Da giovedì una serie di iniziative per valorizzare il tratto biellese del percorso

Cultura e paesaggio sulla via Francigena

Stampa Home
Articolo pubblicato il 03-09-2013 alle ore 20:47:50.
cultura-e-paesaggio-sulla-via-francigena-560fa25c641d53.jpg
Cultura e paesaggio sulla via Francigena

Concerti, escursioni guidate, camminate, laboratori didattici e attività rivolte alle scuole. Sono questi gli ingredienti della prima edizione di "Cultura e paesaggio sulla via Francigena biellese", rassegna culturale nata per valorizzare il percorso biellese della Via Francigena e i territori dei Comuni di Viverone, Roppolo e Cavaglià, attraversati da questo importante itinerario culturale europeo.

La manifestazione è organizzata dall’Associazione Biellainmente nell’ambito della terza edizione del Festival Europeo Via Francigena Collective Project ed è stata inserita nel calendario delle iniziative promosse dal Parco Culturale Biellese Trame di Cultura, nato proprio quest’anno grazie alla sinergia tra enti locali e associazioni del territorio.

Perché una rassegna dedicata al tratto biellese della Via Francigena? "Per decenni - spiegano gli organizzatori - non si è riflettuto a sufficienza sul fatto che l’esistenza della Via Francigena si è posta, indirettamente, in netto contrasto con l’isolamento biellese, vero o presunto, e con la percezione che gli stessi biellesi hanno avuto, e forse hanno tuttora, di se stessi. E continua, fortunatamente, a porsi in contrasto anche oggi, epoca in cui la Via storica si è pian pano ripresa una sua notorietà pubblica: una notorietà che a Biella, forse, deve ancora conquistarsi un suo spazio".

"In verità - continuano - la Via Francigena, nell’itinerario seguito da Sigerico, ha attraversato – e tuttora attraversa – il territorio biellese, seppur per un breve tratto. Il Biellese dunque è connesso, e non da oggi, con gli altri territori attraversati dalla Via: non siamo isolati, ma molti non lo sanno, o lo hanno dimenticato".

Gli eventi promossi da Biellainmente sono stati patrocinati dalla Provincia di Biella, dai Comuni di Viverone e Cavaglià e dall’Associazione Europea delle Vie Francigene. Alla sua realizzazione collaborano l’Associazione Giardino dell’Arte, l’Associazione Movimenti Nordic Walking e il Club di Territorio del Touring Club Italiano.

Questo il programma:

Giovedì 5 settembre – dalle 17:00 alle 19:30 presso il Palazzo della Provincia di Biella

Conferenza di presentazione della rassegna, a seguire un breve concerto per chitarra eseguito da un allievo dell’Associazione Giardino dell’Arte.

Sabato 7 settembre - dalle 15:30 alle 20:00 con ritrovo a Cavaglià zona mercato

Escursione guidata lungo la Via Francigena biellese alla scoperta di chiese, oratori, edifici storici e aziende agricole, in collaborazione con il Club di Territorio del Touring Club Italiano.

A seguire concerto di musica medievale tenuto dall’Ensemble Galinverna (ore 21:00 presso la Rettoria Medievale di San Nicola a Viverone).

Domenica 29 settembre - dalle 10:00 alle 13:00

Camminata in stile nordic walking lungo l’intero tratto biellese della Via Francigena, con partenza da Piverone e arrivo a Santhià, in collaborazione con l’Associazione Movimenti Nordic Walking.

Da ottobre 2013 a giugno 2014

Attuazione delle iniziative collaterali dedicate alle scuole allo scopo di sensibilizzare studenti, famiglie e insegnanti sul tema della Via Francigena.

Per info: 015-40.28.47 oppure 340-49.92.450. Indirizzo e-mail: biellainmente@gmail.com

Tags: Redazione

Attualità

Cronaca

Politica

Economia e Lavoro

Sport

Cultura e Spettacolo

  • A Gli Orsi arriva Al Bano

    28-02-2017
    La grande musica italiana arriva al centro commerciale Gli Orsi, che si prepara ad accogliere una delle voci più apprezzate e coinvolgenti...
  • Vercellese vince un Oscar

    27-02-2017
    La notte degli Oscar con il suo mitico Red Carpet su cui sfilano le stelle che ci fanno sognare di fronte al grande schermo, ha da sempre qualcosa di magico....
  • L'oroscopo di Paolo Fox per il mese di marzo

    21-02-2017
    Ecco l'oroscopo di Paolo Fox per il mese di marzo. sarà una primavera di riscossa per il Toro e per la Bilancia successi e invidie. ma ecco cosa...

Eventi e Manifestazioni

Salute e Green

Post Del 07-01-2017
Biella: minori ubriachi danneggiano le auto in sosta 3 Tre ragazzini sono stati denunciati dalla Polizia per danneggiamento e minacce a pubblico ufficiale, dopo essere stati sorpresi ubriachi da una pattuglia...
Post Del 18-01-2016
Quanto ho sognato i peli sotto le ascelle 3 Che cos’è Bello? Mi capita davvero di fermarmi per una manciata di minuti e pensarci, cadenzialmente ogni giorno.
Post Del 07-08-2015
porto-alle-persone-frammenti-di-vita-560ff2ba8d2612.jpg Già da un mese vesto i panni della postina e faccio finta di dimenticare i libri dell’università. A tempo pieno porto alle persone...
Post Del 06-11-2016
Roberto Pietrobon Il 29 agosto l'ho sentita anch'io, ero ad Assisi in quei giorni e alle 3,36 mi sono svegliato con la camera che ballava e io con lei. Non mi successe nulla...
Post Del 28-12-2016
Lele Ghisio Quanto siamo buoni in vista dell’imminente Natale (che sì, per alcuni è anche minaccia imminente nel campo delle emozioni e del traffico...

Rubriche della provincia