi a capire che ogni nuova esperienza possa arricchirti molto».

In questi anni meno importanti sull’Heavy Metal, dopo aver collaborato con Spectrum X e Nullsleep, l’artista biellese è stato contattato per scrivere le musiche di alcuni videogiochi indipendenti, 8 bit style.

Nello stesso periodo, la pubblicazione del disco elettronico “Nerdvana” ha raggiunto i 4000 ascolti in un paio di settimane. Da allora ha pubblicato altri otto dischi e non ha mai smesso di scrivere nuova musica in ambito rock.

Nasce così l’idea di una nuova band, i “Dave Sixx Fast Metal”, nome che rende omaggio al primo singolo che suona come rock grezzo e spensierato, una musica fatta per correre sulle strade americane.

Un pezzo scritto per una persona molto particolare: Magnus Walker, un artista ma di tutt’altro genere. Si tratta di un meccanico molto famoso a Los Angeles, ma ancora poco conosciuto dalle nostre parti. Quello che potremmo definire un personalizzatore di Porsche 911, la sua passione, ha realizzato vetture per molte grandi star americane e ha conosciuto Dave dopo essersi innamorato della sua musica. «Non aspettavo altro che nuova linfa vitale - spiega il musicista biellese – e Magnus lo è stato per me. Un personaggio rock che ha una collezione di circa 50 Porsche 911 e che ama il racing style. È a lui che dedico questo nuovo pezzo».

Dave ha anche realizzato un video fotografico con il suo brano “Thundering Steel”, che è piaciuto moltissimo al customizer.

Mario Monteleone

Tags: dave sixx, metal, steampunk, biellese

Attualità

Cronaca

Politica

Economia e Lavoro

Sport

Cultura e Spettacolo

Eventi e Manifestazioni

Salute e Green

Post Del 26-10-2016
Giuliano Ramella "Siamo i vecchi, quelli che il linguaggio corrente definisce anziani. Vecchi, non solo per l’incalzare dell’età ma per effetto del vuoto...
Post Del 18-01-2016
Quanto ho sognato i peli sotto le ascelle 3 Che cos’è Bello? Mi capita davvero di fermarmi per una manciata di minuti e pensarci, cadenzialmente ogni giorno.
Post Del 07-08-2015
porto-alle-persone-frammenti-di-vita-560ff2ba8d2612.jpg Già da un mese vesto i panni della postina e faccio finta di dimenticare i libri dell’università. A tempo pieno porto alle persone...
Post Del 06-11-2016
Roberto Pietrobon Il 29 agosto l'ho sentita anch'io, ero ad Assisi in quei giorni e alle 3,36 mi sono svegliato con la camera che ballava e io con lei. Non mi successe nulla...
Post Del 16-11-2016
Lele Ghisio I sogni non risolvono i problemi. Ma chi non è in grado di sognare raramente trova soluzioni alla realtà. Anche alla peggio realtà....

Rubriche della provincia