Gli altri aspiranti sono: Grippo, Vergante, Migliorini e Germanà

Comandante dei vigili: Rossi è in pole position

Potrebbe essere un volto già noto quello del nuovo comandante della municipale di Biella. Tra i 25 candidati sottoposti all’esame della commissione giudicatrice sono stati selezionati cinque nomi tra cui spicca quello di Mario Rossi

Stampa Home
Articolo pubblicato il 03-11-2014 alle ore 00:00:00.
comandante-dei-vigili-rossi-e-in-pole-position-560fda44b54ad3.jpg
Mario Rossi

Potrebbe essere un volto già noto quello del nuovo comandante della municipale di Biella. Tra i 25 candidati sottoposti all’esame della commissione giudicatrice sono stati selezionati cinque nomi tra cui spicca quello di Mario Rossi  che è stato responsabile del corpo di polizia locale fino alla giunta di Vittorio Barazzotto. Oltre a Rossi, in lizza per l'ambito posto, il comandante de L'Aquila, Ernesto Grippo, quello di Cremona Fabio Sebastiano Germanà Ballarino, Piero Romualdo Vergante di Rivoli e Massimo Migliorini, ex capo dei vigili di Empoli.

Ora la palla passa al sindaco Marco Cavicchioli che insieme all'assessore Stefano La Malfa dovrà prendere la decisione finale. “I cinque candidati sono stati selezionati dal segretario generale del Comune di Biella e dai comandanti della municipale di Cuneo e Vercelli in base al miglior curriculum – spiega La Malfa -.  Nei prossimi giorni avremo il nome del nuovo capo dei vigili. Ciascuno di loro ha un'esperienza comprovata in settori diversi. Toccherà al sindaco scegliere quale persona è più adatta per la nostra città”.
“Non è stata una scelta difficile – afferma il segretario generale del Comune di Biella, Gianfranco Cotugno – Abbiamo selezionato i dirigenti con le credenziali migliori. Si tratta di professionisti che hanno maturato un  ampio bagaglio di conoscenze in tanti anni di attività”.

I prescelti sono Ernesto Grippo, pescarese di 52 anni. Ha guidato il comando della  municipale dell'Aquila. Laureato in Giurisprudenza, tra il 2006 e il 2009 ha ricoperto lo stesso incarico a Pescara e poi a Cesena. Grippo in passato ha svolto anche l'attività di giornalista collaborando con diverse testate  tra le quali "La Stampa", "Il Messaggero", "L'Avvenire", e "L'Osservatore Romano".
Oltre a lui c'è Piero Romualdo Vergante  comandante della municipale di Rivoli. Laureato in Scienze Politiche, vanta  un “Master per dirigente dell’ente locale” e un impiego  presso il Comune di Torino in qualità di responsabile del settore sicurezza stradale.

L'elenco prosegue con Massimo Migliorini, 47 anni, attualmente comandante a Empoli.  Migliorini ha conseguito una laurea in Giurisprudenza all'Università di Firenze e ha frequentato un master interuniversitario in “Coordinamento delle politiche per la sicurezza urbana".
Fabio Sebastiano Germanà Ballarino, ha maturato esperienza a Cremona mentre Mario Rossi, ex ufficiale della finanza,  è stato a capo dei vigili urbani di Biella fino al 2009.

A breve quindi Alberto Pollo, che negli ultimi anni ha svolto la funzione di comandante provvisorio, dovrà lasciare la poltrona. “Dovremo trovare una destinazione adeguata anche a lui – prosegue La Malfa - . La prossima settimana incontrerò il sindaco per affrontare anche questa questione”.
Elisabetta Ferrari

Tags: vigili, concorso, comandante dei vigili, polizia municipale, biella

Articoli dello Stesso Argomento

Attualità

Cronaca

Politica

Economia e Lavoro

Sport

Cultura e Spettacolo

Eventi e Manifestazioni

Salute e Green

Post Del 26-10-2016
Giuliano Ramella "Siamo i vecchi, quelli che il linguaggio corrente definisce anziani. Vecchi, non solo per l’incalzare dell’età ma per effetto del vuoto...
Post Del 18-01-2016
Quanto ho sognato i peli sotto le ascelle 3 Che cos’è Bello? Mi capita davvero di fermarmi per una manciata di minuti e pensarci, cadenzialmente ogni giorno.
Post Del 07-08-2015
porto-alle-persone-frammenti-di-vita-560ff2ba8d2612.jpg Già da un mese vesto i panni della postina e faccio finta di dimenticare i libri dell’università. A tempo pieno porto alle persone...
Post Del 06-11-2016
Roberto Pietrobon Il 29 agosto l'ho sentita anch'io, ero ad Assisi in quei giorni e alle 3,36 mi sono svegliato con la camera che ballava e io con lei. Non mi successe nulla...
Post Del 16-11-2016
Lele Ghisio I sogni non risolvono i problemi. Ma chi non è in grado di sognare raramente trova soluzioni alla realtà. Anche alla peggio realtà....

Rubriche della provincia